You are here: /

STEVEN WILSON: nuovo singolo

Dopo il ritardo causato dall‘insorgenza iniziale del COVID 19 e dal conseguente posticipo, il sesto album di Steven Wilson vedrà la luce il 29 gennaio 2021. THE FUTURE BITES esplora i diversi modi in cui il cervello umano si è evoluto nell’era di internet. Mentre To The Bone del 2017 affrontava le problematiche globali delle fake news e della post-verità, THE FUTURE BITES mostra all'ascoltatore le dipendenze del XXI secolo. Si tratta di un luogo dove esperimenti pubblici mettono in mostra gli effetti della tecnologia nascente sulla nostra vita. Dalla shopping-terapia fuori controllo, ai social media manipolatori e la perdita dell’individualità, THE FUTURE BITES non è una visione cupa di un’imminente distopia, bensì una lettura curiosa di un mondo reso ancora più strano e diviso dagli eventi del 2020.

Dal punto di vista musicale THE FUTURE BITES brilla. L’album è caratterizzato da suoni elettronici distorti da un intervento umano (KING GHOST), da elementi acustici che si dirigono verso la stratosfera (12 THINGS I FORGOT), dai 10 minuti di trattato sulle gioie dell‘oniomania tra Elton John e Moroder (PERSONAL SHOPPER), dal groove motorik di basso che ricorda il clickbait e la radicalizzazione online (FOLLOWER). La nuova registrazione, COUNT OF UNEASE è uno sguardo meravigliosamente sofferente all‘album, che fluttua su un mix di piano e suoni ambient. Con le sue nove tracce, THE FUTURE BITES è l‘album di Steven più geniale di sempre.THE FUTURE BITES è stato registrato a Londra e co-prodotto da David Kosten (Bat For Lashes, Everything Everything) e Steven Wilson.

Online THE FUTURE BITES è una porta aperta su un mondo fatto di potere d’acquisto, dove qualsiasi cosa è facilmente vendibile e nulla è troppo random per essere messo in vendita. Ispirato ai manufatti del XXI secolo come i mattoni in ceramica di Virgil Abloh e l’ossigeno canadese in scatola di Vitality Air, The Future Bites è un universo progettato per il consumatore (costruito in collaborazione con Baby e Crystal Spotlight), accessibile e che crea dipendenza a tutti, dal fan informale al collezionatore accanito. Nei prossimi mesi il sito renderà disponibile merch in edizione limitata – dalla maglia con lo slogan, alle perforatrici brandizzate.

THE FUTURE BITES sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, su vinile, cassetta, CD e su box set edizione limitata che contiene i CD, la versione strumentale dell’album, materiale bonus (tra cui 6 brani aggiuntivi e numerose versioni rivisitate dei brani dell’album, come l’extended mix di 19 minuti di PERSONAL SHOPPER), una cassetta di demo e un Blu-Ray contenente una serie di video e le versioni dell’album in audio surround 5.1 e Dolby Atmos. THE FUTURE BITES è il primo album contemporaneo ad essere mixato e pubblicato in Dolby Atmos.

THE FUTURE BITES track listing:
UNSELF
SELF
KING GHOST
12 THINGS I FORGOT
EMINENT SLEAZE
PERSONAL SHOPPER
MAN OF THE PEOPLE
FOLLOWER
COUNT OF UNEASE

Dopo la pubblicazione di PERSONAL SHOPPER a inizio anno, oggi Steven Wilson condivide il secondo brano tratto da THE FUTURE BITESEMINENT SLEAZE è una lezione di vita immorale fatta di un funk sporco e rilassato, molto lontano dai precedenti lavori di Steven. Guarda il video diretto da Miles Skarin QUI. Il 12” in edizione limitata di EMINENT SLEAZE sarà disponibile in occasione del Record Store Day che si terrà il 24 ottobre. L’edizione limitata su CD sarà disponibile dallo stesso giorno, accompagnata da merch in edizione estremamente limitata per sole 24 ore. Sia il CD che il 12” contengono brani esclusivi registrati durante le sessioni dell’album, EYEWITNESS e IN FLORAL GREEN.

A breve verranno annunciate le date live di Steve Wilson per il 2021.

Sw

Commenti

Lascia un commento

live report

Glitch

CAPOVILLA + MANZAN
Glitch - Roma

L'estro da crooner di Pierpaolo Capovilla attraverso i suoi racconti magnetici, pregnanti e poetici, ci ha trasportati in un mondo fatto di contrasti con la realtà (tra i quali la storia di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante più alto d&rsq...

Mar 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web