You are here: /

MALPAGA FOLK & METAL FEST: sesta edizione

Anche quest’anno torna il classico appuntamento Folk-Metal rock a Malpaga (BG) negli spiazzi antistanti il Castello che fu di Bartolomeo Colleoni. Diventato un appuntamento fisso dell’estate in musica dei metal-kids che si ritrovano sempre più numerosi ogni anno sui prati della campagna bergamasca e formano una “libera colonia” con le numerose e colorate tende da campeggio e bandiere delle varie nazioni di appartenenza. Anche quest’anno la musica dei gruppi sarà libera e gratuita sperando che Giove Pluvio sia clemente e vada a villeggiare da qualche altra parte. I gruppi musicali sono quasi esclusivamente di genere folk-metal con piccole deviazioni nel power ma sostanzialmente si è privilegiato il genere con cui è nato e ormai noto il Festival. Accanto ad alcune conferme di nomi con un ritorno “obbligatorio” ci sono anche gruppi che calcano per la prima volta il grande palco del festival. I tre headliner stranieri, uno per sera, hanno tutti una particolarità che li ha portati in questa manifestazione.

VENERDI 27
Apre la serata di musica live, il ritorno degli Atlas Pain con un genere epic-folk che loro chiamano “cinematic”. I torinesi Wolfsinger forti di molti anni di esperienza, schierano come front-woman la loro grintosa e coinvolgente Raff Singer. Dalle zone mlanesi ritornano con piacere gli Holy Shire guidati da Erika e con un nuovo album all’attivo. Chiuderà la serata il gradito ritorno italiano degli irlandesi CRUACHAN indiscussi paladini e progenitori del genere folk-metal. Dopo anni di assenza dal nostro territorio Keith Fay ha chiesto espressamente di essere a questa manifestazione. Eccolo accontentato…

SABATO 28
Saranno gli anconetani Haegen ad aprire le danze in tutti I sensi con le loro cornamuse e flauti; a grande richiesta dopo il debutto di qualche stagione fa. Con un volo da Roma arrivano I Blodiga Skald già inseguiti più volte e finalmente catturati per Malpaga. Un capitolo a parte per I toscani Wind Rose. Guidati dal massiccio Frank Cavalieri hanno un decennio di attività alle spalle e tour in molte parti del mondo con le loro armature e un potente  symphonic metal . Chiuderanno a sorpresa e per la prima volta in Italia gli HAMRADUN dalle Isole Fær Øer e formatisi intorno a Pol Arni ex cantante dei Tyr (che ce li hanno caldamente consigliati…). Sei vichinghi autentici da sentire e …da vedere.

DOMENICA 29
Dall’altopiano di Asiago arriveranno per la prima volta i Balt Huttar che propongono la loro cultura e musica cimbra. Vecchie conoscenze I Kalevala hms di Parma che aprirono la prima edizione anni fa; sembra passato un secolo dal piccolo palchetto in legno. Dall’Abruzzo, dopo l’esperienza con Draugr, gli Atavicus  (dal latino Atavus = antenato) con l'intento di continuare a narrare la ricchissima storia dei propri avi con il loro personale pagan-metal. E per finire in bellezza, dal Belgio gli ACUS VACUUM, un ensemble neo-medieval di cornamuse , percussioni e ballerina con fuochi e giocoleria. “ Il y a bien longtemps, a une époque oubliée de tous, un dieu vil, orgueilleux et ivre de pouvoir ôta tout divertissements aux hommes… alors ils sont arrivés Acus Vacuum”

Buon divertimento…

Venerdì 27
Atlas Pain      https://www.facebook.com/AtlasPain/

Sabato 28
Haegen            https://www.facebook.com/givemesomebeer/
Blodiga Skald   https://www.facebook.com/blodigaskald/
Wind Rose       https://www.facebook.com/windroseofficial/
HAMRADUN (Isole Fær Øer)   https://www.facebook.com/Hamradun-1928680894023262/

Domenica 29
Balt Huttar              https://www.facebook.com/balthuttar/
Kalevala hms           https://www.facebook.com/KalevalaHms/
Atavicus                  https://www.facebook.com/AtavicusOfficial/
ACUS VACUUM (Belgio)  https://www.facebook.com/Acus-Vacuum-171660522985150/

Image001

Commenti

Lascia un commento

live report

Vdshow1

VISION DIVINE
Borderline Club - Pisa

Sabato 30 marzo 2024 riaccogliamo i Vision Divine in uno dei locali più storici della Toscana per la live music: il Borderline Club di Pisa. Uno concerto per festeggiare i 25 anni di 'Vision Divine', album omonimo che tra l’altro è uno di ...

Apr 4 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web