O.R.K: supergruppo al debutto
Nato dall’incontro tra l’eclettico vocalist e produttore Lorenzo Esposito Fornasari (Berserk!, Obake), l’innovativo chitarrista Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi) e nomi internazionalmente riconosciuti in campo musicale quali Pat Mastelotto (King Crimson) e Colin Edwin (Porcupine Tree) O.R.k. è una band dal suono devastante e coinvolgente che pur rifuggendo da ogni catalogazione risulta essere efficacemente accessibile. 'Inflamed rides' non è un album prog-rock, questo appare chiaro tanto dalle intenzioni dei quattro O.R.k. quanto nella resa sonora. Ci troviamo piuttosto di fronte ad un album in grado di fondere un’ energia primordiale, momenti math rock e viscerali, venature di psichedelia acustica, fino a distese di struggente ambient. Tramite questo percorso lungo 10 tracce, O.R.k. esplora un panorama ai confini con il subconscio più profondo, arricchito da caos controllato e popolato da forme e personaggi archetipici. Tra gli highlights la trascinante ballata ‘Pyre’ accompagnata da un meraviglioso video prodotto dalla Oktopus Productions. Imponente ma allo stesso tempo ricco di una ipnotica e potente bellezza, O.R.k. è un illuminato e irriverente schiaffo all’indifferenza nonchè un ascolto accattivante e viscerale.
ALBUM RELEASE
“Le leggi che hanno regolato il mercato musicale in passato oggi non sono più valide. E come avviene per ogni tipo di cambiamento, nuove possibilità fiorite di recente stanno cambiando il modo di operare tanto di chi produce musica quanto di chi la ascolta. Noi come O.R.k. abbiamo deciso, dopo più di cento dischi sommando le produzioni di tutti e quattro, di avvalerci di una di queste nuove piattaforme per raggiungere direttamente il nostro pubblico senza intermediari. Ci sono diverse ragioni alla base della nostra scelta, ma principalmente abbiamo voluto seguire il flusso di spontaneità e istintività che ha caratterizzato tutta la fase di creazione di questo lavoro, cercando il modo più veloce e diretto per condividere e rendere pubblica la nostra visione. Non ci sono label tra noi e chi con noi vorrà condividere questo percorso: come and join us!
http://www.musicraiser.com/projects/3800
Colin Edwin is best known as a founder member and bass player of internationally acclaimed progressive rock band Porcupine Tree. In conjunction with various guest spots and many invited sessions, he is also a member of ambient, rhythmic explorers Ex-Wise Heads, (a long running collaboration with former Henry Cow multi-instumentalist Geoff Leigh), and Metallic Taste of Blood, a genre-defying group whose intense and cinematic music draws from dub, metal, progressive, free jazz and ambient music. In 2013 Colin also recorded the highly regarded bass duo album “Twinscapes” with top Italian bassist Lorenzo Feliciati. More recently he has completed a third collaborative album entitled "Etymology" with US experimental guitarist Jon Durant and has also toured and recorded with intense avant metal band Obake on their current release "Mutations".
Commenti