LEONCAVALLO
Eventi dal 1 al 3 Marzo 2012
Spazio Pubblico Autogestito
Via Watteau, 7 Milano
(Bus 43 – 81 – MM verde Gioia o Centrale / Gialla Sondrio)
Grande appuntamento per la musica elettronica questa settimana al Leoncavallo con Camo & Crooked, i guru europei della Bass Music. Radici ribelli direttamente da Londra per gli UK Subs, istituzione del Punk '77. Continuano i gettonatissimi appuntamenti con i Reggae Thursday: questa settimana il sound emiliano dell' Ematoras Family.
----------------------------------------------
Giovedì 1 Marzo
EMATORAS FAMILY + Ghetto Connection + Tommy Meraviglia
Ingresso a sottoscrizione libera
Genere/Rassegna: Reggae Thursday
Altro Giovedì contraddistinto dalle buone vibrazioni della musica in levare al Leoncavallo di Milano. Junior Sprea, Dvd Bushkilla e Puppies per questo appuntamento con i “REGGAE THURSDAYS” portano in città il sound N.1 delle città di Parma e Reggio Emilia, Ematoras Family.
Il sound emiliano è uno dei più attivi del nord Italia in fatto di promozione, oltre ad avere girato a proporre le proprie selezioni in tutta la penisola e non solo. Vi faranno ballare al ritmo di hot chunes, compiendo un viaggio tra tutti gli stili del reggae.
In warm up, direttamente da Poli.Radio, la crew di Ghetto Connection e Tommy Naceela Meravigla, pronti ad aprire la serata e mettervi nel giusto mood. Nah Miss “Reggae Thursdays”, l’originale storico appuntamento settimanale con il reggae in Città!
Ai controlli:
EMATORAS FAMILY
warm up:
Ghetto Connection
Tommy Meraviglia (minishowcase)
::EMATORAS FAMILY::
EmatoRas Family nasce sul finire del 2004 con il nome EMATO CREW che decidono di impegnarsi nella diffusione della musica reggae e della “dance hall culture” nella città di Parma, fino a quel momento solo sfiorata da tali realtà. La famiglia Emato inizia a trasformarsi, entrano a far parte della crew in pianta stabile Gorgo, Paul Brown, Baloo e PowaC, e il nome diventa quello ufficiale: EmatoRas Family. Inizia intanto la promozione dei primi veri eventi reggae dancehall a Parma: GANJALABRIA nel maggio 2005, KISSUSENTI feat. KILLACAT nell’ottobre 2005, e BOOM DA BASH nell’aprile 2006. Nel settembre 2006 EmatoRas è impegnata nella direzione artistica della Festa Parmigiana Anti-Proibizoinista.
Nel corso degli anni si esibiscono sul palco dell’AQ-16, la loro storica yard, alcune tra le migliori realtà del panorama reggae-dancehall italiano e internazionale: GENERAL LEVY, POW POW, SOUNDQUAKE, GRAMIGNA, LP INTERNATIONAL, SENTINEL, MAD KID,I SHENCE, NORTHERN LIGHTS, BOOM DA BASH, ONE LOVE HI POWA, RICKY TROOPA. Accanto all’intensa attività di promotion, l’EmatoRas Family ha avuto modo di esibirsi nelle principali yard italiane come Roma, Milano, Catanzaro, Bologna, Catanzaro,Lecce, di aprire show di artisti come Capleton o di sound come Supersonic e Black Chiney, fino ad oltrepassare i confini nazionali, suonando alla festa ufficiale di chiusura del campionato del mondo di “body board” a Lisbona. Nel corso del 2011 è prevista inoltre l’uscita del primo mixtape di EmatoRas, “REGGAEMLIA CHRONICLES”, nonché l’esordio della crew alle produzioni, reso possibile dall’incontro con i 36ers.
::GHETTO CONNECTION::
Direttamente da PoliRadio, Jack & Ale, sono pronti a farvi ballare con la loro selezione da esperti del settore. Ghetto Connection da anni diffonde buone vibrazioni reggae ed hiphop, oltre alle sue consigliatissime interviste. Saranno loro a scaldare l’atmosfera!
::TOMMY NACEELA MERAVIGLIA::
Nuovo singer della prolifica scena milanese. Di origini calabro-siciliane proporrà alla massive alcune delle sue fresh chune.
Skyline Jazz Quartet
Ingresso a sottoscrizione
Luogo: Baretto
Genere/Rassegna: Jazz
Rossella Del Grande, piano
Marcello Noia, tenor sax
Vito Zeno, double bass
Enrico Ferraresi, drums
::SKYLINE JAZZ QUARTET::
Con questa nuova formazione il quartetto affronta un repertorio jazz totalmente rinnovato, con brani composti dal 1970 ad oggi: Standard (Jarrett/Garbarek, Mainieri/Brecker, jazz nord europeo (Esbjorn Svensson/E.S.T.) e alcuni classici (Miles Davis, Bill Evans, Wayne Shorter, Billie Holiday) rivisitati, nellʹottica di conservare una certa omogeneità di stile rispetto al repertorio più recente.
Repertorio: Jazz standards, jazz modale, latin jazz, west coast.
Jam session Jazz a fine concerto. Porta il tuo strumento!
----------------------------------------------
Venerdì 2 Marzo
U.K. SUBS + TV SMITH + Johnnie Selfish & the Worried Men Band
Ingresso a sottoscrizione 7 euro
Genere/Rassegna: Punk
Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito è lieto di presentare una serata dalla vera attitudine punk!
