LOCOMOTIV CLUB: decima stagione
Decima stagione per il Locomotiv Club, un importante traguardo per una ex bocciofila trasformata in uno dei live club più blasonati d'Italia, che ha saputo cogliere ed ospitare le nuove tendenze musicali. Circa 1500 concerti in uno spazio che per dimensione mancava in città, un contenitore che desse la possibilità alle band emergenti nazionali ed internazionali di esibirsi su un palco ben attrezzato e con un'ottima acustica e visuale per il pubblico.
Dal 3 ottobre 2007 ad oggi il Locomotiv ha seminato e raccolto tantissimo, sì è saputo aprire al territorio ospitando e collaborando con alcuni tra i Festival più importanti in città. Ha contribuito alla crescita di molti artisti che dall'anonimato hanno raggiunto fama internazionale, ospiti che oggi sarebbe impossibile riproporre in uno spazio così piccolo. Il Locomotiv si è oltretutto distinto come contenitore culturale eclettico spaziando dal rock all'elettronica, dal jazz al punk. Tra i gruppi più rappresentativi ospitati sul palco rivestito di moquette nera ci sono:
Built To Spill, The Jesus Lizard, Melt Banana, Lali Puna, Deerhunter, !!!, A Silver Mt. Zion, Kid Koala, Fuk Buttons, Mouse On Mars, Matmos, Sunn O))), These New Puritans, James Blake, Liars, Swans, St. Vincent, Codeine, Jon Spencer Blues Explosion, Anna Calvi, Pop Group, Suicide, Current 93, Iron & Wine, Apparat, Peaches, Tune Yards, The Twilight Singers, Chelsea Wolfe, Savages, Bombino e Omar Souleyman, Autechre, Jamie Lidell, Four Tet, Caribou e Battles, Melvins, Black Mountain, Mulatu Astatke, Lo Stato Sociale, Brunori, Le Lui della Centrale Elettrica, Dente ecc ecc
Non sono però mancati anche i momenti difficili, come la chiusura per insonorizzazione del 2010 che li ha visti spostare la programmazione in altri club cittadini o come l'edizione del 2013 di Piazza Verdi Estate con la sospensione dei concerti. E' inoltre gravata sulle loro spalle la difficile situazione del DLF Bologna che li ha visti come costante presidio all'interno di un'area lasciata a se stessa e per questo degradata.
Per questa decima stagione l'inaugurazione è affidata al duo newyorkese, scoperto dagli Animal Collective, Prince Rama che giovedì 15 ad ingresso gratuito con tessera AICS infiammeranno il Locomotiv con il loro sound fatto di colori ed effetti speciali. In apertura si esibiranno Le Hen, band punk locale anch'essa tutta al femminile. Finiti i concerti andrà in scena la selezione musicale affidata a Dj Bandy Banderas.
Commenti