You are here: /

DESERT FOX FEST: i dettagli della quinta edizione

Desert Fox Records è lieta di presentare la quinta edizione del DESERT FOX FEST. Come nelle precedenti edizioni, il festival si svolgerà presso il Circolo Bikers di Cadeo (PC), nella serata di sabato 11 maggio. Le band che prenderanno parte a questo festival, caratterizzato dalle sonorità stoner, psichedeliche e alternative rock italiane ed internazionali, saranno le seguenti:

THE RE-STONED (Russia)

Power-trio strumentale proveniente da Mosca, Russia, i Re-Stoned suonano uno "stoner rock psichedelico" dalle molteplici sfaccettature ed influenze, come si evince nell'ascolto della loro prolifica discografia. Dieci anni di attività e quindici album tra live e studio, il gruppo fondato da Ilya Lipkin è un'autentica istituzione nel panorama europeo di genere, sanno spaziare da atmosfere stupendamente rarefatte e sognanti come in 'Stories of the Astral Lizard' alle possenti cavalcate hard-stoner dell'ultimo lavoro intitolato 'Ram's Head'. Come già accaduto per altre band delle passate edizioni del nostro festival, siamo davvero orgogliosi come Desert Fox Records di essere i primi in assoluto a portarli a suonare dal vivo in Italia.

PRETTY LIGHTNING (Germania)

Christian Berghoff e Sebastian Haas sono due amici di vecchia data originari di Saarbrucken, Germania. Nel 2007 formarono i Pretty Lightning, gruppo che scandisce una lunga lista di influenze - dal '60 delta blues fino al krautrock ed al drone - il cui risultato finale è una dose inebriante di rock psichedelico, crudo e contorto che ricorda un mix assolutamente viscerale e strabiliante di Oh Sees , Wooden Shjips ed i primi Black Keys. Il loro secondo ammaliante LP - 'The Rythm Of Ooze' - è appena uscito per Fuzz Club, e siamo orgogliosi grazie di portarli per la prima volta ad esibirsi in Italia!

ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS

Ananda Mida è un collettivo di musica stoner e psichedelica, guidato da Max Ear, batterista degli OJM e co-fondatore dell’etichetta indipendente Go Down Records. Dal 2015 hanno suonato in differenti formazioni, sprigionando atmosfere anni Settanta mescolate a grooves desertici. Presentano il loro nuovissimo LP 'Cathodnatius', le cui trascinanti melodie sono impreziosite dalla carismatica presenza della voce dark-folk di Conny Ochs (già conosciuto ai più per la sua carriera solista e la collaborazione con Scott "Wino" Weinrich di Obsessed e Saint Vitus). Dopo aver girato tutta l’Italia e in parte dell’Europa (da soli o di supporto a gruppi come Fatso Jetson, Yawning Man, The Atomic Bitchwax, Avon, Tuber, White Hills e in festival come Maximum Festival, Heavy Psych Sound Fest, Psyka Winter Psychout Fest) approdano in terra piacentina per guidare parte del viaggio lisergico del nostro festival.

HUMULUS

Trio heavy/stoner di lunga tradizione, gli Humulus sono nati tra le province di Brescia e Bergamo e nel 2012 si facevano conoscere al mondo con il loro esordio omonimo che metteva da subito le cose in chiaro: un pachiderma circondato da luppoli e con una pinta di birra avvinghiata nella proboscide. In poche parole: riff pesantissimi-ma-groovy da gustarsi preferibilmente con bevande gassate a base di malto. Nell'ultimo disco 'Reverently Heading Into Nowhere' l’animale-guida è diventato il rinoceronte, i brani sono stati aromatizzati con un sapiente dosaggio di psych e le loro apparizioni in apertura a Electric Wizard, Belzebong, nelle loro numerose date europee compresi importanti festival come Freak Valley e Up In Smoke hanno sancito la loro qualità da esportazione.

RED SUN

Gruppo formatosi nel 2014 dopo lunghe jam session notturne sotto il cielo stellato di Albone, tornano al Desert Fox Fest forti di due acclamati album come 'Triosophy' e 'The Wind, The Waves, The Clouds'. Il trio composto da Stefano "Eno" alla chitarra, Mirco al basso (entrambi ex Silent River e The Big Red Sun) e Federico (ex El Infernal Quinlan, ora con La Morte Viene Dallo Spazio) alla batteria e synth, servono un mix di psichedelia, space-rock strumentale e stoner. Il loro concetto musicale è la ricerca di un suono unico, chiaro e potente da ascoltare e interiorizzare, che fa vivere una visione dietro ogni canzone. Un viaggio onirico che on-the-road li ha portati a solcare con successo palchi di parte dell'Italia e d'Europa, compresi quelli di importanti festival come lo Psychedelic Network ed il Kozfest.

