LEAF HOUND
Ciao Peter, benvenuto su Hardsounds.it. Perché avete pubblicato un live e perché proprio in Giappone? La Captain Trip Records, etichetta giapponese, mi ha contattato dicendomi che a loro sarebbe piaciuto un concerto dei Leaf Hound a Tokio, io sono stato subito colpito dall'invito e ho accettato subito con piacere. Devo dire che l'accoglienza è stata assolutamente eccezionale, e abbiamo avuto davvero un ottimo pubblico, la Captain Trip si è offerta di registrare il nostro live in cambio del mio permesso a pubblicare una edizione limitata a 500 copie in Giappone che consiste in un vinile verde translucid, il cd, il dvd e un poster stampato a mano, e sono stato estremamente lieto di accettare. Secondo me hanno fatto un ottimo lavoro, catturando il feeling della band sul palco, hanno registrato durante una giornata torrida ed era caldissimo e umido. Mi piace che non sia stato sovrainciso o riempito di effetti, raw e live. Ti piace il vinile? Questa versione del 'Live in Japan' ha più pezzi, abbiamo notato. Come collezionista, lo preferisco per la sua far more visual e personal per molti fan sfegatati, ma è carino e conveniente avere sia cd che dvd, infatti la nostra release è in cd/dvd. Devo correggerti, perché il vinile giapponese ha lo stesso numero di canzoni (sette) di quello della Ripple Music, solo che questa label ha pubblicato un jewel box differente, in cd e dvd, venduto separatamente rispetto al vinile, che ha undici pezzi. Che ne pensi della attuale line up dei Leaf Hound? Nella recensione abbiamo sottolineato l'ottimo lavoro di Luke. Luke (Rayner) è un musicista eccezionale, una persona molto a modo, è un piacere lavorarci insieme, ho scritto con lui la maggior parte del nuovo materiale. Sentiremo un nuovo album dei Leaf Hound quest'anno? Ad essere sincero, sarei felice di fare uscire un nuovo disco, ma molto dipende dai risultati che avrà il 'Live in Japan'. Mentre ti sto scrivendo, ho entrambe le gambe e le dita incrociate affinché vada bene, le recensioni so far so good appaiono molto positive. Tuttavia i Leaf Hound hanno pubblicato 'Unleashed', che ha avuto pochissima visibilità, pur avendo avuto brillanti recensioni, così potrei aggiungere qualche brano registrato successivamente e poi farlo uscire nei prossimi mesi, ma sicuramente per un'altra etichetta. Andiamo indietro nel tempo. Hai registrato un album con una prima forma embrionale dei Leaf Hound, i Black Cat Bones... Prima dei BCB, il primo album su cui ho cantato è stato 'Bullen Street Blues' dei The Brunnig Sunflower Blues Band, con Bob Brunning, bassista di Fleetwood Mac. È stato poco dopo questo che mi chiesero di entrare in una blues band chiamata Black Cat Bones, avevano già un ottimo pedigree, visto che Paul Kossof e Simon Kirk (che avrebbero formato i Free con Paul Rodgers) erano stati nella band. Ai tempi i BCB avevano Rod Price alla chitarra, suonavano un ottimo blues e hanno fatto tour in Gran Bretagna, Germania e Scandinavia, in seguito Rod ha ricevuto la chiamata per i Foghat negli States e dopo la sua dipartita ho chiamato mio cugino Mike Halls nella band, per rimpiazzarlo e così io e lui were to write molto materiale che sarebbe finito nel primo LP dei Leaf Hound. Decidemmo di cambiare nome alla band visto che le canzoni più recenti erano molto più basate sul riff rock, così mi venne il nome Leaf Hound da una storiella dell'orrore su un cane resuscitato e coperto di foglie, all'epoca sia io che Mike eravamo grandi fan della musica dei Cream e di Hendrix. 'Growers Of Mushrooms' è ancora una solida opera rock e psichedelica. Ti saresti mai aspettato che diventasse, quarant'anni dopo, un simbolo degli anni Settanta? A nome degli eccellenti musicisti di quel disco ti ringrazio davvero. Allora penso che sapessimo che qualcosa di speciale stava avvenendo nello studio di registrazione, tutto sembrava solo fall into place, e la band stava cooking, abbiamo finto il disco in una sessione non stop di undici ore. Io e Mike stavamo anche scrivendo una nuova canzone in studio to help fill the tracks up, l'abbiamo chiamata "With A Minute To Go". La cosa fantastica è che il disco, pubblicato dalla Decca Records, è diventato uno dei pezzi pregiati del collezionismo classic rock e uno in stato mint ha raggiunto la quotazione di 4.000 £. Spero di aver comprato alcune