You are here: /

SIEGES EVEN: THE ART OF NAVIGATING BY THE STARS

data

11/10/2005
80


Genere: Progressive
Etichetta: Inside Out
Anno: 2005

Mente e cuore nel ritorno dei progster tedeschi. Mente e cuore, molto cuore più di quanto fatto intravedere in passato in album così assai prossimi alla perfezione concettuale. Con i fratelli Holzwarth a dettare legge alla sezione ritmica, il funambolo e redivivo Steffen alla chitarra, ed il nuovo ingresso, il singer Menses in grado di giocare un ruolo primario apportante grazia ai brani in virtù della sua timbrica limpida e melodiosa. Otto anni sono tanti dall'ultimo disco in studio, ma "The Art Of Navigating By The Stars" rende quasi nullo questo vuoto alimentandosi dell'assenza stessa. Ed otto sono le composizioni per oltre un'ora di musica d'alta scuola, progressive tra rock e metal che non nasconde la maggiore fonte di ispirazione della band già ben fortemente intravista in album come "Sophisticated", ossia i Rush.
Ma anche un disco che si trascina dietro il piglio malinconico di "Steps", evitando l'ostracismo formale e, come si diceva, lasciando ampio spazio ad aperture sonore in grado di allegerire la lunghezza dei brani.
Questo come-back è uno sfavillante itinerario attraverso arrangiamenti e ricercatezze strumentali, un appassionante viaggio attraverso frequenze e "sequenze" complesse ma lineari in cui è possibile scorgere anche l'ombra dei seminali e fondamentali Fates Warning. E strano a dirsi, un disco con pochissime accelerazioni e quasi sempre in down-tempo proprio a tesimoniare quanto sia ricercata più l'armonia che l'esibizione tecnica, un mood riflessivo che lo attraverso completando un opera ricca di fascino e di spunti e sensazioni che affiorano da diversi punti di vista raggiungendo un equilibrio tecnico-emozionale ragguardevole. Un lavoro in pieno stile Sieges Even, insomma, ma che non campa sugli allori, che cerca e scova una nuova dimensione senza snaturarsi, moderno ed intrisecamente "progressivo" come solo poche prog band sanno veramente essere.

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Mdslide

METAL DAYS - WEEKEND OF SOLACE
- Tolmin

Il festival Metal Days era stato cancellato, ma gli organizzatori, con minimo preavviso, visto l'opportunità di organizzare qualcosa di simile e forti di 2000 potenziali adesioni richieste via web entro una certa data per portare avanti il processo organiz...

Sep 23 2021

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web