You are here: /

CRIPPLE BASTARDS

Ciao Giulio, cominciamo questa massacrante "intervista"... In "Desperately Insensitive" avete deciso di scrivere due testi in italiano, uno in serbo e gli altri sedici in inglese (a differenza di "Misantropo a senso unico che conteneva 16 brani scritti interamente in italiano) ci sono delle motivazioni particolari per cui avete optato per questa scelta?
GTB: no, direi che é stata una cosa relativamente poco pianificata. Mentre "Misantropo..." era un discofin dall'inizio studiato e realizzato come concept totalmente in italiano, per "Desperately insensitive" é stata più una conseguenza delle circostanze: avevamo assemblato vari pezzi nuovi in inglese, alcuni risalivano ancora a quando c'era Fulvio Hatebox alla chitarra, altri eran venuti fuori successivamente. Molte volte tanti pezzi vengono concepiti per 7" o split che poi cadono in disgrazia, almeno 5-6 brani dell'album nuovo eran stati scritti con Fulvio per un ipotetico split 5" con gli Spazz che poi é finito in fumo, quindi ce li siamo tenuti da parte. Oltre a quelli c'erano pezzi come la title-track che avendo un testo a mio avviso di interesse globale, ho pensato che fosse un must tirarlo giù in inglese. Insomma, nel momento in cui abbiamo deciso di registrare l'album ci siamo trovati 'sti 19 pezzi di cui solo 2 in italiano. Considera che i testi in italiano sono molto "a sfogo" personale e in quel periodo ho ritenuto giusto limitare quel modo di esprimersi solo a un deteminato argomento, diciam che la mia esigenza di scrivere in italiano andava bene così per quell'album. Odio far le cose a tavolino, e per i prox album riservo la sorpresa.

Come sempre anche su "Desperately Insensitive" Giulio ha dato molta importanza ai testi che personalmente ho visto come normale prosecuzione del discorso che portate avanti oramai da 15 anni, puoi "raccontare" di cosa parlano a chi non ha ancora sentito l'album???
GTB: i testi di "D.I." sono una specie di assottigliamento di argomenti trattati nel precedente "Misantropo a senso unico", con una maggiore attenzione su determinati rapporti interpersonali, su chi fa leva sugli altri per spianarsi la strada parassitando fino all'ultima goccia per poi voltare per sempre le spalle. L'album come al solito fa riferimento a storie vissute in prima persona e raccontate attraverso lo stile/mentalità specifico dei CB. Rispetto a "Misantropo a senso unico" credo che ci sia un tocco più morboso e psicologico nell'inquadrare determinate situazioni. E proprio studiando l'argomento parassitismo/arrampicamento esistenziale ho tentato di mescolare al tutto un mood di quello che a volte viene etichettato come "sexually obsessed" (l'ho sentito usare per i PUNGENT STENCH!)... si adattava alla perfezione con il legame tra la realtà che volevo ritrarre e l'influenza assimilata da determinati film e libri.

Dell'ultimo lavoro mi ha colpito molto la produzione di Tommy Talamanca (chitarrista dei Sadist), nettamente superiore rispetto a "Misantropo a senso unico", con dei suoni nitidi che sono quasi in antitesi con il grezzume di "Misantropo..." e dei vostri lavori precedenti, immagino che anche voi ne siate rimasti soddisfatti, o mi sbaglio?? (ti dirò la verità, io sono uno di quelli che ha aprezzato anche il marciume di "Misantropo")
GTB: ne siamo tutti estremamente soddisfatti - riascoltandolo a distanza di tempo ci troviamo alcune lacune, ma come passo avanti nel nostro stile di produzione, direi che é senza dubbio notevole. "Misantropo a senso unico" - registrato in analogico (a differenza di D.I. che é il nostro primo full lenght in digitale) ha le classiche caratteristiche dell'album maledetto, ci ha dato milioni di problemi in mixaggio, ha richiesto il triplo di tempo a causa di un mucchio di fattori sfavorevoli ecc ecc. A molti era piaciuto perché nel suo grezzume/negatività é in qualche modo inimitabile. La mia idea di base era di poterlo realizzare con una produzione più simile a quella di D.I. rispetto a quel che invece é venuto fuori, infatti avrò il dilemma eterno di come sarebbe stato se l'avessimo registrato al Nadir, con Al Mazzotti alla batteria. C'è da dire che il feeling che crea é davvero singolare, in positivo o negativo uno lo veda. Per me rimane uno dei nostri migliori lavori in assoluto, ma va molto a gusti - e poi si adattava bene al periodo in cui é stato concepito, non potevamo fossilizzarci su quello stile lì... Desperately Insensitive é stato il giusto passo avanti, un voltare pagina.

