You are here: /

SENTIENT RUIN LABORATORIES

Sono ancora scottato dall'intervista di colore marrone (e non mi riferisco al cioccolato) che è uscita fuori dallo scambio di mail (proposto da loro stessi, tra l'altro) con la Massacre Records. Non potevo credere che il lavoro in un'etichetta fosse così arido, privo di interesse. Praticamente, la vita di un ragioniere era più appassionante. Dovevo scendere di qualche gradino sulla scala sempre scivolosa della notorietà e del successo per avere quello che cercavo. Infatti, le parole di Gero riguardo alla sua preziosa Argonauta Records mi hanno rinfrancato molto. Stavolta si scava nel puro underground, fatto di uscite limitate in formati analogici e tanta, ma tanta violenza, accompagnata da una qualità testimoniata dalle sempre più frequenti apparizioni su queste pagine. I nuovi prodotti di Palace of Worms, VRTRA, Wake e Atrament sono tra le uscite più interessanti dell'anno e guarda un po'... Provengono tutti dalla Sentient Ruin Laboratories. Abbiamo cercato di capirne qualcosa di più e ne sono usciti fuori un sacco di spunti niente male, una descrizione semplice e esaustiva di una bellissima e sana realtà discograffica. Il mistero sull'identità dell'intervistato però è destinato, per ora, a rimanere tale.

Innanzitutto chi siete e quanti siete a gestire questa etichetta? Una cosa che mi ha colpito è la dicitura "laboratories" invece che "records" o "recording". Perché? C'è solo una persona dietro l'etichetta: me. "Laboratories" è un modo per esprimere il modo in cui "sintetizziamo" la produzione musicale persa nel sottosuolo che altrimenti passerebbe inosservata e perduta nel rumore. In seguito la impacchettiamo e la presentiamo a voi.

Quando hai iniziato a lavorare? Com'è il tuo quartiere generale? Semplicemente, è casa mia. L'etichetta non è altro che un computer portatile e una scatola di cassette. Ho iniziato nel 2012 con l'album di debutto autoprodotto della mia band [il grande 'Tomb of Feathers, ndFrag]. Ho pensato che sarebbe stato bello sperimentare con l'autoproduzione, per vedere come si potrebbe trarre vantaggio e responsabilizzare la mia band nel lungo periodo. Per i primi due anni c'è stata solo quell'uscita. Poi i miei amici Buioingola [italiani, presenti in una compilation di Hardsounds.it, ndFrag] sono venuti da me dicendo che non trovavano nessuno disposto a pubblicare il loro straordinario album di debutto ['Dopo l'apnea', 2013, ndFrag]. L'ho visto come un crimine contro l'umanità e ho preso a carico la questione per risolvere questa ingiustizia. Da allora in poi ho capito che potevo farlo anche per altri. Naturalmente ho preso spunto da grandi etichette underground che ho sempre ammirato come Vault of Dry Bones, Fallen Empire, Iron Bonehead, Aught Void, Aurora Borealis e altre ancora.

Come definiresti la tua implicazione in SR? Lavoro, hobby... Forse una vocazione? Cosa fai nella vita al di fuori di questo? Sentient Ruin è il mio hobby. Ho un lavoro a tempo pieno con uno sviluppatore di mobile app a San Francisco. Questo in realtà è ciò che finanzia l'etichetta e mi permette di continuare con questo hobby molto costoso. Quindi: lavoro a tempo pieno, hobby e poi a parte questo suono in due band, e con queste c'è sempre da scrivere o registrare, suonare concerti, fare prove...

Notizie dagli Abstracter? Avevo sentito di un tour europeo qualche mese fa. Gli Abstracter sono tornati a Oakland. Quel tour che hai menzionato è stato fantastico. Ora hanno quasi finito di scrivere il loro terzo LP, che dovrebbe essere registrato a inizio o metà 2017 e essere forse pubblicato tra la metà e la fine dell'anno. Per loro è in programma anche uno split 12" con una doom metal band dell'Arizona, i Funerary, che uscirà per Vendetta Records appena entrambi i gruppi avranno registrato la propria musica.

Quali sono le clausole principali che compongono gli accordi con i gruppi? Non ci sono carte, solo apprezzamento orale e reciproco, rispetto e fiducia. Io propongo un piano, poi chiedo alle band cosa vogliono e cosa si aspettano, cercando infine di farlo diventare realtà. Tutto qui.

Essendo più teste, la tua e quelle dei componenti dei gruppi, avete problemi quando si tratta di prendere delle decisioni? No, a volte si finisce di parlare di cazzate o di roba divertente. Tutte le band sono composte da amici, parliamo di questo e della musica che amiamo (ride).

