You are here: /

FABIO LIONE: La confessione

Fabiol

Abbiamo provato ad immaginare di intervistare stando seduti comodi dentro ad un ristorante, oppure in un salotto in assoluta scioltezza con luci basse, una bottiglia di vino per allentare ancora di più i freni inibitori, e lontani dai clamori e dalla frenesia tipica della vita on the road del musicista abbiamo provato a strappare aneddoti e segreti che in una tipica intervista promozionale di routine non rilascerebbero quasi mai. Non un’intervista, quindi, ma una confessione.

Ma secondo voi Fabio Lione avrebbe bisogno di presentazioni? Non proprio, ma a noi piace essere prevedibili quando davvero vale la pena, e nonostante stia per uscire il disco dei Rapsody Of Fire, nonostante lo abbiamo già intervistato proprio in merito alla nuova relaese - intervista presto online -  vogliamo ricordare i suoi trascorsi con gli Athena, Labyrinth, Vision Divine, Kamelot e Rapsody, ancora oggi con Angra e Rapsody Of Fire. Ma tutto questo ancora non ci basta, allora abbiamo indagato ancora più a fondo riguardo l'uomo/musicista tramite il nostro Crosstalk.

MUSIC:

- Primo disco comprato: 'The Final Countdown' - Europe
- Disco che ti ha cambiato la vita e perché: Il primo degli Skid Row ed 'Operation Mindcrime' dei Queensryche
- Quale disco di altre band avresti voluto comporre tu? Questa è dura! Ce ne sono troppi! 'Empire' dei Queensryche, '1987' dei Whitesnake, 'Trascendence' dei Crimson Glory. Ce ne sono tanti!
- Primo strumento suonato: Nessuno!! Non ho mai imparato bene a suonare nessuno strumento, mi sono sempre concentrato sulla mia voce.
- Modello e marca del tuo strumento preferito? Shure
- Il punto più alto al momento della tua carriera e perchè? Anche se non è del tutto musicale, direi quando insieme a Christopher Lee abbiamo parlato in Italiano (lui parla benissimo italiano) durante le registrazioni dei Rhapsody di Alberto Sordi e del cinema italiano. Insomma, stare con un attore del genere per me è valso davvero tanto.
- Il più basso e perchè? Non so. Uhm, forse magari quando ti ritrovi con proposte indecenti in alcuni posti sperduti del mondo, ti rendi conto che alla fine l'uomo può toccare dei punti molto bassi.
- Ricordi ancora l’emozione del tuo primo concerto suonato? No! Anche perchè ero in una cover band con tutti 50enni e cantavamo canzoni tipo di Elvis Presley e cose del genere.
- Un posto dove non hai ancora suonato, ma dove non vedi l’ora di farlo? Mi piacerebbe andare in Australia perchè ad oggi non ci sono mai stato!
- Hai mai pensato ad un disco solista? Eh si, più di una volta.
- Hai mai pensato ad un duet album in coppia con una vocalist femminile? Anche, però al momento volente/nolente ho avuto il piacere di cantare insieme a Tarija (Turunen) Anneke, con Elize degli Amaranthe, Simone (Simons) degli Epica. A sto punto che ne so, la Pausini! (risata generale).
- Quale rockstar meriterebbe una sberla in faccia e perché? Ma forse Axel Rose. Gli voglio bene, ma leggendo della reunion con Slash direi che poteva svegliarsi 20 anni fa, ed eravamo tutti piu contenti.
- Quale rockstar invece meriterebbe una stretta di mano e perché? Ce ne sono diverse, David Coverdale sicuramente per l'apporto che ha dato alla musica, Geoff Tate resta un gran cantante, Bruce Dickinson ad esempio non è solo il grande cantante degli Iron Maiden, ma un genio a tutto tondo.

Dai un voto a questi cantanti e perchè:
Geoff Tate = Per quello che ha fatto specie nei primi 4 dischi dei Queensryche che trovo inarrivabili, ed aggiungo che è uno dei miei preferiti. Quindi 9!
Andre Matos =7
Ian Gillan = 7,5 - nel senso che è bravissimo, ma è capitato nel gruppo giusto al momento giusto
Joe Lynn Turner = Direi 8 - Gran cantante ed un gran scrittore di testi!
Glenn Hughes = Non mi hai mai entusiasmato, anche se posso sembrare controcorrente, gli darei 8 perchè tecnicamente è validissimo, ma l'ho sempre sentito più come un project solo che un uomo band, ed io preferisco fare band come concezione di musica.
Bruce Dickinson = si merita un bel 8,5 /9 perchè ha dimostrato negli anni che si puo fare una vita di musica facendo tante altre cose, anche se personalmente non so come faccia. Se pensi che con 'Powerslave' ha fatto 280 date, io sinceramente non so, forse ha il dono di sdoppiarsi!