Trovo che "Desperately Insensitive" non abbia minimamente risentito del cambio di line up, anzi trovo che Al MAzzotti abbia fatto un lavoro spaventoso dietro il drum-kit e che Der Kommissar non abbia fatto rimpiangere Alberto (non era facile...). Sei completamente soddisfatto di "Desperately Insensitive" oppure avresti voluto cambiare qualcosa?
GTB: a livello di line-up ed esecuzione dei pezzi non ho nulla da dire. Al Mazzotti é un batterista precisissimo... mi sono trovato a lavorare su una base strumentale ritmicamente perfetta che mi ha permesso di registrare tutta la massa di voci nell'arco di una giornata... contro le DUE SETTIMANE impiegate per fare quelle su "Misantropo"!!! come ho già detto prima, Desperately é stato un disco giusto come capitolo successivo (o "di passaggio") nella storia dei CB, non c'é nulla che mi dispiaccia in particolar modo, é chiaro che oggi farei le cose diversamente e che il nostro prossimo lavoro sarà nettamente più evoluto - ma per le possibilità che avevamo allora, direi che va più che bene, é un buon disco.

Lasciamo per un attimo da parte la musica e parliamo della guerra attualmente in corso, ti va di esprimere il tuo pensiero a riguardo?
GTB: beh, vista la mia lentezza a rispondere nel frattempo la guerra é finita (!!), anche se continua ad avere degli strascichi davvero preoccupanti. Non amo gran che parlare di politica ma posso semplicemente dirti che detesto la linea imperialista degli Americani e il loro volersi autoimporre a sbirri del mondo infarcendo la testa della gente con le peggio palle su terrorismo, imminenti catastrofi, arabi armati (da loro) fino ai denti ecc... sono un cancro in metastasti, poco da fare.

Nella scena estrema siete riusciti a guadagnarvi un livello di tutto rispetto, nei vari forum brutal\grind\hardcore esteri appena si chiede quali gruppi italiani conoscano viene sempre fatto il nome dei Cripple Bastards assieme a pochi altri... quante "Porte in faccia..." vi siete visti sbattere dal 1988 ad oggi?
GTB: troppe porte in faccia, specialmente qui in Italia!! i CB sono un gruppo molto a sé che non si é mai inserito all'interno di una determinata scena, abbiamo sempre voluto fare per i cazzi nostri senza doverci piegare a compromessi, allineamenti ideologici o leccate di culo x andare avanti. Per me col tempo i CB hanno inventato un proprio genere e sono fiero del fatto che abbiamo sempre detto tutto quel che volevamo anche a scapito dei nostri presunti interessi. CB é un'espressione di passione e spontaneità, non c'é modo di corromperla.

La scena brutal\grind\hardcore italiana sta, a mio parere, godendo di ottima salute, gruppi come Natron, Undertakers, Nefas, Bastard Saints, Anthropofagus, Cadaveric Crematorium, Mindsnare, Corpsefucking Art, Insane Assholes, Grimness, Entropia... stanno facendo un ottimo lavoro, cosa ne pensi? In che rapporti siete con le altre band della scena italiana?
GTB: sono d'accordissimo nel dire che i gruppi che hai menzionato siano veramente degni di supporto e attenzione, peccato solo che in Italia sia veramente difficile farsi strada, trovare una buona etichetta/distribuzione e soprattutto avere un'attività live intensa ben organizzata. Penso che se i CB fossero nati ad es. in Svezia, molte cose sarebbero state + a nostro favore e facili da gestire. Delle bands citate conosco di persona Nefas, Grimness, Bastard Saints, Undertakers, Mindsnare, Insane Assholes, Cadaveric Crematorium e ovviamente Entropia (in cui suonano 2 CB!). Con molti abbiamo pure condiviso concerti, li stimo e rispetto tutti - anche Natron e Anthropofagus pur non avendoci mai avuto a che fare direttamente. Cmq apprezzo il genere e chi si sbatte in un settore così incasinato.

