You are here: /

WACKEN W:O:A METAL BATTLE ITALY: Vincono i Diesanera

Metalbattlesez

Sabato 27 maggio 2023 si è svolta presso il The Stony Pub di Bagno a Ripoli (FI) la finale del Wacken W:O:A Metal Battle Italy, nel contesto di METAL FOREVER, il festival targato Firenze Metal che ha visto gli OldBridge e poi i The Modern Age Slavery headliner della serata. Due righe sulla realtà Firenze Metal che vale la pena incontrare: nasce nel 2022 in aiuto e sostegno alla scena metal fiorentina. Organizza il 24 aprile 2022 presso il The Viper Theater di Firenze un evento metal a cui ne seguiranno altri sei in diverse location della città, ottenendo sempre più successo ed iniziando ad affacciarsi sulla piazza come una scena affidabile, affiatata, molto ben organizzata e soprattutto, positivamente motivata.

Hanno quindi aperto le porte alla Metal Battle, che ha visto le ultime quattro band finaliste affrontarsi in mezzo a sana tensione e adrenalina a palate, considerando che la band vincitrice rappresenterà la propria nazione direttamente sul palco del Wacken Open Air. Il WOA ha registrato anche quest’anno il record di sold out anticipato con 75.000 biglietti venduti, e va avanti a battere il record dal 2008 e si svolgerà nella piccola cittadina di Wacken, al nord della Germania la prima settimana di agosto.

Alle 19.00 è iniziato a sopraggiungere sempre più pubblico, che pian piano si è ristorato al Metal Buffet e sistemato poi intorno al bancone del bar davanti al palco.

La prima band in gara erano i MIARA, provenienti da Bologna. Hanno portato una selezione di 5 brani freschi di scrittura, che vengono tutti dal loro primo lavoro che vedrà ufficialmente la luce nei prossimi mesi.

Set list
01. Broken bond (Intro)
02. Hungering Inside
03. Fit into the mold
04. The gate of Hell
05. Save me

I secondi sul palco sono i CARVED, band ormai dalla fama assodata che vanta nel loro curriculum collaborazioni di raro spessore. Ricordiamo il tour lungo l’Inghilterra, la Scozia ed il Galles con Temperance e Edge Of Paradise, le aperture a Slayer, Amon Amarth, Eluveitie, Death To All. Hanno già quattro album all’attivo e questa sera ci fanno ascoltare quattro brani provenienti direttamente dall’ultima loro fatica in studio 'Ares' e per queste due occasioni (la semifinale al Crazy Bull di Genova e la finale stessa allo Stony Pub) la voce femminile era interpretata da Chiara Manese.

Set list
01. Now and ever
02. Justice falls
03. Doom
04. Last emperor

Alle h 21.00 salgono sul palco i COEVO una band Progressive Metal locata tra l’astigiano e il cuneese. Ammorbidiscono l’atmosfera creandone una fatta di voci pulite e ritmi ricercati. Nascono nel 2019 hanno all’attivo un concept album 'End of Troubled Days' e il secondo è attualmente in fase di composizione. Da questo hanno tratto la loro set list della serata.

Set List
01. Hello, Neighbor!!
02. Whales of Lyme
03. Paper Chrysalis
04. Ivy

Quarta ed ultima band del contest sono i livornesi DIESANERA. Nel loro caso si è smossa una vera e propria tifoseria da Livorno con furore, che è corsa sotto palco ad inizio concerto con lo stesso paint facing della band (più o meno), striscioni e trombette lasciando lo Stony Pub a bocca aperta. I Diesanera sono comunque riusciti a rubargli la scena ed hanno infiammato il palco con quattro brani tratti da “Grudge” il loro ultimo album, finendo per risultare i vincitori del contest Wacken W:O:A Metal Battle Italy con il punteggio massimo di 75. Anche questa volta si sono distinti per la particolarità del loro Alternative/Gothic Metal e per il loro coinvolgente show teatrale alla base della loro presenza scenica.

Set List
01. Anesthesia
02. The Nowhere Man
03. King Of Salvation
04. Ring Of Fire

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Appunti01

WALTER TROUT
Auditorium Scuole Primarie - Chiari (BS)

Difficile rispondere ad una domanda la cui risposta (sai già) ti lascerà in un territorio incondiviso, senza partecipazione: “Ma chi vai a vedere?”. Walter Trout. “E chi è?”. Uno della vecchia guardia, ha 73 anni e suona d...

Dec 28 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web