Abbiamo scambiato due parole al telefono con il buon Pino. Ed ancora una volta ne è valsa assoltamente la pena.
Oltre 30 anni di carriera tra successi, esperienze diverse, varie conoscenze (praticamente conosci tutti). Come si fa ad ottenere tutto questo?
Lavorando sodo, stando in giro, l'unico modo per ottenere tutto questo è essere sinceri con sé stessi e con gli altri, in tutti questi anni ho solo pensato di fare musica vera, non come queste merde che ci propongono i reality. Il rock è semplicemente suonare e farlo con passione.
Parlaci di questo 'Vuoti di Memoria, che contiene cover di brani di Renato Rascel, Luigi Tenco, Battiato, Graziani, Celentano, Elvis, Muddy Waters, Gary Moore, Ted Nugent, e per finire dei mitici Motorhead. Hai scelto le cover in base ad un motivo particolare?
Ma guarda, una sera tornai in albergo tutto elettrizzato dopo un concerto a Roma, ed ahimè non avevo compagnia, alla tv passavano un videodocumentario sul fascismo, una delle canzoni della colonna sonora del programma era proprio "È arrivata la bufera" di Renato Rascel, un brano che voleva sdrammatizzare la possibilità dell’entrata in guerra dell’Europa. Ho pensato quindi di recuperare dei testi importanti di cantautori e non, e dar loro una nuova veste. Da qui mi è tornata la voglia di lavorare all'album.
Dopo tutto questo tempo sei ancora amatissimo dai giovani, riesci a fare piu di 100 date l'anno, pensiamo che in Italia tu sia l'unico rocker a lavorare cosi assiduamente. Un segreto?
Non lo so! Chiedilo a chi mi chiama per suonare!
Rock TV, Rock N Roll Radio, carriera solista, progetti di solidarietà: non si ferma mai Pino Scotto?
Io sono uno della vecchia scuola, compio 65 anni tra un po', e nonostante tutte queste cose che hai elencato non sento la stanchezza. Non mi fermo, perchè dovrei? Tra l'altro vorrei parlarti del progetto che porto avanti insieme alla giovane dottoressa Caterina Vetro, Il Rainbow Projects - (http://www.rainbowprojects.it), una donna incredibile, con le nostre forze riusciamo a dare aiuti concreti a popolazioni che anche un solo sorso d'acqua pulita può renderli felice. L'anno scorso con i fondi riusciti a ricavare abbiamo costruito un ospedale in Guatemala, non immagini a quanti del nostro settore chiedo aiuto (musicisti), e quanti mi rispondono picche o con finti si, siamo circondati da merde, fortuna che col tempo riesco a riconoscerli più facilmente.
Sei partito da Monte di Procida a 17 anni, immagino le difficoltà di un giovane a quell'età. Raccontaci un aneddoto.
Di questo potremmo scrivere un libro, ma ti dirò, la prima tappa della mia vita è stato il trasferimento a Napoli, e tra l'ambientamento, i primi live ed il tirare avanti è stata dura! Pensa che i primi mesi dormivo in una 500 e la mattina mi facevo svegliare da Tonino, un parcheggiatore abusivo che mi avvisava che stava arrivando il padrone dell'auto!
Torniamo al disco, parlaci del Tour imminente.
Stiamo lavorando, per adesso abbiamo gia date programmate, credo resterò in tour per il prossimo anno e mezzo e quindi molte di queste verranno man mano, ma ho qui un elenco che ti può tornare utile!!
11/07/2014 - Pescara - Pepito Beach - Lungomare Via Riviera 150
12/07/2014 - Lama Mocogno (MO) - Rocktonda
19/07/2014 - Melilli (SR) - Havana Club
20/07/2014 - Siracusa (SR) - Arena Mariace - Amici Miei ( atto unico )
26/07/2014 - Pavia (PV) Castello Visconteo - Bubbles Fest - with MADMOX !!!
02/08/2014 - Lonca Di Codroipo (UD) - Ercolini's Day Massacre
03/08/2014 - Crema (CR) - Beat Run
08/08/2014 - San Leuco del Sannio (BN) - Beer Fest
11/08/2014 - Albi (CZ) - Rock Auser Music Fest
21/08/2014 - Quartu Sant' Elena - Cagliari (CA) - La Marinella - Featuring with TAMURITA
22/08/2014 - Tottubella (SS) - Featuring with TAMURITA !!!
13/09/2014 - Riola Sardo (OR) - Motoraduno - With Dave & Jack Nicholson's
26/09/2014 - Bologna (BO) - Zona Roveri - Via dell'incisione 2
29/11/2014 - Brescia (BS) - Gasoline
Salutaci a modo tuo...
Il giorno che moriremo io e Lemmy dei Motorhead (e mi gratto), morirà il rock vero. Vi lascerò volentieri questo schifo dei reality fatto da bambocci che si credono che il rock sia farsi tatuaggi e vestirsi fighi. Che si fottano!
Commenti