You are here: /

CRISS OLIVA: Un artista mai troppo rimpianto

Criss oliva

17 Ottobre 1993, esattamente ventitre anni fa, uno stupido autista ubriaco si scontrava con l'auto guidata da Christopher Michael Oliva, chitarrista dei Savatage, uccidendolo sul colpo e ferendo gravemente sua moglie Dawn. Fu una notizia sconvolgente sia per l'uomo - sempre discreto, mai fuori dagli schemi - sia per l'artista, un chitarrista tanto fantasioso quanto sottovalutato. Mai una rivista, sia "Guitar Player" sia "Guitar World" cercò di intervistarlo, fino ad ignorare la sua morte, ed allora interveniamo noi di HS a rendere giustizia a questo ragazzo con un talento immenso, troppo presto strappato alla sua famiglia ed a noi tutti che abbiamo goduto dell'estasi metallica di 'Sirens', 'The Dungeons Are Calling' e 'Power Of The Night', abbiamo storto il naso, ma cercato il bicchiere mezzo pieno nel passo falso 'Fight For The Rock', abbiamo riabbracciato il figliol prodigo con lo stupendo 'Hall Of The Mountain King', ed infine, siamo andati in estasi per la progressione sonora che Criss e i suoi pards hanno intrapreso da 'Gutter Ballet', per passare da 'Streets', fino al canto del cigno 'Edge Of Thorns'. Non stiamo qui a riportare notizie e commenti che potete facilmente trovare sul sito della band, se volete li potete leggere qui: http://www.savatage.com/newsavatage/bandinfo/crissbio.html, in questo articolo vogliamo solo celebrare questo fenomenale chitarrista, il David Gilmour del metal, come mi piace definirlo, per il suo gusto raffinato e per la sua continua ricerca della melodia al servizio della canzone, ripercorrendo tutte le uscite discografiche importanti dal 1983 al 1993, selezionando gli assoli migliori.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVATAR - City Beneath The Surface (1983, Par Records)
Ep d'esordio per la band ancora con il vecchio nome, Criss si dà già da fare, ecco la tltle track:

SAVATAGE - Sirens (Par Records, 1983)
Dopo il cambio di monicker, ecco il primo full lenght per Criss e soci, da cui estrapoliamo la stupenda "I Believe":

SAVATAGE - The Dungeons Are Calling (1984, Combat Records)
Ep lungo, più di 24 minuti, registrato durante la stessa sessione di 'Sirens', dal quale eccovi la lugubre "By The Grace Of The Witch":

SAVATAGE - Power Of The Night (1985, Atlantic Records)
Arriva il contratto con la major e i primi, lievi, ammorbidimenti del suono, che ci potevano anche stare, ma non nella title track:

SAVATAGE - Fight For The Rock (1986, Atlantic Records)
Le crepe dell'album precedente si fanno molto più evidenti, l'album è troppo "laccato". Dal naufragio salviamo la sinistra "Hyde":

SAVATAGE - Hall Of The Mountain King (1987, Atlantic records)
Criss e soci tornano così a fare ciò che sanno fare meglio, heavy metal sinistro ed epico. Riprova ne è "Beyond The Doors Of The Dark":

SAVATAGE - Gutter Ballet (1989, Atlantic Records)
In questo album si manifestano in tutta la loro grandezza, gli inserti sinfonici che caratterizzeranno il futuro del metal in generale. Da qui estrapoliamo la commovente "When The Crowds Are Gone":

SAVATAGE - Streets: A Rock Opera (1991, Atlantic Records)
Criss e soci sfornano il capolavoro, mai titolo fu più azzeccato. Un concept ed una storia musicati alla grande. Ecco "Ghost In The Ruins":

SAVATAGE - Edge Of Thorns (1993, Atlantic Records)
Primo album con Zak Stevens alla voce e con Jon come guest. Criss sforna un assolo da applausi in "Follow Me":

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Razzodi

RHAPSODY OF FIRE, FREEDOM CALL, SECRET SPHERE
Plan B - Malmö

Non vedevo i Rhapsody (Of Fire), in qualsivoglia formazione, da un concerto di supporto agli Stratovarius al Palacisalfa di Roma il 27 aprile del 2000. Dopo un quarto di secolo, lo scorso 7 novembre, me li ritrovo a 500 metri da casa. Come non andare? A supporto dove...

Nov 30 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web