GIOVANNI ROSSI - KYT WALKEN: L'avanguardia degli Einsturzende Neubauten
L’avanguardia degli Einsturzende Neubaten (nuovi edifici che crollano), considerati tra i pionieri del genere industrial. Il libro scandaglia la storia della band dagli esordi votati più alla distruzione ed alla iconoclastia alla seconda parte di carriera con una formazione differente e atta più alla composizione, alla rarefazione, ai silenzi e alle dilatazioni della forma canzone. Dopo una corposa prefazione sulla genesi della musica industriale e sulle relative band che l'hanno sviluppata, l'opera si sofferma sulle diverse figure che hanno composto e caratterizzato la band durante tutta la carriera e l’apporto che hanno fornito, i progetti collaterali (Blixa con i Bad Seeds di Nick Cave e con il nostro Teho Teardo – Hacke con la compagna DePicciotto nel progetto che unisce i due cognomi, la discografia sterminata di F.M. Einheit). Il nome della band si riferisce all’architettura post modernista della Germania Ovest cioè a quei palazzi che sono stati costruiti dopo il 1945 e mette in evidenza lo stretto nesso di relazione tra Berlino (città natale della band è vero centro nevralgico della musica alternativa non solo europea) la storia della nazione (specie quella dall 2° guerra mondiale in poi) e l’evoluzione musicale della formazione. Le influenze che hanno dato vita al deconstruttivismo dei tedeschi sono da addebitare ai Throbbing Gristle, all’avanguardia di Stockhausen, al noise dei Sonic Youth con i quali hanno condiviso dei tour; l'inevitabile crisi, l’abbandono di alcuni elementi fondatori (Chung e soprattutto F.M. Einheit), il cambio di rotta verso la creazione di colonne sonore di opere teatrali, la totale indipendenza dal mercato musicale grazie all’invenzione del crowfunding che permise ai finanziatori/fan di partecipare attivamente (via internet) alle produzioni dei brani potendo anche esprimere della valutazioni che ovviamente non erano vincolanti in quanto l’ultima parola restava sempre alla band. Peculiarità dei teutonici quella di rimanere estranei ad ogni interferenza satanico, spiritualista, pagano, diabolica. L’epopea del Logo divenuto iconico in tutto il mondo. A chiudere un appendice che riguarda l’esperienza di Blixa a Bargeld con i Bad Seeds di Nick Cave e l’influenza che questi ha avuto nella genesi dei loro dischi. Giovanni Rossi (già autore di diversi altri saggi sulla Musica Industriale, su Mike Patton, sui Nine Inch nails e su Rogers waters) sa come rendere il libro estremamente fluido e piacevole da leggere.
Commenti