PRAYING MANTIS: THE BEST OF PRAYING MANTIS
data
12/07/2004Opportuno Best Of per i Praying Mantis, storica formazione britannica attiva da oltre 25 anni e nota per avere abbordato ex membri dei Maiden, a partire da Clive Burr prima, a Di Anno e Stratton dopo, e più svariati altri grandi personaggi della scena inglese quali Gary Barden(MSG) e Bernie Shaw(Uriah Heep).
Formata e condotta dai fratelli Troy ed in circolazione fino allo scorso anno con l'ottimo "The Journey Goes On", accasata alla nostrana Frontiers, la band decide di concedersi una breve pausa, e di immettere sul mercato una consistente manciata di song che ripercorre la propria lunga carriera.
Quello dei Praynig Mantis è un heavy rock orecchiabile e lineare, che trova il suo punto di forza nelle chitarre che con stile old-fashioned marchiano ogni traccia con riff solidi ed assoli dal gusto melodico sopraffino. Onnipresenti le tastiere che danno aria ai brani, ben orchestrate in sottofondo ed in diverse occasioni pompose a sufficienza tanto da fa filtrare sprazzi di epicità anglosassone, quella accostabile ai Magnum del periodo migliore. In poche parole, un'ottima compilation per chi vuole ripercorrere la storia della Mantide Religiosa, band onesta e talentuosa, e per chi, come di solito vista l'utilità di un best of, è semlicemente incuriosito non avendola mai ascoltata.
Commenti