I tuoi cantanti preferiti di sempre e perché: Freddie Mercury, David Coverdale, Geoff Tate
La tua band preferita di sempre e perchè: Non so, non c'è una band, mi piacerebbe dire Queen se fossero stati piu metal. Adoro i Queen, ma sono troppo pop per i miei gusti. Se fosse esistita una band che univa Black Sabbath, Queen, Whitesnake ed un po' di progressive sarebbe stata una band pazzesca.
La band più sottovalutata di sempre e perché: Eh, ce ne sono tante. I Crimson Glory purtroppo non hanno raccolto tantissimo, anche in Italia. Stesso discorso anche per gli Steelheart.
La band più sopravvalutata di sempre e perché: Ce ne sono tantissime. Meglio non fare nomi

Associazione di parole:
Labyrinth =  VOGLIA
Joe Terry  =  FATAL FURY (Videogame giapponese)
Heavy Metal =  GUERRIERI
Metallo italiano = CAZZATE
Musica sinfonica = VECCHI
Olaf Thorsen = AMICO
Luca Turilli = GENIO A VOLTE INCOMPRESO

- Se potessi andare in tour con qualsiasi band per ogni decade, chi sceglieresti e perché?
the 70s = Led Zeppelin
the 80s =  Iron Maiden
the 90s = Whitesnake, o Queensryche
the new millineum = Forse gruppi Tipo Rammstein. Più moderni, insomma.


LIFE:

- Il tuo preferito e perché:
Libro: Sfera - (romanzo di fantascienza)  di Crichton
Film: 300
Attore: Totò e Sordi
Attrice: Penelope Cruz
Piatto: Spaghetti allo scoglio
Sport: Nuoto e calcio Balilla, ho vinto non sai quanti tornei!
Città: ma guarda, mi piacerebbe restare dove sono, si sta bene.
Donna sexy: Monica Bellucci, la stessa Cruz, preferisco le more.

L’ultima volta che…
hai visto un concerto e quale: gli Scorpions, ho avuto il piacere di suonare a Roma settimana scorsa e poi mi sono goduto il grande concerto.
ti sei perso: al Monsters of Rock in Brasile, me ne sono persi tanti perchè dovevo suonare con gli Angra e quindi me ne sono visti solo tre (ehm...ndr)
ti sei ubriacato: Molti anni fa, ce ne vuole!!!
ti sei incazzato e perchè: ce ne vuole anche qui, sono un tranquillo dai. (possiamo confermare. ndr)
hai viaggiato e dove: se intendi per piacere, credimi non mi ricordo, troppo tempo fa.
hai sognato e cosa: anche questo non me lo ricordo

- Ti piace/sei di…
Destra o Sinistra e perchè? apolitico totale!
Vino o Birra e perchè? vino, da buon toscano dico vino
Carnivoro o vegetariano? carnivoro
Credente o ateo? credo in me!
TV o radio e perchè? direi radio per il cuore, ma ormai è un po' sorpassata come cosa. Ti dico tv, anche se la metà delle cose che passano lasciano a desiderare.

Il momento più bello della tua vita: Aurora! (nascita della figlia. ndr)
Il momento peggiore della tua vita: quelle poche volte che pensavo di essere innamorato, ero giovane, ora il fatto che non riesco ad ubriacarmi mi ha salvato!

Citazione preferita: "io so io e voi non siete un cazzo" di A. Sordi (risata generale. ndr)
Cosa vorresti fare da grande? L'attore
Come vorresti ti ricordassero tra 100 anni? possibilmente non con la spada!!

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

16729532 10155212891844925 3954847479024016350 n

HARDSOUNDS FESTIVAL 2017
Traffic Live - Roma

Roma, 13 ottobre 2017. Per quest’anno si è voluto fare le cose in grande per l’organizzazione dell’Hardsounds Festival. Il supporto organizzativo dato da figure quali eRocks Production, MVO Concerti ed Hellfire Booking Agency ha fatto in modo...

Oct 19 2017

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web