WILDKARD: MEGALOMANIA
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20/04/2007Ho già avuto il piacere di trattare, sulle pagine di Hardsounds, alcune uscite relative ai Kick e ai loro componenti in veste solista, notando in più frangenti come la qualità musicale intravista in tali uscite non sia mai venuta a mancare, segno inequivocabile della preparazione presente dietro ad ognuno dei membri della line-up del gruppo. Facendo un salto indietro di una quindicina d'anni circa scopriamo che Nick Workman, Chris Jones e Mikey Jones, costituirono ancora prima dei Kick un progetto denominato The Zero Hour Project, parentesi relativa ad una creatura dedita a sonorità rock melodiche tinte di sfumature hard e AOR, genere che successivamente venne quasi stravolto ed aggiornato in quella che sarebbe divenuta la nota proposta dei Kick. Ora, in attesa di capire quello che potrà accadere alla band madre del già citato trio, Nick Workman e soci decidono di scaldare l'audience con la pubblicazione dei brani scritti per l'allora denominato The Zero Hour Project, registrandoli appositamente per essere pubblicati sotto il nuovo monicker Wildkard. Il genere proposto è quindi, come già accennato, un fruibile rock melodico di derivazione ottanta/novanta, contraddistinto da un marcato utilizzo delle tastiere nell'arrangiamento dei pezzi, alcune delle quali suonate in prima persona dal compagno di scuderia Escape Steve Newman. Il risultato è incanalato in dieci brani ben prodotti e dalle piacevoli melodie, piuttosto ricercati nel songwriting ma contemporaneamente facili da assimilare, in linea in alcuni casi con lo stile già intravisto nella proposta del già citato Newman. Consiglio quindi vivamente un ascolto del qui discusso "Megalomania", un cd che ancora una volta conferma il marcato spessore artistico di un trio oramai noto nell'ambiente del rock melodico che si rispetti, in grado di reinventarsi uscita dopo uscita e bravo a destreggiarsi con disinvoltura in differenti sfumature della scena rock attuale. Sempre sugli scudi, sia unendo le proprie forze, sia dal più classico punto di vista solista.
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