NOVEMBRE
La vita del musicista è piena di imprevisti! Quando credi che la serata sia finita, che, nonostante siano le due di notte, puoi finalmente sederti e mangiare qualcosa rilassandoti un attimo e prendendo una boccata d'aria fresca (che per tutta la giornata non hai potuto respirare visto il caldo che c'era nel medesimo locale), che puoi finalmente goderti il silenzio in cui scambiare due chiacchiere (e non comunicare a gesti, come sei stato costretto a fare sino a quel momento) con gli amici...quando pensi tutto questo, ecco che ti arriva lo scocciatore di turno che ti chiede un'intervista mentre stai per addentare il tuo primo boccone di una bistecca destinata irrimediabilmente a raffreddarsi e ad essere usata come nuova suola dei tuoi vecchi anfibi. Ciò che avete letto è quello che è successo a Carmelo Orlando, leader dei romani Novembre...ed il rompiscatole, solo per i lettori di Hardsounds, è stato il vostro Pierre Hound... Ciao Carmelo, vedo che state per mangiare.... Sì, ma non preoccuparti, siedi con noi! Ok, velocemente... Avete di recente ristampato il vostro primo disco Wish I Could Dream It Again, cambiandogli il nome e la cover. Cosa vi ha spinto a propendere per questa soluzione? Mah, guarda, è abbastanza semplice: il problema nasce dal fatto che, per motivi legali, non potevamo utilizzare la vecchia copertina perchè all'epoca l'avevamo usata senza permessi... l'avevamo presa da un giornale ed usarla oggi poteva essere rischioso... una volta chi se ne fregava, sai!.... Da lì abbiamo cercato una nuova copertina ed utilizzare lo stesso titolo un pò stonava in qualche maniera, allora abbiamo pensato di trovare un compromesso: qualcosa che ricordasse il vecchio titolo ma che stesse bene con il concetto della copertina e tutto quanto. Bene. In Dreams D'Azur del 2002 (la ristampa di "W.I.C.D.I.A" del 1994) avete anche ri-registrato tutte le canzoni ma non ne avete modificato impatto e struttura delle stesse, quindi ci tenevate a ripresentarle così come erano. Certo! Il motivo per cui lo abbiamo ri-pubblicato è perchè la gente continuava a chiederci copie del vecchio album, che noi non avevamo. Non avevate un master del disco originale? Si! Il discorso, però, è questo: le copie erano finite, noi volevamo eventualmente ri-mixarlo perchè l'album così com'era, non poteva uscire da una casa discografica così grossa (la Century Media - n.d.r.), in quanto era un album troppo rudimentale; la registrazione era buona, visto che era stata fatta da Dan Swanö, ma c'erano degli errori e delle cose che non andavano a livello di esecuzione... eravamo, poi, molto giovani; io avevo 19 anni, Giuseppe (Orlando, fratello di Carmelo e batterista del gruppo - n.d.r.) ne aveva 16. All'atto di ri-mixarlo ci siamo accorti che avevamo delle bobine così vecchie che era impossibile farlo con i mezzi di oggi, quindi ho detto: "ri-registriamolo, ma cerchiamo di farlo identico, eventualmente con qualche piccola modifica". Abbiamo faticato parecchio per ricreare le stesse atmosfere, ma alla fine è stato cambiato veramente poco, molto poco... è quasi uguale! Inoltre, volevamo che la gente conoscesse quei pezzi che, secondo noi, rimangono ancora molto buoni... voglio dire... non sembrano datati. Per quanto riguarda il nuovo album, quanto dovremo ancora aspettare? Se già ci state lavorando, puoi darmi qualche anticipazione? Si, ci stiamo già lavorando e siamo in fase di composizione dei pezzi. Che anticipazioni posso darti... non te lo saprei descrivere...insomma, ci sono sempre delle melodie strane ed è difficile spiegarti le canzoni; credo, comunque, che non deluderà. L'attitudine è la stessa... Identica! Siamo sempre noi! Ti dico questo perchè analizzando tutti i vostri album precedenti, io trovo, per esempio, che "Classica" sia bellissimo e, tra tutti, sia quello più vario e che dà tante emozioni per quel suo gusto un pò progressivo, melodico, violento e arricchito da tutte le varie componenti che gli sono state introdotte. Mah, sai, fortunatamente riceviamo delle buone recensioni ed opinioni da parte dei ragazzi e queste ultime sono molto disparate, per cui abbiamo gente come te a cui piace molto Classica, altri, fortunatamente, preferiscono Novembrine Waltz (sai, per un gruppo è sempre meglio che alla gente piaccia l'ultimo... è normale!), tantissimi che ci dicono: "bellissimi gli album, ma Arte Novecento è irripetibile", insomma, siamo contenti di avere gente un pò più innamorata di questo piuttosto che di quello o di quell'altro. A noi, del resto, piacciono tutti! Un'ultima domanda. Sul vostro sito internet, voi pubblicate anche molte delle vostre canzoni; c'è persino un album intero da poter scaricare. Come vi ponete, allora, nei confronti della pirateria, degli mp3 e del download della musica? C'erano 2 album interi... sia "Arte Novecento" che la versione originale di "Wish I Could Dream It Again". Purtroppo ora non sono più disponibili poichè avevamo un account che ora è scaduto, su MP3.com. Abbiamo pensato di non rinnovarlo perchè quelli di MP3.com avevano aumentato i prezzi. Poi, io personalmente sono favorevole ad ogni forma di pirateria, di duplicazione, per cui non fatevi problemi a masterizzare i nostri CD agli amici vostri perchè con questi prezzi che ci sono oggi, non si meritano niente... nessuno, guarda!... tanto noi, comunque, non prenderemmo una lira. Insomma, io sono più per la diffusione della musica e non importa chi ci guadagna... tanto ci guadagnano sempre "loro" alla fine... non c'è niente da fare! (E' evidente come in quest'ultima risposta aleggi pesante il fantasma delle case discografiche - n.d.a.) Vi lascio consumare la cena.. .un saluto ai lettori di HardSounds da parte dei Novembre. Continuate ad ascoltarci, fatevi vedere ai concerti, scrivete al nostro sito dove c'è un indirizzo e-mail per merchandise, interviste, organizzazione di concerti... tutto quello che vi pare, insomma. Grazie a te e a tutti lettori. Ciao e alla prossima!
Commenti