U.K. SUBS
TV Smith (from Adverts)
Johnnie Selfish & the Worried Men Band
::UK SUBS::
Gli U.K. SUBS, istituzione del punk ‘77 britannico, capitanati dal leggendario Charlie Harper, torneranno in Italia i primi di marzo per quattro concerti con la storica formazione, che include Nicky Garrat alla chitarra e Alvin Gibbs al basso.
Gli UK Subs possono essere considerati una vera e propria leggenda vivente: veterani della Londra del ‘77, da 35 anni portano la loro rabbia e la loro integrità su tutti i palchi del mondo.
Formatisi nel ‘76 con il nome di United Kingdom Subversive, si sono da subito ispirati a band del calibro di Damned e Ramones, suonando in tutti i locali punk di Londra, temprando il loro carattere, sorprendendo il pubblico inglese e diventando così una delle punk band più affermate di tutti i tempi.
::TV SMITH::
TV Smith, al secolo Tim Smith, storico cantante e frontman degli Adverts, in questo tour in versione acustica, di supporto alla band inglese.
::JOHNNIE SELFISH & THE WORRIED MEN BAND::
I country-punkers piu famosi di Lambrate, ormai di casa al Leoncavallo di Milano.
Johnnie Selfish, al secolo Giovanni Maroli, è un cantante milanese innamorato degli States e del suo roots rock, del country, del blues e del folk. Così come la band che lo accompagna, The Worried Men, ovvero Luca “The Chieftain” Bistrattin alla chitarra acustica e cori, Alessandro “Mr. Time Machine” Spanò al basso, Lorenzo “Little Harp” Trentin alla chitarra solista e all’armonica.
Black Cat Bone Blues Band
Ingresso a sottoscrizione
Luogo: Baretto
Genere/Rassegna: Blues
Gennaro Carrillo: voce e armonica
Beppe Maraschi: chitarra elettrica
Nunzio Dragonetti: piano
Claudio De Palo: basso
Andrea Varolo: batteria
La storia della band, che sta per festeggiare il trentennale della fondazione, si divide in due periodi legati a due aree geografiche diverse: il primo si è sviluppato in Puglia, dove viene formata col nome di Black Cat Bones nel 1982 da Gennaro Carrillo e da Enzo “Bob Rock” Palumbo; il secondo invece, a partire dal 1992, è caratterizzato dalla rifondazione avvenuta a Milano ad opera sempre di Gennaro Carrillo e di Gianni Di Ruvo (già chitarrista della band nel 1986) entrambi trasferitisi in Lombardia per motivi di lavoro, con un nome solo leggermente differente, appunto Black Cat Bone blues band. Negli ultimi anni la band ha partecipato ai principali festival blues italiani, con puntate anche in alcuni europei (Svizzera e Norvegia). Recentemente, dopo un lungo periodo di stabilità, ci sono stati 2 avvicendamenti ovvero Beppe Maraschi ha sostituito Gianni Di Ruvo alla chitarra, mentre alla batteria è arrivato il giovane Andrea Varolo al posto di Mirco Dal Barco. Eʹ uscito da pochi mesi il quarto CD della band, basato essenzialmente su brani originali in Italiano (12 su 13), che anche per questo si intitola “Blues Italiano” .
Segue Jam Session Blues. Porta il tuo strumento!
----------------------------------------------
Sabato 3 Marzo
CAMO & KROOKED + DELTA HEAVY
Ingresso a sottoscrizione 8 euro
Genere/Rassegna: Drum 'n' Bass
Double*Drop & Leoncavallo SPA
Proudly Presents
-CAMO & KROOKED (Extended Show)
ft Ayah Marar (Vocal)
ft Mc Messi (Mic)
-DELTA HEAVY
Tommy*Tumble
Dj Lol
Dj Narco
Dj Kam
Grande attesa per la serata di pura Bass Music made in Leoncavallo; Double Drop è lieta di presentare gli show dei fenomeni Drum & Bass Che hanno infiammato il 2011.
::CAMO & KROOKED::
Porteranno a Milano il loro Extended Show, spettacolo di punta della scuderia Hospital Records feat. Ayaha Marar & Mc YouthStar, che sta bruciando i dancefloor di tutta Europa. I due producer di origine austriaca con l’mc francese e la vocalist britannica sono un vero "dream team" della Bass Music.
Il loro primo album “Above & Beyond” (2010) gli valse la coroncina di Best Newcomers DJ’s ai DNB ARENA AWARDS 2010 ma soprattutto già il secondo Ep “Cross the line” (2011) gli vale la consacrazione a Best PRODUCERS ai DNB ARENA AWARDS 2011. E se “chi ben comincia è a metà dell’opera”, la carriera di Camo & Krooked sembra essere un tappeto rosso verso l’olimpo delle star della musica elettronica.
::DELTA HEAVY::
Dinamico duo Britannico che ha rianimato la scuderia di Andy C - RAM RECORDS - con potentissime release che ricordano i suoni del migliore Sub Focus. Sono bastate poche tunes e qualche remix per lasciare il segno e conquistarsi un posto di prestigio nella scena dnb: “Take the stairs”, “Space Time”, “Must be the feeling” sono state il preambolo al loro vero capolavoro che gli ha aperto le porte anche nella scena dubstep “Hold Me”, oltre 2 milioni di visualizzazioni in circa 4 mesi.
Roberto Porro Trio
Ingresso a sottoscrizione
Luogo: Baretto
Genere/Rassegna: Jazz
Tributo a Jimi Hendrix
Roberto Porro, chitarra e voce,
Dino Pantaleo basso
Franco Giuffrida batteria
Il repertorio contiene i classici del grande chitarrista di Seattle nonchè altri brani poco conosciuti e suonati. Novanta minuti di assoluta adrenalina con suoni molto vicini allʹoriginale.
Commenti