You are here: /

EVERGREY: il nuovo album

Gli Evergrey entrano in un nuovo capitolo della loro carriera con il tredicesimo album in studio e debutto su Napalm Records, 'A Heartless Portrait (The Orphean Testament)', che sarà pubblicato il 20 maggio 2022 su Napalm Records. Questo travolgente viaggio attraverso la potenza progressive e l'emotività feroce raggiunge nuove vette ed è preceduto dall'arrivo del primo singolo "Save Us", in cui l'heavy prog e la bellezza malinconica culminano in un ritornello pieno di sentimento che dimostra che gli EVERGREY sono i migliori compositori del loro genere!

La pulsante opener dell'album riflette tutto ciò che il nuovo full-length rappresenta, dato che inizia immediatamente con un incredibile lavoro di chitarra e svela un ritornello che sicuramente entrerà negli annali della storia degli EVERGREY. Ascoltate attentamente e sentirete le voci di centinaia di fan che sono stati invitati dagli EVERGREY a inviare registrazioni delle loro voci per poi fornire voci di gruppo per il brano - lasciando un segno indelebile nella storia degli EVERGREY.

Per il sorprendente video musicale, il quintetto ha collaborato con l'amico di lunga data Patric Ullaeus per creare un'esperienza visiva incantevole che esemplifica gli EVERGREY.

Tom S. Englund dice di “Save Us”:

"'Save Us' parla di noi. Riguarda me e te. Riguarda come vedo le nostre menti diventare ostaggi in un mondo in cui dipingere ottimi ritratti di noi stessi è più importante che essere chi siamo veramente. Riguarda la mia osservazione di guardare le persone intorno a me che sentono di non essere abbastanza buone per il mondo, o per se stesse. Ho paura che ci siamo persi, e penso che abbiamo bisogno di aiutarci a vicenda per ritrovare la strada verso ciò che è importante, per riscoprire un vero senso di sé. Dato che noi, come artisti, contribuiamo anche ai contenuti e ai social media come mezzo di sostentamento, si tratta del paradosso di essere intrappolati in un mondo da cui è difficile liberarsi. Posso solo augurarmi che la nostra musica porti un po' di equilibrio in questa equazione."

Guarda il video ufficiale di “Save Us”  QUI: https://youtu.be/vKTlyXDpNaY

Celebrando oltre 25 anni di maestria metal, gli EVERGREY, guidati dal fondatore, cantante e chitarrista Tom S. Englund, sono noti per vagare nei regni del progressive e dell'heavy metal melodico e dipingere rappresentazioni sonore con i loro dodici dischi in studio pubblicati fino a oggi. "A Heartless Portrait (The Orphean Testament)", il seguito del fortunato full-length del 2021, "Escape of the Phoenix" (che ha raggiunto numerose posizioni in classifica in tutto il mondo), rivela un mélange di 10 tracce in cui ogni nota, ogni riff e ogni parola trasuda pura poesia - creando un'intensità incessante che ipnotizza fin dal primo secondo.

Il nuovo album è stato registrato ai Top Floor Studios di Göteborg da Jakob Herrman e prodotto da Tom S. Englund e Jonas Ekdahl, con mixaggio e mastering di Jacob Hansen agli Hansen Studios (Volbeat, Destruction, Epica e molti altri), mentre il bellissimo artwork dell'album è stato creato da Giannis Nakos alla Remedy Art Design. Nakos è noto per aver creato artwork per artisti come Oceans Of Slumber, Amaranthe, The Agonist e The Crown, così come merchandise per i Morbid Angel, Suffocation o Cryptopsy - solo per citarne alcuni.

Gli EVERGREY dicono del album:

“Eccolo qui! Un nuovo album! Ancora una volta! Questo è ciò che amiamo della musica, non finisce mai! La nostra missione è quella di scrivere musica e quindi eccola qui! 10 nuove canzoni! 10 nuove canzoni degli EVERGREY che speriamo possiate avere al vostro fianco mentre la vostra vita continua a cambiare e a crescere. 10 canzoni che vorremmo facessero parte della colonna sonora quando state creando nuovi ricordi e nuove possibilità nella vostra vita. 10 canzoni che ci sentiamo privilegiati di farvi ascoltare. 10 canzoni che sono sorte dalle ceneri di due anni in cui la nostra creatività ha avuto più tempo che mai per fiorire.

10 canzoni che speriamo davvero vi piacciano tanto quanto a noi è piaciuto scriverle. Come al solito abbiamo dato il nostro meglio e non vediamo l'ora di sentire cosa avete da dire! Un nuovo anno, un nuovo album, una nuova etichetta discografica = nuove possibilità. Tutto questo non può che essere positivo, giusto?

Godetevele!

Tom, Jonas, Rikard, Johan & Henrik”

Ordina subito la tua copia di "A Heartless Portrait (The Orphean Testament)" QUI!

