TWYSTER: XPLODE
data
17/03/2005Seconda uscita per i metallers tedeschi Twyster, autori di un heavy classico tradizionale dalle forti tinte power dal sound grezzo e granitico, e caratterizzato dalla voce di Coco, frontwoman tanto bella quanto brava.
Groove all'ennesima potenza, ritmica spedita e potente e tanta melodia fanno di questo Xplode un prodotto appetibile per chi mastica metal europeo ancorato agli antichi splendori e condito con piccole dosi di hard rock, ed apprezza una forte orecchiabilità dal primo all'ultimo minuto del disco. Ovviamente, è facile scovare tutte le varie tracce lasciate nel corso del tempo dall'heavy teutonico e di certo i Twyster non ne fanno mistero, ma quello che interessa sono la qualità e la personalità dei brani. Pregi che non mancano e allo stesso tempo non superano i livelli medi dentro cui molte banalità di miriadi di gruppi si ritrovano a convivere. Questo significa che la band è ben lungi dal lasciare il proprio segno in una panorama saturo e pronto, ahimè, ad esplodere, ma anche che non tutte le vie di fuga sono sbarrate se saprà sfruttare a pieno le potenzialità che emergono oltre i(troppi) clichè.
Xplode è il classico disco che ti esalta dopo una song, e ti lascia incerto dopo due, e diversi ascolti non sembrano sufficienti a fare invertire la tendenza. Allora due sono le questioni: o il disco in sé raggiunge a stento la sufficienza, oppure il mio metro di valutazione sta facendo fetecchia.
Commenti