You are here: /

ALMA IRATA: disponibile il lyric video di "Ogni Santo Giorno"

In anteprima esclusiva per L’Espresso il lyric video di “Ogni santo giorno”, secondo singolo estratto che anticipa il secondo album degli Alma Irata in uscita a marzo per Overdub Recordings. 
 
“Ogni Santo Giorno" descrive la vergognosa condizione nella quale sono costretti a vivere da ostaggi gli abitanti del Quartiere Tamburi di Taranto, di fatto reclusi all!interno di un ghetto di 16 km². 
Prigionieri di un!acciaieria che da decenni "offre” lavoro a molti di loro esigendo in cambio il diritto alla propria salute e a quella delle loro famiglie, costretti a condividere le poche briciole scrollate da una tavola sapientemente imbandita e appositamente apparecchiata per pochi commensali che rimangono a guardare. Taranto funge da metafora per dare voce a chi è costretto a scegliere tra lavoro e salute, a chi valica l!uscio di casa senza la certezza di potervi fare ritorno, a chi sa che il lavoro lo terrà in vita, giusto il tempo necessario per poter assistere inerme dal proprio capezzale la morte di chi lo circonda. 
 
 
 
BIO
La ricerca di un sound definito e riconoscibile porta alla nascita del progetto Alma Irata, band Alternative Rock/ Post Hardcore nata a Roma nel 2012. Le liriche in cui prevalgono tematiche di ispirazione politico sociale, fanno da collante e contribuiscono a delineare il concept stilistico della band. 
Il 19 gennaio 2013, gli Alma Irata pubblicano l!EP "Errore di Sistema” ("Art of Riot Record & Film Work” e "Rosarylane Record”). Il lavoro discografico porta la band ad intensificare la propria attività live e a raccogliere consensi tra addetti ai lavori e magazine di settore. Dopo la partecipazione alla compilation "Uniti per la Musica" ottengono il riconoscimento su RockStyle.it miglior band nel Gennaio 2014. Il primo album della band, "Deliverance" (Narcotica promotion), viene pubblicato ad Ottobre 2016 e sarà distribuito in tutta Europa da Goodfellas. Il lavoro ottiene un ottimo responso da riviste specializzate come Rockerilla, Rumore e molte altri magazine nazionali. Nel 2022 siglano un contratto discografico con Overdub Recordings, "Sai chi ha fatto la rivoluzione?” o "Ogni santo giorno” sono i due singoli estratti, entrambi accompagnati da due videoclip promozionali, che anticipano il nuovo album "Pillole di Inquietudine Sociale” in uscita a Marzo 2023, caratterizzato da un ritorno all'uso dell'Italiano nelle liriche e da un sound più ruvido e diretto. 
 

Alma irata

Commenti

Lascia un commento

live report

Appunti01

DEFLORE + OVO
Glitch - Roma

Gli industrial mongers romani festeggiano i 20 anni di carriera presentando il nuovo lavoro 'Defective Music for A Daily Psichosis', sempre su Subsound Records; il più complesso di tutta la loro produzione. L’opera sale alla distanza attraverso t...

Nov 23 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web