SØNDAG

I Søndag sono una band piacentina nata a metà 2015, frutto di un concept musicale basato su un rock pesante con accordature bassissime, influenzato da molti generi diversi tra loro. Questo "marchio di fabbrica" li porterà facilmente a distinguersi in vari ambienti della scena italiana ed europea, grazie anche all'incisione di due LP (il primo 'Bright Things' masterizzato in USA da Alan Douches, già engineer di band del calibro di Converge, Mastodon, Swans e The Dillinger Escape Plan) e la collaborazione con la label newyorkese Manifest Records (per cui esce 'Stick To The Plan' nel 2018), traguardi che hanno permesso loro di aprire i concerti di Rage, Firewind, Darker Half ed Angel Witch.

STRANGER IN MY TOWN

Gli SIMT sono un progetto strumentale stoner/post-rock proveniente da Lecco/Bergamo formato da tre amici nel 2014. Allan (chitarra), Marco (basso) e Spero (batteria) - a cui si è aggiunto in seguito Isacco (chitarra) - hanno iniziato a suonare insieme improvvisando istantanee jam psichedeliche. I diversi background e influenze musicali si sono agglomerati in una sorta di terreno comune con riff di chitarra pesante, groove e atmosfera: le loro vibrazioni desertiche (incise sul loro bellissimo album omonimo) inaugureranno la quinta edizione del nostro festival.

Afterparty: GORILLA PULP

Nati nei territori della Tuscia (Viterbo) nel 2014 come duo loud-rock dalle menti di Maurice Flee (chitarra) e Choris (basso), si aggiungono presto Mr.Vernati (chitarra) e Bulldozer (batteria) per dar vita alla formazione che nel dicembre di quello stesso anno registra il suo primo EP sotto la Mother Fuzzer Records di Dublino. Nel 2015 registrano il loro primo full lenght 'Peyote Queen' che uscirà nel 2016 per l'etichetta Retro Vox. L'energia dei loro brani ed il loro carisma iniziano ad essere notati anche all'estero, tanto da includerli nella compilation 'Stoner Box' (Cleopatra Records) con il brano "Witchcraft" assieme a nomi quali Pentagram, Saint Vitus e Hawkwind, a girare gran parte dell'Europa e ad essere inclusi nella colonna sonora del videogame Wreckfest. Nel 2017 esce il loro secondo album 'Heavy Lips', ancor più carico di adrenalina e riff peccaminosi. Porteranno un lustro di TUFO-ROCK POWA per farvi dimenare come scimpanzè alla chiusura del nostro festival!

All'interno dell'area del festival ci saranno area expo e vinili (grazie a Enze Rounds & Eric Pasolini), record labels & distro (grazie a Go Down Records, Vincebus Eruptum, Retro Vox, Argonauta Records e Cloudhead Records), food & drinks (grazie a Birrificio Artigianale Retorto, Bar Circolo Bykers Roveleto, Da Romano - Passione per la gente dal 1936, Salumificio La Coppa, oltre alla cucina del Circolo Bikers), chillout zone e camping area.

Sabato 11 maggio 2019 - Circolo Bikers, Cadeo (PC)
Ingresso: €20 (tessera ARCI semestrale, valida fino a ottobre 2019, inclusa nel biglietto). Per chi possiede la tessera ARCI 2018-19 è incluso un buono consumazione di €4
Prevendite e informazioni: [email protected]
 
Artwork a cura di SoloMacello
 

51402300 2034548453292701 5700797851047559168 n

Commenti

Lascia un commento

live report

Vdshow1

VISION DIVINE
Borderline Club - Pisa

Sabato 30 marzo 2024 riaccogliamo i Vision Divine in uno dei locali più storici della Toscana per la live music: il Borderline Club di Pisa. Uno concerto per festeggiare i 25 anni di 'Vision Divine', album omonimo che tra l’altro è uno di ...

Apr 4 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web