Un'altra cosa veramente stupefacente è la accuratezza delle descrizioni nelle mail dei promo. Sai che spesso sono molto meglio di tante recensioni? Chi li scrive? Io! Ti ringrazio. So che i blog e gli altri media ricevono centinaia di promo al giorno, perciò è essenziale che i miei debbano spiccare in qualche modo per ottenere dei risultati. Lavoro un sacco sulla presentazione delle uscite. Ma di solito sono sempre molto eccitato e estasiato della musica di un gruppo, quindi mi viene facile "vantarmi" di questo.

Com'è la scena musicale di Oakland? Stanno emergendo buoni gruppi? Sì, ci sono centinaia di gruppi incredibili che portano avanti la tradizione delle leggende della Bay Area come Autopsy, Weakling, Neurosis, Noothgrush. Alcune grandi band di oggi sono Sutekh Hexen, Vastum, Necrot, Dispirit, Isotope, giusto per dirne alcune.

In che tipo di locali suonano le band che pubblicano per Sentient Ruin? Bella domanda (ride)! In realtà non so bene dove o perché, ma credo negli squat e negli spazi DIY perché sono gruppi molto underground.

A proposito, cos'è per te il DIY? Per me il DIY è semplice: non essere una testa di cazzo. Il profitto è soltanto l'ultimo e improbabile effetto collaterale, del tutto secondario del procedimento. Non è l'obiettivo principale, né qualcosa che è previsto. Le band e la loro arte vengono per primi, e solo l'onore di essere parte di ciò in qualche modo. Essenziale è il rifiuto totale di metodi e mentalità corporativi, iniqui e immorali.

Da qualche parte sulle vostre pagine si trova scritto "nazi punks fuck off". Avete avuto particolari esperienze che vi hanno portato a esplicitare la cosa? Sì, la storia? Tutti noi - l'umanità - non abbiamo dovuto avere a che fare con questa merda? La musica, come la gran parte delle arti, è molto emozionale, e le insicurezze delle persone si possono manifestare in essa. Per questa ragione spessa la politica finisce nella musica (ciò che fa arrabbiare la gente, ecc...). Benché non siamo una label politicizzata, penso che sia importante tracciare una linea definita su dove ci collochiamo. Cerchiamo di lavorare con persone intelligenti. Gli stronzi ignoranti pieni di insicurezze che non possono sopportare il fatto che ci sono persone diverse da loro, in questo universo, possono andare a fare in culo.

Download, streaming, cassette, cd e vinili: in che ordine di gradimento li mettereste e perché? Mi piace il modo in cui suona la maggior parte dei vinili e mi piacciono le cassette per il loro fascino senza tempo, per l'essere economicamente vantaggiose e per come sono bizzarre e bellissime - qualcosa per soli veri nerd della musica. Solo un vero "music dork" comprerebbe delle cassette al giorno d'oggi. La gente che non adora davvero la musica le reputerà inutili e obsolete. In modo interessante devo dire che non sono spaventato del futuro come molti altri che avrebbero voluto rimanere nell'età della pietra. Apprezzo il download, lo streaming e Darwin. La selezione naturale e l'evoluzione, questo è quanto. Se qualcosa è più conveniente e funziona meglio, finirà per vincere, dominare e schiacciare le alternative, peggiori o obsolete. Ecco cosa è successo con i cd e il digitale. I download sono semplici, affidabili, convenienti e piacevole. Puoi avere più musica e più velocemente. Non riesco a vederci nulla di negativo, è solo l'evoluzione. A differenza di quanto dicono e pensano molti idioti, lamentandosi di Spotify e simili, guadagniamo una discreta quantità di denaro dal download e dallo streaming, e questo contribuisce alla creazione della cassetta o disco successivi, le band ottengono ulteriori ricavi, e inoltre aiuta la gente a scoprire nuova musica. Allo stesso modo c'è un motivo per cui i cd stanno morendo. Sono solo la versione fisica dei digital download con nessun vero valore aggiunto, solo un pezzo di plastica che occupa spazio in casa vostra

Il download illegale vi danneggia molto? Immagino di sì non parlando di grandi numeri di vendita. Beh, guadagneremmo sicuramente di più se fosse possibile procurarsi la musica solo dalle etichette o dalle band. Un bel mondo ideale che non esisterà mai. Nel nostro imperfetto mondo reale, chi se ne frega? Diffondere la musica dovrebbe essere comunque l'obiettivo principale dell'umanità. Tutto il resto sono chiacchiere secondarie.

