MATTEO MANCUSO: 'The Journey', l'album di debutto
THE JOURNEY, Il debut album del virtuoso italiano della chitarra, MATTEO MANCUSO, è appena uscito su The Players Club (Mascot) in CD, LP e in digitale in tutto il mondo.
La sua terra natale, la Sicilia, ha sempre avuto un ricco patrimonio culturale, da poeti, scrittori, filosofi e architetti a pittori e musicisti. In poco tempo il nome di Matteo Mancuso ha già fatto il giro del globo. La sua tecnica sconvolge per pulizia e precisione e spazia nei vari generi musicali con totale disinvoltura. Classe 1996, Mancuso è un chitarrista poliedrico: dalla chitarra classica alla elettrica, sulla quale ha sviluppato una personale tecnica esecutiva che gli permette un linguaggio musicale molto originale. Il suo canale YouTube ha oltre centocinquantamila iscritti ed è molto seguito da un vasto pubblico internazionale.
THE JOURNEY è stato anticipato dalla pubblicazione del Videoclip del singolo dal titolo "Drop D"
Al Di Meola ha detto di lui: “Un talento assoluto: ci vorrebbero due o tre vite per imparare, anche per uno come me, ad improvvisare così bene alla chitarra”. E Steve Vai: “L’evoluzione della chitarra è al sicuro nelle mani di musicisti come lui che rappresentano un nuovo livello per il tono, per la precisione nel tocco e la scelta delle note”.
Inoltre, il nuovo disco della Premiata Forneria Marconi dal titolo The Event - Live In Lugano vede la partecipazione Matteo Mancuso. Racconta Franz di Cioccio: “In quell’occasione Marco Sfogli, il nostro chitarrista, non poteva essere presente perché era in Spagna. Lì è nata la nostra necessità di coinvolgere Matteo Mancuso, che ha imparato tutto in tre giorni. È stato bravissimo, ed è riuscito a portare sé stesso all’interno della PFM”.
Line Up: Matteo Mancuso Chitarre, Stefano India Basso, Giuseppe Bruno Batteria, Riccardo Oliva Basso, Gianluca Pellerito Batteria, Giuseppe Vasapolli Piano, Tastiere, Vincenzo Mancuso Chitarra
THE JOURNEY Tracklist: Silkroad, Polifemo, Falcon Flight, Open Fields, DropD, Blues For John, Time To Leave, Samba Party, The Journey.
foto credit Paolo Terlizzi - sixhats studio
Commenti