You are here: /

BIANCA: album d’esordio su Avantgarde Music

'Bianca’ è l’album d’esordio omonimo della band romana, in uscita il 31 ottobre 2025 per Avantgarde Music. Bianca è una ricerca sonora immersa nel fuoco sovversivo del black metal, con una propensione per il doom e le risonanze atmosferiche, raccolta attorno ad un'identità femminile che attraversa diverse dimensioni, da presenza eterea a crudezza primordiale. La musica nasce nel 2024 con una serie di demo. Con l’intervento di ES (Hideous Divinity, Patristic), i brani prendono una nuova forma e la band un assetto definitivo. Sathrath, batterista dei Nocturnal Depression, si unisce alle sessioni finali di registrazione con il suo fragoroso tocco black metal. Il primo e omonimo album dei Bianca è un percorso enigmatico in otto fasi sul potere della mente umana e sulla dimensione inconscia come messaggera di preziosi suggerimenti per interpretare la realtà.

Otto visioni che si snodano tra il sogno e l’incubo, un'immersione profonda negli aspetti non materiali della vita umana e nelle loro possibilità trasformative. Nessuna idea di religione ma una radicale posizione atea e umanistica all'interno del linguaggio musicale del black metal, con un interesse per la melodia e la ricerca di sonorità atmosferiche. Una lotta dolorosa scorre nelle vene della musica dei Bianca, perturbante nel profondo e al contempo capace di ammaliare e consegnare l’ascoltatore all’incertezza.

TRACKLIST
1. The Dawn
2. Abysmal
3. Somniloquies
4. Nachthexe
5. After Dark
6. Todestrieb
7. Resonance
8. To the Twilight

Bianca

Commenti

Lascia un commento

live report

Helloween

HELLOWEEN
Partille Arena - Göteborg

Otto anni fa gli Helloween sono riusciti a fare qualcosa di per certi versi unico, reintegrando in formazione due membri di enorme importanza storica: il chitarrista Kai Hansen (già presente come ospite in alcune circostanze precedenti), e il cantante Michael ...

Nov 19 2025

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web