"A Heartless Portrait (The Orphean Testament)" impressiona con una produzione impeccabile e meticolosa che rappresenta abilmente sia la sincerità che la rovente intensità metallica, mentre la sua forza strumentale di riff furiosi e tecnicamente guidati, assoli vertiginosi e synth drammatici si fonde con l'esperta e cupa performance vocale di Englund - uno dei più caratteristici vocalist del metal. Bilancia abilmente i toni duri e pesanti con un approccio indiscutibilmente emotivo, il tutto condito da un lirismo malinconico e stimolante che scava più a fondo ad ogni giro, lasciando un impatto duraturo. Canzoni come "Midwinter Calls", che include anche la partecipazione dei fan con registrazioni atmosferiche del pubblico dall'ultimo tour della band in Svezia, e "The Great Unwashed", attirano l'ascoltatore con una strumentazione groovy e scintillante, che scorre tra dinamiche turbolente e una performance vocale di livello superiore, mentre l'emotiva "Wildfires" abbassa il volume come una ballata da pelle d'oca che fa male e guarisce allo stesso tempo. "Call Out The Dark" inizia in modo atmosferico con enfasi, evolvendo improvvisamente in un'intensa opera con caratteristiche sinfoniche e power metal in un batter d'occhio, mentre la traccia più lunga del disco, "The Orphean Testament", colpisce rivelando il suo aspetto più pesante. Un'introduzione delicata attira l'ascoltatore in "Heartless", e offre uno dei versi più coinvolgenti dell'album, seguito da un coro di bellezza tormentosa e da una varietà di ritmo per creare una magnifica esperienza di ascolto.

"A Heartless Portrait (The Orphean Testament)" tracklist:

  1. Save Us
  2. Midwinter Calls
  3. Ominous
  4. Call Out the Dark
  5. The Orphean Testament
  6. Reawakening
  7. The Great Unwashed
  8. Heartless
  9. Blindfolded
  10. 10.Wildfires

"A Heartless Portrait (The Orphean Testament)" sarà disponibile nei seguenti formati:

- 2LP Gatefold “Die Hard” Marbled Red/Black (incl. Slipmat + 7inch (black) w/ 2 Bonus Track esclusive) – limitato a 500 copie in tutto il mondo
- 2LP Gatefold Glow in the Dark – limitato a 500 copie in tutto il mondo
- 2LP Gatefold Black
- 2LP Gatefold Gold – esclusiva della Band, limitato a 300 copie in tutto il mondo
- Deluxe Box (incl. Tela, Ciondolo, Note di Copertina su Pergamena) – limitato a 500 copie in tutto il mondo
- CD Digisleeve
- Album Digitale

"A Heartless Portrait (The Orphean Testament)" è una forte testimonianza del fatto che mentre il quintetto svedese non avrebbe bisogno di dimostrare niente a nessuno in questa fase, dimostra ancora in modo impressionante che, dopo oltre 25 anni di esistenza, la loro creatività non vede limiti - aggiungendo un'altra sensazionale opera nel loro impressionante catalogo!

EVERGREY - European Tour 2022
+ special guest: Fractal Universe
+ Virtual Symmetry

16.09.22 NL – Eindhoven / Dynamo
17.09.22 GB – London / 229 venue
18.09.22 GB – Nottingham / Rescue Rooms
19.09.22 GB – Bristol / Thekla
20.09.22 GB – Manchester / Academy 3
21.09.22 IE – Dublin / Voodoo Lounge
22.09.22 GB – Glasgow / Cathouse
23.09.22 GB – Newcastle / St Dom’s Social Club
24.09.22 GB – Birmingham / The Asylum 2
25.09.22 NL – Leiden / Gebr. De Nobel
27.09.22 DE – Bremen / Tivoli
28.09.22 DE – Stuttgart / Im Wizemann Club
29.09.22 DE – Berlin / Columbia Theater
30.09.22 DE – Hamburg / Bahnhof Pauli
01.10.22 DE – Oberhausen / Resonanzwerk
02.10.22 DE – Lindau / Club Vaudeville
03.10.22 FR – Colmar / Le Grillen
04.10.22 DE – München / Backstage Halle
05.10.22 DE – Hannover / Faust
06.10.22 DE – Aschaffenburg / Colos-Saal
07.10.22 BE – Vosselaar / Biebob
08.10.22 DE – Mannheim / 7er Club
09.10.22 SI – Ljubljana / Orto Bar
11.10.22 HU – Budapest / Barba Negra
12.10.22 AT – Graz / Dom im Berg
13.10.22 PL – Wroclaw / Akademia
14.10.22 AT – Wien / Viper Room
15.10.22 DE – Nürnberg / Hirsch
16.10.22 DE – Trier / Mergener Hof
17.10.22 CH – Luzern / Schüür
18.10.22 FR – Lyon / CCO Villeurbanne
19.10.22 ES – Barcelona / Boveda
20.10.22 ES – Madrid / Shoko
21.10.22 ES – Pamplona / Totem
22.10.22 FR – Toulouse / L'Usine
23.10.22 FR – Paris / Petit Bain

Gli EVERGREY sono:
Tom S. Englund - Voce, Chitarra
Henrik Danhage - Chitarra
Rikard Zander - Tastiere
Jonas Ekdahl - Batteria
Johan Niemann - Basso

Evergrey3

Commenti

Lascia un commento

live report

Glitch

CAPOVILLA + MANZAN
Glitch - Roma

L'estro da crooner di Pierpaolo Capovilla attraverso i suoi racconti magnetici, pregnanti e poetici, ci ha trasportati in un mondo fatto di contrasti con la realtà (tra i quali la storia di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante più alto d&rsq...

Mar 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web