You are here: /

PLATENS: tutti i dettagli del nuovo album

Art Of Melody Music e Burning Minds Music Group sono entusiasti di annunciare i dettagli di "Of Poetry And Silent Mastery", il nuovo album dei Platens. Il progetto Platens è il frutto dell'ingegno del talentuoso cantante, compositore, produttore e polistrumentista siciliano Dario Grillo, il quale ha deciso di continuare la storia discografica iniziata con i due precedenti lavori "Between Two Horizons" (2004) e "Out Of The World" (2014), entrambi accolti con entusiasmo da fan e critica specializzata. Oggi, sette anni dopo il secondo studio album, il progetto Platens ritorna con quello che può essere considerato il miglior album della propria saga: "Of Poetry And Silent Mastery". Il risultato è una possente commistione di melodic rock, melodie AOR e chiare influenze heavy metal, perfettamente miscelate grazie all''eccezionale lavoro di produzione di Dario stesso.

Dario Grillo afferma: "'Of Poetry And Silent Mastery' esprime la mia idea di cosa dovrebbe rappresentare l’arte. Viviamo in tempi frenetici, quasi schizofrenici e tutto viene misurato in base alla performance personale, alle singole prestazioni. La musica sembra essere diventata una disciplina agonistica, una sorta di ring in cui misurare le proprie abilità artistiche a discapito di quelle altrui. Tutto è competizione, è dimostrazione di sé, dai "Talent Show" alle migliaia di band che cercano di emergere e che vengono presentate dalle etichette discografiche come i nuovi fenomeni del momento. L’ego personale ha represso ed eclissato il vero significato della musica e viene anteposto al contenuto, con la diretta conseguenza di uno schiacciamento qualitativo verso il basso con la mediocrità vero parametro di riferimento delle masse, che non sanno più distinguere l’oro dallo sterco. Musicalmente parlando il nuovo album è la naturale evoluzione di "Out Of The World", sia nelle tematiche che nel sound. Le strutture delle canzoni però sono più semplici ed immediate e la produzione mette in risalto molto di più l’aspetto chitarristico che quello orchestrale e sinfonico. Quindi è un album più diretto ed heavy metal oriented rispetto al predecessore".

L'uscita di "Of Poetry And Silent Mastery" è prevista per il prossimo 23 Luglio 2021 tramite Art Of Melody Music / Burning Minds Music Group. Una speciale edizione limitata di sole 30 copie, a cura di Outward Styles, sarà disponibile esclusivamente sullo shop online dell’etichetta. La grafica è stata curata da  Aeglos Art (Wheels Of Fire, Airbound, Raintimes, Alchemy, Room Experience), mentre nel booklet saranno presenti liner note introduttive a cura di Pippo "Sbranf" Marino (Metal.it).

Un'edizione giapponese dedicata, con due bonus track esclusive, uscirà il 21 Luglio 2021 per Marquee/Avalon.

Tracklist:
01. Conspiracy
02. Wait For Me
03. Easily
04. The Path
05. End Of The World
06. Paralyzed
07. Winter
08. Open Arms
09. Give Or Let Go
10. Where The River Flows
11. Close But Far
12. Fragile (Bonus Track)
 
Line-up:
Dario Grillo: Voce, Chitarra, Basso, Tastiera e Orchestrazioni
Alex Grillo: Batteria e Percussioni
 
Special guests:
Katya Miceli: Voce su "Winter" & "Close But Far"
Gabriels: Assolo di Synth su "Conspiracy", "End Of The World" & "Inferno"
Mirko Turchetta: Assolo di chitarra su "Open Arms"
Dan Logoluso: Assolo di chitarra su "End Of The World"
Orazio Fontes: Assolo di chitarra su "Close But Far"
Davide Perruzza: Assolo di chitarra su "Paralyzed"

Platens

Commenti

Lascia un commento

live report

Aromysez

ARMORY
Plan B - Malmö

Con le restrizioni causa Covid-19 che si inaspriscono (niente alcool dopo le 22 e numero massimo di partecipanti ridotto all'indomani dell'evento da 50 a 8), questo in esame potrebbe essere stato l'ultimo appuntamento del genere per chissà quanto t...

Nov 26 2020

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web