A volte le pubblicazioni avvengono da parte di cordate di diverse piccole etichette. Si tratta di un modo DIY per ottenere dei risultati senza spendere tutti i tuoi soldi, per raggiungere lo scopo con un gioco di squadra. Più etichette possono stampare più copie pagando di meno, spendendo meno per ogni copia e regalandone di più alle band. È solo un modo per mettere la band prima di tutto. Coinvolgendo altri nel processo si può fare di più.

Cosa deve avere di speciale un gruppo per avere pubblicata la propria musica per Sentient Ruin? Devono avere buon gusto. Significa sapere la differenza tra qualcosa registrato come la merda e qualcos'altro che è stato registrato e a cui è stato fatto un mastering col preciso intento di dare la massima risposta emotiva all'ascoltatore. No a poser e idioti, questo è un altro importante pre-requisito, e infine naturalmente la stessa visione della nostra "industria": non fare lo stronzo, essere DIY...

Ci sono dei tipici errori che le band fanno quando vi contattano e anche nella musica che vi propongono? Certamente. Molti mi contattano con il loro intero album uscito su Bandcamp per mesi. Naturalmente, se le persone l'hanno già ascoltato, è difficile che io voglia pubblicarlo. Molte volte mi mandano musica senza neppur aver idea delle band con cui ho lavorato, inoltrando cose che non pubblicherei mai. Altre volte mi propongono di pubblicare registrazioni caserecce a cui non è stato fatto il mastering, che suonano come se il loro gatto le avesse registrate con l'iPhone (ride).

Cosa serve per creare un'etichetta come la vostra? 1) Una passione mostruosa per l'arte creata da altri. Appena senti qualche musicista suonare della grande musica vuoi essere in qualche modo parte di essa, sei eccitato e felicissimo per loro e per la loro arte. Se sei il tipo di persona che spala merda o sei invidioso del successo e delle abilità delle altre band, non fondare un'etichetta, falliresti. 2) Disponibilità e rassegnazione a perdere il proprio denaro. 3) Una persona importante (moglie, marito, fidanzato/a, partner) a cui sta bene che sarai distratto dalle cose dell'etichetta, perché questa roba richiede UN SACCO di tempo (ride)

Ci sono eventi o situazioni di cui avete particolarmente paura nella gestione di SR? Forse i gruppi che potrebbero rivelarsi degli stronzi. Ma non proprio. La paura rende la gente timorosa e esitante, io non voglio esserlo. Sono soprattutto preoccupato perché avrei potuto spendere soldi per dei bei viaggi o per l'acquisto di una casa invece che pubblicare le cassette o i dischi delle band che amo (ride).

Da cosa arrivano invece le soddisfazioni maggiori? Da una band che ami quando dice di sì alla tua proposta di pubblicazione e rimane a lavorare con te.

Avete intenzione di ampliarvi o cambiare almeno in parte il vostro modo di fare? Oppure continuerete su questa strada? Certo non credo che sentiremo i nuovi Helloween su una cassetta Sentient Ruin...Per quanto riguarda l'aspetto organizzativo, ho imparato e continuo a imparare dai miei errori. Questa è la mia strategia per il momento. Provare, riprovare, rifare, risistemare. La cosa più importante che ho imparato è che le cassette ti limitano, perciò devo espandere i miei orizzonti maggiormente, e i vinili sembrano essere la strada da seguire senza snaturare lo stile dell'etichetta. I miei gusti musicali sono sempre in mutamento. In questo senso i gruppi a cui propongo di lavorare insieme saranno diverse sicuramente, ma seguendo un sentiero chiaro. Quindi assolutamente nessun disco alla Helloween (ride). Vorrei pubblicare più noise, ambient, industrial, drone, così come goth, deathrock, post-punk e più death metal. Conto di farlo presto.

Grazie per l'intervista. Consigliateci qualcosa in stile SR, quali sono i migliori album del 2016? Grazie a te! VRTRA, Altarage, Unyielding Love, Cruz, Vermin Womb sono o saranno tutte grandi uscite su cui abbiamo lavorato. L'album dell'anno è 'NIHIL' degli Altarage. Da altre etichette sono usciti fuori ottimi dischi come quelli di Behexen, Youth Code, Throane e Blood Incantation.

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Appunti01

DEFLORE + OVO
Glitch - Roma

Gli industrial mongers romani festeggiano i 20 anni di carriera presentando il nuovo lavoro 'Defective Music for A Daily Psichosis', sempre su Subsound Records; il più complesso di tutta la loro produzione. L’opera sale alla distanza attraverso t...

Nov 23 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web