So che anche l'estate scorsa avete suonato all'Obscene Extreme in Repubblica Ceca qual'è il livello di affluenza del pubblico ai vostri concerti esteri rispetto a quelli italiani?
GTB: l'Obscene Extreme é un esempio lampante di realtà irrealizzabile in un paese come l'Italia. Nessuno qui riuscirebbe mai a trovare i mezzi e il pubblico per mettere su un festival del genere, manca l'interesse, la passione e lo slancio. In Repubblica Ceca i CB hanno un seguito incredibile, forse anche perché siamo stati uno dei primi gruppi Grindcore ad essere seguiti da quelle parti. Quando c'era ancora il vecchio regime comunista, prima della caduta del muro di Berlino e della segeunte secessione di vari paesi dell'Est, in Rep. Ceca era praticamente impossibile acquistare musica "estrema" e avere una vaga idea di quel che si stesse sviluppando nel resto dell'Europa. Il Grindcore lì ha iniziato a svilupparsi nei primi anni '90, e io tramite vari ganci ho sempre fatto arrivare molto nostro materiale, già dai tempi dei vecchi Demo/7".... poi nel 1994 é uscito uno split 7" su View Beyond che é stato uno dei primi dischi Grind "stranieri" prodotto in Rep. Ceca, x una loro etichetta. Mentre io e gente come Alberto the Crippler abbiamo avuto la fortuna di seguire il Grindcore fin dalle sue vere origini (le prime uscite su Earache, la TNT&Rec. e così via), in Rep. Ceca il boom é scoppiato parecchio tempo dopo e i CB hanno avuto un po' la fortuna (o privilegio) di finire nella prima ondata, che é sempre quella che lascia più il segno. A questo c'é da sommare il fatto che suoniamo lì ormai da quasi 7 anni e ci siamo creati un seguito incredibile, chi ci ha visti quest'estate all'Obscene davanti a 3000 fanatici in delirio, sa di cosa parlo!

Visto che sei un grandissimo appassionato di film horror (come il sottoscritto), cosa ne pensi del pessimo livello raggiunto dalla cinematografia horror in questi ultimi anni?? (parlo delle ultime porcate prodotte da Yuzna ad esempio...) Credi che si riusciranno a produrre ancora classici come Cannibal Holocaust, Buio Omega, Non si sevizia un paperino, Non aprite quella porta, Bad Taste ecc...? (la risposta la so già...)
GTB: direi che la situazione attuale é triste perché é in mano a gente troppo incompetente. Manca la figura del "regista artigiano" che ai tempi ha permesso che il cinema di genere riuscisse a farsi strada e a portare alla luce tanti capolavori come i molteplici titoli che ti potrei elencare. Oggi mi limito ad apprezzare le validissime ristampe in DVD dei classici del passato, mentre del cinema contemporaneo ogni tanto affitto qualcosa giusto per rimanere aggiornato coi tempi. Qualche idea di 28 DAYS LATER non mi é dispiaciuta, così come il feeling claustrofobico di DOGVILLE o REQUIEM FOR A DREAM non é malaccio. Lo stesso KILL BILL pur essendo un cut&paste elegante di idee già utilizzate in modo più genuino da altri, alla fine ha un suo fascino - peccato la mossa commerciale di dividerlo in due capitoli. Però lo stile di una volta sembra davvero andato - rimane solo qualche blanda imitazione o sfruttamento dell'alone di notorietà lasciato dal vecchio cult, vedi ad esempio la triste manovra fatta con lo pseudo-remake di Texas Chainsaw Massacre... Forse i Giapponesi sono gli ultimi a salvare un po' la situazione, alcuni film recenti come ICHI THE KILLER mi hanno lasciato un'ottima impressione. Anche il cinema Serbo é in una fase positiva di evoluzione, però più per quel che concerne film di azione/drammatici che l'horror/gore. Consiglio gli unici due tradotti in italiano: "La polveriera" di Goran Paskalijevic e "Rane" di Srdjan Dragojevic. E il DVD del megacult "Lepa sela lepo gore" (uno dei miei film preferiti di sempre) che ha la traccia con i sottotitoli in inglese.

