You are here: /

METAL ON METAL RECORDS: contratto con due nuove band

Ecco il comunicato stampa della label nostrana.

 

I veterani DARK QUARTERER, conosciuti anche per essere i pionieri dello stile epic/progressive, hanno stipulato con Metal on Metal Records un accordo relativo all’uscita del loro sesto album, “Ithaca”, che hanno appena finito di registrare.

Gianni Nepi, il cantante/bassista del gruppo, ha commentato così:
"Abbiamo conosciuto da anni Simone e Jowita, spesso presenti ai nostri concerti. C'è sempre stato un ottimo rapporto di amicizia e simpatia. Spesso Jowita ha fatto foto durante i nostri show e le ha condivise con noi. Abbiamo avuto modo di valutare le loro produzioni e, al momento che abbiamo avuto la necessità di avere una nuova etichetta, ci è sembrato opportuno valutare un loro eventuale coinvolgimento. Ci siamo incontrati più volte prima di definire i termini dell'accordo e crediamo che sia un'ottima opportunità per proseguire le nostre produzioni nel modo migliore!"

Jowita Kaminska-Peruzzi, proprietaria di Metal on Metal Records, ha aggiunto:
“Il mio primo incontro con i DARK QUARTERER e il loro stile musicale unico è avvenuto nel 2004, al Keep It True festival in Germania. Al tempo non conoscevo alcuna canzone del gruppo, ma fui istantaneamente affascinata. Fin da allora ci siamo tenuti in contatto e ad oggiho assistito a più di una dozzina di esibizioni dal vivo della band… e ogni volta suonano in mondo incredibile, non importa se si trovano su un grosso palco o in un piccolo club o bar di motociclisti. Garantiscono sempre una esecuzione impeccabile. Un tale livello di professionalità è davvero rara in questi tempi. E’ un onore per noi lavorare con un gruppo così leggendario che è fra l'altro composto da persone squisite.”

DARK QUARTERER sono nati nel 1980 a Piombino, sebbene le origini della band risalgano al 1974 (quando suonavano cover con il nome di OMEGA R), e hanno pubblicato il loro omonimo album di debutto nel 1987. Si sono guadagnati lo status di culto nell’underground per mezzo di cinque album in studio (ristampati diverse volte negli anni) e parecchie esibizioni dal vivo, incluse apparizioni a prestigiosi festival in tutta Europa, durante cui sono stati considerati la principale attrazione dell’evento e hanno consolidato la loro reputazione di eccezionale band live. In tempi recenti, hanno suonato in Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia, Malta, Grecia, Austria, Cipro, Francia, Inghilterra e a molti eventi in Italia. Con i membri fondatori, Gianni Nepi (voce/basso) e Paolo “Nipa” Ninci (batteria), e la formazione che è stabile fino dal 2003, il gruppo ha appena finito di registrare la loro nuova opera, seguito dell’acclamatissimo “Symbols” (2008). “Ithaca” è un concept album che si basa sul racconto di Omero del viaggio di ritorno di Ulisse verso la sua isola natia e usato come metafora per il viaggio della vita. L’uscita del CD è prevista per questo aprile.

 

Metal on Metal Records ha annunciato l’accordo con il gruppo inglese thrash/power dei RISEN PROPHECY. L’uscita del loro secondo album intitolato “Into the Valley of Hinnom” è prevista per questo aprile. La band ha preparato e caricato sul proprio canale YouTube untrailer dell’album, con estratti da quasi tutti i pezzi.

L’etichetta cosí ne parla:
“Questo gruppo relativamente giovane della zona di Newcastle ci ha contattato l’anno scorso, inviandoci il loro album “Into the Valley of Hinnom” che avevano appena finito di registrare, album che aveva tutte le carte in regola. È davvero cosí semplice: se abbiamo voglia di ascoltare il CD molte volte di seguito e se inoltre il gruppo è attivo e ci sembra coinvolto in quello che fa, ci sono grosse possibilità di essere contattato. Siamo rimasti catturati all’istante dalla loro combinazione di thrash e power di matrice americana, mescolata con qualche leggera influenza progressive ed epic... E quando il cantante ha un’ugola realmente potente ed è versatile, allora è difficile resistere. Dan Tyrens dei RISEN PROPHECY è un cantante notevole, che può usare un timbro pulito, talora andando a raggiungere note anche molto alte e urla da spaccare i timpani, oppure cantare con una voce molto più brutale e ringhiante, che suona davvero vetriolitica e velenosa. Su tutte, la loro principale e più facilmente riconoscibile influenza sembra quella degli ICED EARTH, e ci ricordano anche un sacco gli UNEARTHED della Florida (in cui militavamo alcuni membri dei primi ICED EARTH), ma non è stato facile trovare paragoni per questa talentuosa band, dato che hanno uno stile abbastanza personale. Si possono comunque trovare certe somiglianze con TESTAMENT, DEFIANCE, FORBIDDEN, ARTILLERY, SABBAT, DEMONS AND WIZARDS e JUDAS PRIEST, e anche con artisti meno noti come SINDROME, HELLHOUND e MAELSTROM (il gruppo prog thrash/power di New York)...
Ma la nostra opinione è che questa band è semplicemente BRILLANTE. Verificatelo da voi stessi per capire se siete d'accordo!”

Download

Commenti

Lascia un commento

live report

Tesseract

TESSERACT
Orion - Ciampino (Roma)

Lunedi sera 13 gennaio, giorno infame perché coincide con l’inizio della settimana lavorativa, tra l’altro una delle serate più fredde che hanno caratterizzato l’inverno a due facce della capitale. Se consideriamo che il prezzo del big...

Jan 25 2025

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web