BLIND EGO: nuovo singolo
I Blind Ego sono tornati! Kalle Wallner, il chitarrista della band tedesca di punta dell'Art-rock RPWL, ha mantenuto la sua promessa e ha registrato il nuovo album. Dopo l'epico "In a Blink of an Eye", ecco il secondo singolo, "The Stranger", un brano classic rock catchy e melodico, disponibile da oggi in tutti gli store digitali. Oltre all'eccezionale chitarrista Wallner, il nuovo cantante Kevin Kearns brilla, mostrando tutta la sua classe.
Ascolta "The Stranger": https://bfan.link/the-stranger-4
Guarda il lyric video di "The Stranger": https://www.youtube.com/watch?v=qZmqL3kNe0M
Wallner: "Spesso osservi il mondo e vedi cose molto brutte, difficili da comprendere: guerre, ingiustizie, destini individuali, ecc. Ma anche tu fai parte di questo mondo e, a volte, basta guardarsi allo specchio per capire che sono le tue stesse imperfezioni."
Il nuovo album "The Hunting Party" sarà pubblicato il 18 ottobre dalla Gentle Art of Music in formato CD (digisleeve), vinile rosso e digitale. Wallner ha collaborato nuovamente con l'autore Dominik Feiner, ma questa volta il processo creativo è stato esattamente l'opposto: prima sono stati scritti i testi e poi Wallner ha composto la musica. “Cerco sempre nuove sfide, come scrivere su un tema specifico come parte di un team per RPWL. 'Voices' era più o meno un album strumentale e ora, per la prima volta, ho composto sulla base di testi già completati, invece di trovare i testi per la musica," spiega Wallner. Questa rinnovata ispirazione si può sentire facilmente nelle canzoni: suonano fresche e non scontate, molto varie, con toni molto diversi, a volte sono brani rock complessi e dinamici, altre volte sono delle struggenti ballate. Tutti questi elementi si uniscono in "The Hunting Party" per formare un'unità molto speciale.
I testi delle sette canzoni possono essere interpretati in molti modi: in modo molto personale, ma anche con uno sguardo sociale. Puoi sempre essere il "cacciatore" ma anche la "preda". Wallner afferma: "Mi piacciono i testi con cui puoi empatizzare e che lasciano abbastanza spazio per i tuoi pensieri e speculazioni."
Oltre al suono distintivo e straordinario della chitarra di Wallner, è soprattutto un cantante talentuoso e di prim'ordine come Kevin Kearns che contribuisce alla straordinaria impressione complessiva dell'album. Kearns, che solitamente suona uno stile completamente diverso nella sua band metalcore Cyant, si rivela il cantante ideale: interpreta le canzoni di "The Hunting Party" in modo particolarmente emotivo, accompagnando l’ascoltatore attraverso tutti i passaggi, da quelli più intesi a quelli più potenti, a volte diretto, a volte delicato, ma sempre molto espressivo e carico di energia.
Si uniscono alla band ancora una volta il batterista eccezionale Michael Christoph e il compagno musicale di lunga data di Wallner, Yogi Lang (RPWL), che non solo lascia il suo segno sull'album come co-produttore e tastierista, ma è anche responsabile del mix e del mastering.
Preordina ora l'album in formato CD e (edizione limitata vinile) LP: gentleartofmusic.com/blind-ego
La traccia che dà il titolo all'album contiene sia gli elementi più melodici che quelli più complessi di BLIND EGO e catapulta l'ascoltatore direttamente al centro dell'album. Segue "The Stranger", un meraviglioso classico del rock con un potenziale da cantare a squarciagola. "Spiders" è un trascinante up-tempo, prima che la prima metà del disco si chiuda con "Boiling Point", una traccia molto dinamica in stile alternative rock. “In a Blink of an Eye” ha un arrangiamento molto anticonvenzionale, costruito strofa dopo strofa fino a scatenare tutta la sua furia. Segue "Breathless", quasi una dichiarazione di Progressive Metal con i suoi riff duri e taglienti. Wallner conclude "The Hunting Party" con la bellissima ballata malinconica "When the Party's Over", che lascia un finale aperto. Viene subito voglia di riascoltare l'album…
2.The Stranger
3.Spiders
4.Boiling Point
5.In a Blink of an Eye
6.Breathless
7.When the Party’s Over
Kevin Kearns – vocals
Yogi Lang - keyboards
Michael Christoph – drums
Commenti