Cosa ne pensi dello scambio di file mp3 e di Internet in generale?
GTB: sono favorevolissimo, anche se é la mazzata finale al marketing di CD/dischi e la morte della qualità. Quando un gruppo mi interessa veramente preferirò sempre acquistarmi l'album originale per aver sotto mano i testi, la grafica ecc... Però il poter sharare musica mi ha permesso di espandere la mia conoscenza in tanti settori, perché é classico che uno prova a scaricarsi un pezzo del disco X giusto per farsi un'idea, e alla fine scopre magari un genere intero che prima ignorava completamente. Internet é utilissimo e mi fa davvero comodo poterne usufruire. É chiaro che molte nuove generazioni ora ascoltano musica solo più scaricando MP3 e questo uccide completamente il gusto del collezionare, la passione per il vinile (con cui io sono cresciuto) e soprattutto la veste grafica + i testi - che secondo me sono un abbinamento essenziale, specie per una band come CB. Quindi direi un'arma a doppio taglio, bisogna conoscere i suoi limiti.

Voi avete sempre deciso di autoprodurvi oppure di collaborare quasi esclusivamente con etichette estere (Obscene, Deaf American ecc..), è stata una scelta voluta o forzata?? Quali label credi stiano facendo un buon lavoro per quanto riguarda la scena grind?? Come si sta comportando Necropolis\DeathVomit con i Bastards?
GTB: parto dal fondo::: la Necropolis é morta, é stata veramente un buco nell'acqua. É una delle ennesime labels (forse la 4a/5a) che falliscono miseramente poco dopo aver avuto a che fare con noi, hehehe!! La storia con loro é stata un pacco su quasi tutta la linea: han stampato 2000 CD e li han venduti nel giro di un mese, da lì in poi non l'han mai più rieditato malgrado la pressante richiesta. Fortunatamente la Century Media/Germania ha stampato qualche copia in più (sulle 1500) e ha tappato i buchi qui sul marketing europeo. A livello di promozione la Necropolis non ci ha dato un cazzo, ogni volta che gli chiedevamo di spedire un promo in giro non rispondevano neanche, interviste a mags specializzati ce le siamo dovute organizzare noi al 100% e alcuni (tipo Xtreem in Spagna) ci han mandato a cagare dicendo che non volevano supportare bands su un'etichetta rip-off come quella! Poi c'é stato il tour in USA nell'Ottobre 2003 che era studiato appositamente per promuovere "Desperately insensitive". Abbiamo dovuto mandare Shane dei PHOBIA di persona agli headquarters della Necro. per rimediarci 40 misere copie promozionali da dar via durante il tour, se no il capoccia se ne sbatteva alla grande. Per non parlare delle royalties che non abbiamo mai visto e secondo me non vedremo mai! E oggi la Necropolis sembra fallita, non aggiornavano il sito da 1 anno e ora gli é pure scaduto il dominio... che vergogna!!! Sulla scelta di lavorare con etichette estere... beh, direi che é l'unica soluzione per una band come i CB, in Italia non c'é nessuno in grado di darti una distribuzione a livello internazionale e un buon network di promozione. La Obscene Prod. é una label molto diy/underground ma il tipo (Curby) si sbatte come un pazzo dalla mattina alla sera cercando di tirare fuori il massimo dalle sue risorse, il limite sta nel fatto che é nato in Rep. Ceca e purtroppo non riesce ancora a inserirsi nel giro a livelli superiori come Relapse, Displeased ecc... In futuro i CB firmeranno con qualcun'altro perché Necropolis é andata completamente alla deriva. Fortunatamente stiamo organizzando ulteriori stampe di D.I. tramite altri ganci, così arriveremo almeno a 8000/9000 copie stampate come é giusto che sia. Ah, per fare un po' di pubblicità: la Massacro Records di Milano farà uscire la versione Picture LP di D.I. // la Obscene Prod. sta lavorando a un nostro DVD antologico... watch out!

