You are here: /

TWIN ATLANTIC: nuovo album a settembre

A ben 8 anni dal loro esordio, i TWIN ATLANTIC pubblicheranno il quarto studio album “GLA” – codice aeroportuale della loro città natia, Glasgow – il prossimo 9 Settembre su Red Bull Records.

Per scrivere GLA i componenti della band hanno deciso di scavare dentro se stessi e di esplorare le proprie origini invece che scapparne via. Quando i Twin Atlantic hannno iniziato Glasgow non godeva di una buona fama, ma negli ultimi anni ha vissuto un rinascimento ed è diventata un melting pot multi-etnico e vibrante: decisamente uno dei posti più interessanti di tutta Inghilterra. Barry McKenna, il chitarrista, spiega: “Volevamo scrivere un album che parlasse di com’è bello vivere in un posto cosi, che parlasse di quali sono le nostre radici e di chi siamo veramente. Noi veniamo da qua, è nelle nostre vene e nell’arte che creiamo. Parlando di questo posto, parliamo di noi”.

I riff e i testi delle canzoni che compongono GLA sono poderosi e complessi allo stesso tempo. Non più pop pulito e perfetto ma canzoni più profonde e sofisticate, piene di empatia e abbandono, quasi oscure.

L’album è stato scritto a Glasgow e registrato nel Topanga Canyon a Los Angeles da Jacknife Lee (U2, Snow Patrol, Two Door Cinema Club), alla vecchia maniera, tutto analogico, editing compreso, mentre Alan Moulder (Arctic Monkeys, Foals, Foo Fighters e My Bloody Valentine) si è occupato del mixaggio.

I Twin Atlantic sono Sam McTrusty, il carismatico frontman e cantante, Barry McKenna (chitarra), Ross McNae (basso) e Craig Kneale (batteria). Il quartetto si è fatto notare nel 2011 con l’album ‘Free’ grazie all’omonimo singolo, che fu usato come Colonna Sonora del salto dallo spazio di Felix Baumgartner.

Free’ ha catapultato la band in cima alle classifiche UK ed è stato seguito da ‘Great Divide’ nell’Agosto 2014 che ha debuttato al numero 6 della classifica. I singoli ‘Heart and Soul’, ‘Brothers and Sisters’ e ‘Hold On’, hanno permesso alla band di esibirsi alla Brixton Academy di Londra e di suonare uno show da headliner di fronte a 10,000 persone al SSE Hydro nella loro citta natale di Glasgow.

Image001

Commenti

Lascia un commento

live report

Appunti01

DEFLORE + OVO
Glitch - Roma

Gli industrial mongers romani festeggiano i 20 anni di carriera presentando il nuovo lavoro 'Defective Music for A Daily Psichosis', sempre su Subsound Records; il più complesso di tutta la loro produzione. L’opera sale alla distanza attraverso t...

Nov 23 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web