You are here: /

ALEX DANIELE: 'The Mission. Il Bacio del Serpente', la biografia autorizzata

ALEX DANIELE, The Mission. Il Bacio del Serpente
Collana Gli Uragani 64, Pagine 498, 25 euro
Con una selezioni di fotografie
Tsunami Edizioni, Dal 14 novembre

Negli anni Ottanta, in uno scenario che sta imparando a costruire nuove tendenze sulle rovine lasciate dalla tempesta del punk, il Regno Unito si conferma una fonte inesauribile di artisti di ogni tipo. Nella parte settentrionale dell’Inghilterra, lontano dal frastuono di una capitale diventata ormai la Mecca per milioni di turisti amanti del rock, si sviluppano nuovi modi di intendere la new wave e il post punk e nascono band capaci di incarnarne davvero l’essenza. Ed è proprio qui, tra Bristol, Liverpool e Leeds, che ha inizio il percorso musicale del chitarrista e cantante Wayne Hussey. Quella dei suoi Mission è una storia dipinta con le romantiche sfumature del gothic rock, ma ricca di momenti complicati e turbolenti. Dopo un esordio anfetaminico, la band ottiene un notevole riscontro commerciale per poi sprofondare in un oblio di tre anni, rinascere in altra forma, ripiombare nell’oblio e poi ancora tornare, stavolta con la formazione originale, a calcare nuovamente alcuni dei palchi più importanti del mondo e a rimanere in attività sino ai giorni nostri.

Una parabola artistica lunga quasi quarant’anni, intensa e coinvolgente, tra eccessi e diverbi, successi e difficoltà, cadute e resurrezioni, e soprattutto dischi che hanno fatto epoca. E Alex Daniele la racconta grazie alle voci degli stessi protagonisti – primo fra tutti proprio Wayne Hussey – insieme a quelle di un nutrito cast di personaggi che nel corso del tempo hanno gravitato intorno al gruppo, come collaboratori, produttori, manager, roadie ed esperti appassionati. A impreziosire ulteriormente tutto, il volume è corredato una selezione fotografica proveniente dalla collezione personale dell’autore e dall’archivio privato della band.

Alex Daniele nasce in provincia di Torino nel 1972. Grande appassionato di musica sin da giovanissimo, nel 1999 fonda con alcuni amici la fanzine gotica Ascension (in seguito Ascension Magazine), pubblicata in veste cartacea sino al 2017 e tuttora in vita sul web. Oltre a essere un DJ di musica dark, new wave e post punk molto apprezzato, nel 2001 si lancia in una nuova avventura come promoter di concerti e nel giro di quasi dieci anni porta in Italia un grandissimo numero di artisti tra cui Faith And The Muse, Red Lorry Yellow Lorry, The March Violets, Cinema Strange, 45 Grave, The Last Dance, Skeletal Family e lo stesso Wayne Hussey. Nel 2014 pubblica per la prima volta, e solamente in lingua inglese, la sua biografia autorizzata dei Mission, che ottiene da subito un ottimo riscontro di critica e pubblico. Nel 2025 ne esce una nuova edizione per il mercato britannico, in concomitanza con la prima versione italiana per i tipi di Tsunami Edizioni. Attualmente è al lavoro sul suo secondo libro.

Mission

Commenti

Lascia un commento

live report

Helloween

HELLOWEEN
Partille Arena - Göteborg

Otto anni fa gli Helloween sono riusciti a fare qualcosa di per certi versi unico, reintegrando in formazione due membri di enorme importanza storica: il chitarrista Kai Hansen (già presente come ospite in alcune circostanze precedenti), e il cantante Michael ...

Nov 19 2025

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web