Da qualche anno a questa parte la scena grind si divide in molte strade, c'è chi rimane saldamente ancorato alle radice del genere, chi invece sceglie un approccio gore oriented e c'è chi punta sulla sperimentazione (parlo di band come Dillinger Escape Plan, Cephalic Carnage, Agoraphobic Nosebleed...). Quali sono i tuoi ascolti abituali? (non solo a livello di grind e metal estremo...)
GTB: io non ascolto quasi nulla di musica estrema perché mi annoia a morte. I gruppi odierni li metto su solo per farmi un'idea sullo standard e le produzioni, ma per il resto non mi danno assolutamente stimoli. Roba tipo i MASTODON che la Relapse pompa alla grande come fossero chissà cosa, a me onestamente fa cascare le braccia. Preferisco perdermi su generi musicali completamente in contrasto con quel che faccio... tutto il folk/rock balcanico (dalle orchestre di fiati tipo Slobodan Salijevic, Boban Markovic, Fanfare Ciociarlie ad artisti impropriamente ribattezzati "turbofolk" come Ceca Raznatovic, Sanja Djordjevic, Viki Milojkovic ecc ecc) - oppure che ne so, Ruggeri ai tempi dei DECIBEL o dei suoi primi dischi omonimi, i mitici GOBLIN e molto prog-rock anni '70... sporadicamente qualche vecchio classicone Hardcore/Thrash come DRI, Lethal Aggression ecc... Quali sono le band che hanno fatto si che 2 ragazzi di Asti nel lontano 1988 mettessero in piedi questo progetto musicale? GTB: nei primissimi tempi eravamo invasati con CRYPTIC SLAUGHTER, D.R.I., ACCÜSED, S.O.D., WEHRMACHT, BATHORY, KREATOR e anche bands italiane tipo NEGAZIONE, WRETCHED, CCM, BULLDOZER. Poi abbiamo scoperto i NAPALM DEATH e tutta la prima ondata di bands della Earache (CARCASS, UNSEEN TERROR, O.L.D.) o parallele (REPULSION, ELECTRO HIPPIES, HERESY...). Poi la leggendaria TNT&Records che é stata forse anche un po' la label che ci ha lanciato (con la successiva Ecocentric). Ah, ho dimenticato di dire che eravamo anche maniaci del vecchio Thrash brasiliano, in particolare i primissimi KORZUS, DORSAL ATLANTICA, CHAKAL, PSYCHIC POSSESSOR, SEPULTURA, HOLOCAUSTO, MUTILATOR, VULCANO, SARCOFAGO, RxDxP ecc.. anzi, me li ascolto volentieri ancora adesso - altro che DILLINGER ESCAPE!

Bene siamo giunti alla conclusione, ti lascio un pò di spazio se vuoi dare qualche aggiornamento sui live dei C.B e sulla EU'91.
GTB: non ho altro da aggiungere. Per chi fosse interessato a informazioni sui nostri concerti e sulle uscite imminenti, non ha che da visitare www.cripple-bastards.com e per merchandising / ulteriori news / turbe Serbo-Ortodosse: www.eu91serbianleague.com !!

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Candlemass

CANDLEMASS
Plan B - Malmö

"The Tales Of Creation Tour" è il nome di tre date suonate dai Candlemass recentemente. Inizialmente previste per marzo, la band è riuscita a suonare solo la data di Stoccolma prima di essere fermata da motivi personali. Ora, circa 1 mese e me...

May 2 2024