AMON AMARTH
'Jonsviking' è il decimo album in studio per gli Amon Amarth, gruppo che dopo anni di successi non ha più bisogno di presentazioni, divenuto culto per molti metallari. Per l'occasione Olavi Mikkonen, chitarrista del gruppo, ha ritagliato un attimo del suo tempo per rispondere ad alcune nostre domande al telefono, risultando però, per così dire, uomo di poche parole. Motivo per cui, in corso d'opera, abbiamo dirottato l'intervista verso una direzione un po' più giocosa...
Ciao Olavi, è davvero un piacere parlare con te. Come va? Benissimo! E tu?
Bene, grazie. Allora, rompiamo il ghiaccio con una domanda sul concept riguardo il vostro nuovo album, 'Jonsviking', ossia i mercenari che combattevano per soldi. La trama parla di un giovane uomo e della sua straziante storia d'amore e vendetta. Da dove nasce l'idea? La storia in sè è stata ideata e scritta da Johan. È un racconto di fantasia, ma i jonsivkings sono esistiti davvero.
È un tema interessante: un uomo disposto a tutto pur di ottenere la donna che ama, sfortunatamente già sposata. Siamo curiosi di sapere come andrà a finire...Beh, sarà una lunga vicenda, ma la parte più importante sarà quella incentrata sulla vita dei jonsvikings. Il protagonista finisce con far parte di loro a causa di un incidente. L'intero album si concentra sulla loro brutalità e primitività.
Sempre a proposito del nuovo album, avete scelto come batterista di supporto Tobias Tobben Gustaffson. Nel vostro nuovo tour invece avete già scelto un sostituto? Si, stiamo lavorando con un altro drummer, ma non voglio ancora rivelarlo dato che si tratta del batterista definitivo.
Si, posso capire. Tobias era solo per registrare l'album.
Sicuramente i fan dei Vomitory avranno molto apprezzato la cosa. Cambiando argomento, in tutti questi anni gli Amon Amarth hanno per lo più mantenuto una stessa tipica immagine musicale. Pensi che in futuro ci potranno essere dei cambiamenti o altri tipi di influenze? Mai dire mai. Potrebbe accadere, perchè no? Già con questo ultimo album sono stati introdotte novità dal punto di vista sonoro rispetto a quelli passati. Magari in futuro, non so, potremmo aggiungere uno strumento...
Comunque sia, saremo pronti ad ogni novità. Sì, per ora comunque mi piace cio' che facciamo e non vedo motivo di cambiare, ma come già detto non sappiamo cosa potrà accadere in futuro.
Durante la vostra carriera avete mai avuto qualche momento difficile come ad esempio una mancanza d'ispirazione? Si, certo, non è facile trovare l'ispirazione. Devi sempre catturare il momento, e se non ti senti ispirato in quell'istante, semplicemte fai qualcos'altro. A volta capita di non avere proprio nessun idea per molti mesi, mentre altre in una sola settimana fai tutto il lavoro.
Quindi per trovare uno spunto o un'idea capita di far riferimento a qualche lettura; qualche testo. Si, io leggo molti libri, in particolare serie cult sulla mitologia greca e romana.
Trovi snervante rispondere a ogni uscita a domande cui hai già dato risposta in precedenza? No, non priopro. Ogni nuova uscita è normale che la gente ne parli. Non mi da problemi, anzi mi fa piacere.
Cambiando ancoraargomento: perchè Axl Rosenberg di Metalsucks è stato ucciso? Quel video è davvero divertente. Chi ebbe l'idea? Beh, volevamo fare qualcosa di diverso. Fu frutto di una cooperazione tra manager.
Fu divertente la registrazione? Si, è sempre divertente registare e soddisfacente vedere il risultato finale.
Dato che siamo in tema di sangue. A volte capita alcuni reporter siano così coraggiosi da darvi recensioni negative. Qual è la vostra reazione? Uhm, noi riceviamo sempre le migliori recensioni!
Ma potrebbe accadere...Non so se ci sono musicisti migliori di noi, ma noi riceviamo ottime recensioni ovunque.
Qual è stato l'episodio più divertente che vi è accaduto quest'anno? Uhm, non saprei. Ci divertiamo sempre tanto in studio tutti insieme. Abbiamo fatto insieme dei barbecue, una volta una jacuzzi, solo ragazzi (?!) ovviamente. Ci siamo divertiti.
Vichinghi che fanno una jacuzzi, questa sì che è una notizia! Riguardo al prossimo tour, considerereste magari di includere il sud Italia, magari in Puglia, magari nella mia città? Posso trovarvi un posto a casa mia se volete. Grazie! [risate, ndr]. E' passato molto tempo dall'ultima volta in Italia. E presto vi faremo ritorno...
Sai, qui abbiamo la vera pizza. Ottimo, mi piacerebbe provarla.
Quindi, gli Amon Amarth, masters of wars risen from the sea without fear under the grey clouded sky. Ma chi sono davvero, artisti travestiti da vicinghi, o vichinghi travestiti da artisti? Penso vichinghi travestiti da artisti.
Bene, sai a volte la gente non riesce a far distinzione. Si, ma noi siamo i vichinghi di oggi.
Parlando di miti nordici, qual è la tua relazione con essi? Ne apprezzi solo la filosofia, o ci credi come se fosse una religione? No, io sono ateo e non credo in nessuna religione, ma li trovo comunque molto interessanti e affascinanti.
Ho sentito che la gente che crede nei dei pagani è in genere non ben vista dalla società, è vero? Uhm, no. In realtà c'è molta gente che ci crede. La mia opinione è che tu puoi credere in qualsiasi cosa tu voglia a patto di rispettare e non nuocere ad altra gente.
Ok Olavi. Grazie per il tempo che ci hai concesso. Grazie a te. Con un po' di fortuna potremmo tornare presto in sud Italia.
Si ringrazia Elena Porta per il cortese supporto.
Commenti