You are here: /

TSUNAMI EDIZIONI: le pubblicazioni di dicembre

Gli anni formativi di Jimi Hendrix, la sua vita e la sua musica, finalmente raccontati in un libro che fa luce sul suo percorso artistico prima dell’ascesa all’Olimpo del rock.
La vita artistica di Jimi Hendrix, quella legata ai dischi e ai concerti che lo hanno reso una leggenda senza tempo, si concentra in poco più di tre anni: dalla fine del 1966, quando lascia New York e gli Stati Uniti, al 18 settembre 1970, data della morte a Londra, la città che aveva  scelto come residenza. 
Si sa però poco di quanto abbia fatto prima di allora nella musica, con chi ha suonato, quali dischi ha registrato, dove affondano le sue radici: soltanto informazioni frammentarie e spesso imprecise. 
Il giovane Hendrix vuole fare luce per la prima volta in maniera capillare anche sull’infanzia e l’adolescenza di un ragazzo che, muovendo i primi passi da Seattle, sarebbe diventato il più grande chitarrista e innovatore della storia del rock. 
In questo lavoro – ricco di foto originali, di testimonianze inedite e approfondimenti sulla famiglia, la scuola e il servizio militare – si ricostruiscono la sua discografia di session man e anche quella parte di gavetta sui palchi dei piccoli club in cui ha preso dimestichezza con il blues e il soul, che per Hendrix hanno rappresentato la formazione di chitarrista e il fondamentale avvio all’universo della musica.
Roberto Crema, collezionista hendrixiano fin dal 1970, è curatore dei blog Jimi Hendrix: the Italian Archives e Jimi Hendrix: the Italian Experience. È inoltre presidente dell’associazione jimihendrixitalia.blogspot che promuove vari eventi (concerti, festival, mostre) dedicati al genio mancino di Seattle. Ha partecipato e collaborato con radio e televisioni a programmi musicali dedicati a Jimi Hendrix. Nel 2014 ha prodotto il documentario Jimi Hendrix – Bologna, 26 maggio 1968 premiato al Biografilm Festival. 
Nel corso degli anni ha collaborato alla stesura di libri dedicati a Jimi sia in Europa che negli Stati Uniti. In Italia sono usciti Jimi Hendrix in Italia 1968 (scritto insieme a Caesar Glebbeek), Hendrix ’68 The Italian Experience e The Story of Life. Gli ultimi giorni di Jimi Hendrix (entrambi scritti con Enzo Gentile).
Enzo Gentile, giornalista professionista dal 1984, scrive, tratta e parla di musica dalla metà degli anni Settanta. Ha collaborato con decine di testate. Ha lavorato in radio e televisione e ha curato numerose mostre ad argomento musicale. Insegna all’Università Cattolica di Milano.

Contro il logorio della vita moderna, un compendio di musica rock (e non solo) ricco di episodi, aneddoti e curiosità che durano il tempo di una “seduta”.
Lasciare da parte telefonini e tablet per riappropriarsi del proprio tempo: ecco cos’è Rock WC. Non un libro come tanti altri, ma una preziosa opportunità per arricchire la propria cultura musicale con una serie di storie da leggere nella massima libertà, comodamente isolati nella privacy del bagno.
Dai Pink Floyd agli AC/DC, dai Beatles ai Nirvana, dai Queen ai Guns N’ Roses: duecento storie fulminanti, poco conosciute, che sveleranno al lettore molti segreti della musica. Un’occasione imperdibile per unire l’utile degli irrinunciabili momenti fisiologici, al dilettevole di una progressiva crescita di conoscenza musicale.
Tutto quello che occorre fare è prendere Rock WC, lasciarlo lì dove si sa di poterlo trovare sempre e attendere il momento giusto. Saprà regalare indimenticabili minuti – il tempo di una seduta “lampo”, “media” o “lunga”, a vostra discrezione – di leggerezza, divertimento e arricchimento.
Giovanni Rossi è giornalista e scrittore, ma soprattutto appassionato di musica e delle storie che vi ruotano intorno, e da anni si occupa di raccontare le più uniche e irripetibili.
Con Tsunami Edizioni ha pubblicato Industrial [r]EvolutionNine Inch Nails – Niente mi può fermareRoger Waters – Oltre il muroSilence Is Sexy – L’Avanguardia degli Einstürzende NeubautenLed Zeppelin ’71 – La notte del VigorelliEpic – Genio e Follia di Mike PattonTu meriti il posto che occupi – La storia dei DisciplinathaAnimals, il lato oscuro dei Pink Floyd e la biografia di Marylin Manson.
Ha inoltre collaborato con Claudio Simonetti per la sua biografia ufficiale Claudio Simonetti – Il Ragazzo D’Argento.

Rockwc

Commenti

Lascia un commento

live report

Appunti01

HYPOCRISY – SEPTICFLESH
Orion - Ciampino (Roma)

Primo grande evento della stagione concertistica autunnale della capitale e quale migliore occasione per assistere al set di due band che, in maniera diversa, hanno fatto la storia del genere estremo. "Apertura delle danze" riservata ai finlandesi Horizon I...

Nov 22 2022

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web