TSUNAMI EDIZIONI - ROUTE 69: il 1969 in 300 dischi
1969. Un’annata magica: simultaneamente “termine” e “preludio” per due decadi fondamentali nella storia del costume, dell’arte e della società del ventesimo secolo.
Nella sua cronologia ritroviamo sorprendenti raduni (Woodstock e Altamont in USA o Hyde Park a Londra), il primo approdo umano sulla Luna, l’efferato delitto di Beverly Hills per mano della Manson Family che sconvolse l’America e il mondo intero, la strage di Piazza Fontana a Milano; poi l’uscita in edicola di Alan Ford e il Gruppo TNT, o l’esordio del Mistero Buffo del premio Nobel Dario Fo,...mentre al cinema si consacra Easy Rider, come emblema
dei road movie.
Un resoconto del periodo attraverso la pubblicazione di un’incommensurabile serie di dischi epocali, o comunque degni dello status d’immortalità in virtù di enormi dosi d’innovazione e indiscutibile fascino, grazie ai quali si (ri)scoprono indelebili tracce appartenenti ai più svariati linguaggi musicali.
Cosa esisteva, oltre a ciò che usualmente si ascolta, di quel preciso momento storico? Da dove nasce la maggior parte degli stili che si sentono ancora oggi?
Questa guida, senza precedenti editoriali, attraverso un’incursione nella discografica (quasi 300 album, pubblicati nel solo 1969 in America ed Europa), si propone di rispondere a tali quesiti.
L’AUTORE
Massimiliano “Mox” Cristadoro, divulgatore radiofonico, detiene un’impressionante collezione
di album fonografi ci (in prevalenza rock). Per Tsunami Edizioni ha già pubblicato il diario Radio Days – Storie di Rock FM (2011) e la guida I 100 Migliori Dischi del Progressive Italiano (2014), ampliata e riedita nel 2017. Nel 1969 nasceva.
***
Enzo Gentile è una delle fi rme storiche del giornalismo musicale italiano, conduttore radiofonico, professore universitario, autore di libri, mostre e infinite altre cose, tra cui il titolo di questo libro. Nel 1969 acquistava dischi.
Matteo Guarnaccia è uno dei padri della psichedelia italiana, saggista, grafi co e pittore di fama internazionale ...anche lui nel 1969 acquistava dischi.
Commenti