copie del mio disco. Parlaci del tuo periodo con Atomic Rooster e Cactus. I Leaf Hound si sciolsero dopo che un paio di con merchants che ci avevano fatto firmare con la Decca ci dissero, dopo un tour promozionale in Germania, che la Decca non era interessata a pubblicare 'Growers...', eravamo tutti abbattuti, ma un anno dopo la label ha deciso di pubblicarlo, era una cosa pazzesca, io stavo lavorando con Cozy Powell nei Big Bertha, ma sia io che lui pensavamo che non tutto stava andando come volevamo, così ho invitato Cozy a stare con me a Londra e vedere cosa succedeva. A lui poi offrirono di lavorare con Jeff Beck e nello stesso periodo Vincent (Crane) mi chiese di unirmi agli Atomic Rooster così entrambi eravamo al settimo cielo. Ho registrato 'In Hearing Of' con gli Atomic Rooster prima di fare un tour successul con loro tra Europa, States e Canada. Vincent era un genio della tastiera, ma aveva molti problemi personali che lo tennero fuori gioco per molto tempo, e l'ho trovato un po' difficile da trattare allora, specialmente quando avevo molte idee per i testi delle canzoni che volevo provare a fare uscire. Fu durante il tour statunitense degli AR che abbiamo condiviso il palco con i Cactus, a Carmine (Appice) e Tim (Bogert) piaceva cosa facevo e mi chiesero se potevo entrare nella loro band, io ero enthused dal suonare con questa eccezionale powerhouse sezione ritmica e vidi un potenziale enorme nel poter scrivere e suonare nuovo materiale con loro, così dopo il ritorno degli Atomic Rooster in Inghilterra, feci il mio ultimo concerto con loro al Goodbye Festival, con The Faces, The Who e altri. Ho lasciato l'Inghilterra per andare a vivere a Long Island e ho immediatamente iniziato a scrivere il disco 'Ot 'n' Sweaty' con i Cactus, per la Atlantic Records, ho pensato io al titolo dell'album, era una band letale, Werner (Fritzschings) era fantastico alle chitarra solista e sentimmo che molti musicisti non avrebbero voluto essere nello stesso bill come noi, visto il pubblico che c'era là fuori. Abbiamo fatto un paio di tour negli USA con grande partecipazione e anche in Canada siamo stati al top, passaggi in radio, entusiasmo e recensioni da Billboard, Cashbox e altri. Mi sentivo davvero felicissimo e stavo pensando al successivo tour dei Cactus sulla West Coast, ma allora è successo il finimondo quando Carmine mi licenziò, dopo che firmai un contratto quinquennale col suo management e la Atlantic Records disse che stava sciogliendo la band e partendo per unirsi a Jeff Beck con Tim. Ho poi saputo che Rod Stewart aveva avvertito Carmine di non farlo, ma tant'è, mi fu offerto in seguito di fare il frontman in una nuova incarnazione dei Cactus, ma pensai che non sarebbe stato ciò che i fan americani avrebbero voluto, così pieno di rammarico, specialmente dopo che sentivo di aver fatto un lavoro molto duro nel gruppo e sapendo di aver lasciato gli Atomic Rooster per quello, partii dagli USA sentendomi molto giù e tornai in Inghilterra. Tuttavia prima di andarmene scrissi musica per l'album di Beck, Bogart e Appice e le parole per canzoni "Lady" e "Lose Myself With You". Qualche tempo dopo andai a vivere in Germania e registrai sulla Polydor con Randy Pie a Los Angeles l'album 'The Fast Forward', più tardi il mio disco solista 'Duck In Flight' e anche una rock opera. Cosa pensi di 'Unleashed'? Secondo me è un solido buon album di rock compliment seguito di 'Growers...'. Ce lo siamo finanziati, prodotto e mixato da soli e alla maggior parte delle riviste è piaciuto, ma come ho detto prima la label non gli ha fatto alcuna pubblicità, quindi ora è di nuovo nelle nostre mani e pensiamo a una ristampa con nuovi pezzi. Dove andrete in tour? Ovunque tu voglia... Seriamente, se ci volete contattare, andate sul sito Leafhound.net e sarò solo felice di rispondervi. Stiamo lavorando comunque su qualche live che abbiamo programmato. Quali sono le band in cui puoi trovare il segno dei Leaf Hound? Penso che abbiamo il nostro sound particolare, ma mi sono piaciuti Van Halen, Chickenfoot e Whitesnake. Molti conoscono i Leaf Hound solo tramite gli mp3. Dove possiamo trovare i dischi? Spero che la Ripple Music ci dia una buona esposizione mediatica, il nostro 'Live in Japan' si trova su Amazon e Play.com, mentre l'edizione speciale presso la nostra etichetta.
Commenti