You are here: /

TOTO: IV

Sunset boulevard sez

Spiagge bianche, le onde che lentamente accarezzano la battigia mentre il sole tramonta e s'immerge nel mare a vista d'occhio sconfinato. Qualcuno ancora passeggia lungo la riva. L'aria si è fatta tersa, il cielo striato di colori caldi ed avvolgenti. Alte palme proiettano le loro lunghe ombre sulle strade dorate del giorno che sta per finire. Tra un cocktail e l'altro ti vedi seduto al tavolo di un bar, mentre la radio trasmette melodie sognanti che da tempo non ascoltavi, e ritrovi te stesso, quello che sei stato e quello che sei adesso nelle note di...Sunset Boulevard, la nuova rubrica di Hardsounds interamente dedicata alle sonorità West Coast. Pronti a viaggiare?!?

E’ l’album criticato dal mondo rock! Suono troppo pulito. Una cura nella registrazione, sound troppo raffinato. E chi decide il peso del loro progetto? Il pubblico! Sono gli anni di ‘Thriller’ di Michael Jackson (1982) e loro, i Toto, hanno contribuito esecutivamente alla realizzazione di uno degli album più venduti di tutti i tempi. E forse è proprio questo il segreto del successo di questo quarto album. "Human Nature" cantata dal re del pop è stata scritta da Steve Porcaro e ripropone i toni soft di questo album. La “natura umana” fu la causa dello spintone subito dalla piccola Porcaro sullo scivolo, per volere di un suo coetaneo. Ne nacque una canzone dolcissima: lo ricordate quel “why, why, …” lamentato da Michael? E allora proviamo ad ascoltare questo album con “altre orecchie”, non con un “unico sguardo” che ricorderebbe principalmente le due canzoni più famose: la prima traccia "Rosanna" e l’ultima "Africa".

"Make Believe" chiama “attenzione”, “perché non crediamo di nuovo di essere innamorati?” (eh, come se si potesse deciderlo!). E’ la voce del cantante a fare da messaggero. Il suo timbro vocale viaggia su un canale proprio ed è enfatizzato dalla seconda voce e dal soffiato del sassofono. "It’s a Feeling", scritta e cantata da Steve Porcaro, è l’eleganza in musica. E’ la canzone dell’intesa, del feeling. Avete mai avuto l’impressione di “continuare un discorso” con una persona che avete appena conosciuto? Una sensazione: quella di conoscersi da sempre! La stessa che traspare da questa traccia e dalla voce nasale del tastierista (fiuto?). Inizia e finisce nello stesso modo. Inizia come se arrivasse da lontano. Finisce senza finire, c’è solo un abbassamento del suono. (Ricorda la coppia Ghezzi & De Andrè). "Afraid Of Love" è la traccia rock dell’album, rock vestito di Kiss! Un piacevole rimasuglio dal passato dei Toto che spicca nell’album considerato più pop e commerciale del gruppo, rimescolando un intro alla Van Halen e un cadenzato tipico da “mascherati”.

"We Made It" è la canzone da “coach dell’amore”, sembra sottolineare con la melodia insistente il concetto “ce l’abbiamo fatta…possiamo farcela di nuovo, dobbiamo farcela!”. Traccia dalle infinite sfumature, la chitarra elettrica stridula acuti, tastiera e batteria incalzano il ritmo e si intrecciano con la voce acuta di Bobby Kimball. "Waiting For Your Love" è caratterizzata da morbidi giri di basso che modulano la melodia in atmosfera soul-funky. D’altronde “l’aspettare” implica un’attesa, e le attese, come le aspettative, possono portare solo ansie. I Toto invece rendono piacevole anche la più lunga attesa; te ne accorgi dalle dita dei piedi, anch'essi si fanno trasportare dai cori, libere da inibizioni.

A cura di Testù Alessandra

Tracklist
01. Rosanna
02. Make Believe
03. I Won’t Hold You Back
04. Good For You
05. It’s a Feeling
06. Afraid Of Love
07. Lovers in The Night
08. We Made It
09. Waiting For Your Love
10. Africa
 
Line-up
Bobby Kimball: Vocals on 01-02-04-08-09-10
David Hungate: Vocals on 07
Steve Porcaro: Vocals on 05
Steve Lukather: Vocals on 01-03-06
David Hungate: Bass
Jeff Porcaro: Drums, Percussion
Steve Lukather: Guitars
Bobby Kimball, David Paich: Backing Vocals
David Paich, Steve Porcaro: Keyboards
 
Guests:
Marty Paich - Strings
Mike Porcaro: Bass
Timothy B. Schmit, Tom Kelly: Backing Vocals
Joe Porcaro: Percussion, Xylophone
Lenny Castro: Percussion
Tom Scott, Jim Horn: Saxophone
Roger Linn: Synth
Gary Grant: Trumpet
Jimmy Pankow: Trombone
 

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Appunti01

ULCERATE + SELBST
Legend Club - Milano

A conferma della serata dalle tinte esotiche, il 5 novembre, prima dei neozelandesi Ulcerate aprono i venezuelani Selbst, autori in carriera di un buon black metal dalle tinte atmosferiche, dove nelle pieghe di strutture in cui si intrecciano le tipiche sfuriate stru...

Nov 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web