SABBAT: Mad Gods And Englishmen
I Sabbat costituiscono una delle poche soddisfazioni che il Regno Unito, dopo averci regalato la NWOBHM, è riuscita a togliersi in era thrash. Acquisita una certa visibilità grazie ad un paio di demo, la band si accasa presso la Noise e pubblica 'History Of A Time To Come' nel 1988. L'anno dopo segue 'Dreamwaever' e questo sarà l'ultimo album in cui è presente la formazione classica della band, con entrambi i mastermind, Andy Sneap alla chitarra (assurto successivamente a produttore di gran fama) e Martin Walkyer (la cui fama è legata soprattutto agli Skyclad). I Sabbat pubblicheranno anche un terzo album ('Mourning Has Broken') con i soli Sneap e il batterista Simon Negus rimasti, ma questo è ignorato dalla pubblicazione qui in esame, cosi come fu ignorato nel 2007, quando i due primi album furono ristampati. 'History Of A Time To Come' sembrava indicare una carriera ricca di soddisfazioni per i britannici, con il suo thrash ispirato principalmente dai conterranei Venom, Merciful Fate e Slayer (tutto il metalrama protoblack in altre parole, e non stupisce allora l'ammirazione che Dani Filth professa per i Sabbat), ma quello che doveva essere il disco della consacrazione, 'Dreamwaever' appunto, sarà piuttosto l'inizio della fine. Si tratta di un concept album, un unicum in ambito thrash, ispirato ad un racconto intitolato 'The Way Of Wyrd: Tales Of An Anglo-Saxon Sorcerer' scritto dallo psicologo Brian Bates che Martin Walkyer ebbe l'idea di adattare alla musica della band. Riconosciuto da Andy Sneap come uno scrittore di testi di primo piano, Walkyer ha avuto mano libera nel suo proposito, mentre la musica scritta dallo stesso Sneap si andava facendo più complessa ("to keep myself entertained" a sentire il diretto interessato). Il risultato è un album forse troppo ambizioso per il suo tempo, un prog-thrash di difficile assimilazione e rara creazione. Lo sviluppo della band si arrestò di fatto con l'uscita di scena di Walkyer e del bassista Fraser Craske. Il cantante ha motivato la sua fuoriuscita con la sensazione che la musica della band sarebbe divenuta ancor più complessa: "Andy was writing 11 minute metal epics and I couldn't even begin to see how I'd write lyrics for something like that". Andy Sneap ha dichiarato che "...this album ended up being Martin screaming poetry over loads and loads of riffs" e forse, detta così non suona particolarmente accattivante. Nondimeno secondo il già citato Dani Filth siamo in presenza di "...one of the most important metal albums - ever". La carriera della band è stata breve, nondimeno hanno lasciato ai posteri due album memorabili, il primo un più canonico lavoro thrash (anche se l'unicità della band è già percepibile), il secondo un lavoro non riuscito in tutti i suoi aspetti, ma una creazione assolutamente unica. In tutto questo non è stata ancora fatta menzione di tutto il resto incluso in questa pubblicazione: una sessione radio della BBC, precedente di poco l'uscita di 'History Of A Time To Come' e mai pubblicata fino ad oggi; lo storico concerto a Berlino Est nel 1990, all'interno del festival Thrashing East Live, organizzato dalla Noise con Kreator, Coroner e Tankard, uscito in VHS all'epoca e mai ufficialmente pubblicano in DVD fino a questa release. Per chiunque non possedesse il materiale di questa band seminale, questa è l'occasione per mettere le mani su tutto, incluse appunto un paio di chicche fino ad oggi inaccessibili. Anche per chi avesse già parte della loro produzione l'occasione è ghiotta.
P 2023 Noise Records
THE CD BOX SET INCLUDES
History Of A Time To Come (CD album)
Dreamweaver (CD album)
Live In East Berlin 1990 (CD album- released in its entirety for the first time)
BBC Radio 1 : Friday Rock Show Session (CD EP – previously unreleased)
The Beginning Of The End (Released on DVD for the first time)
From Bard To Verse (24 page lyric book)
Double sided poster
Commenti