SINISTRO FEST CONTEST - Ultima tappa
L’ultima tappa del Sinistro Fest Contest è stata ospitata dall’Exenzia Der Club di Prato ed ha visto altre cinque band combattere fino all’ultimo accordo, per accaparrarsi uno dei 6 posti al Sinistro Fest di settembre, che si svolgerà come di consueto nella meravigliosa location del Lago i Salici (FI).
Salgono sul palco alle 22.45 Le Pietre Dei Giganti da Firenze, insieme dal 2016 e attualmente sotto Overdub Recording. All’attivo hanno “Fanno Male” una demo dello scorso anno e proprio quest’estate entreranno per la prima volta in studio. Il loro rock all’italiana, ci porta lungo un percorso diverso, più classico rispetto sicuramente all’ultimo contest e questa sera ci deliziano con quattro brani inediti.
Dopo un brevissimo cambio palco di 10 minuti seguono gli Ingrid Khole, e finalmente vediamo apparire la prima voce femminile della serata. Grinta tutta italiana anche per questa band di fiorentini doc nata nel 2015. I sei brani che ci hanno fatto ascoltare stasera sono tutti tratti dal loro demo ascoltabile online.
Ancora dieci velocissimi minuti in cui le band si scambiano le back line e dopo un intro che ci ritrasporta in un metal più familiare, salgono sul palco i D8 Dimension da Livorno. La band nasce nel 2007 e si fa subito rappresentante di un metal un po’ industrial, un po’ alternativo, quasi berlinese direi, con due dischi all’attivo: 'Octocrura' nel 2012 e 'ProGr 0' nel 2017. Con la loro peculiarità scenica, con le loro maschere, sotto alle quali si nasconde un trucco comunque forte, hanno aggredito il palco anche visivamente, trascinando l’attenzione anche su un piano visivo.
È ora il momento di un power trio: sono gli OAK, vengono da Scandicci e ci propongono un set strumentale ed elettronico. Iniziano in sordina per poi creare una dinamica in crescendo che lentamente esplode e travolge gli ascoltatori. Stiamo comunque parlando di un post rock attualissimo. Gli OAK sono sotto Volcano Records & Promotions ed i brani che ci hanno fatto sentire stasera provengono tutti dal loro EP 'Forests precede People, Deserts follow them', fuorchè “Il Gigante” che è una delle ultime arrivate.
Siamo in dirittura d’arrivo, l’ultima band che si esibisce questa sera sono i Diesanera da Livorno. Per la giuria di questa sera scelgono dei brani contenuti all’interno di 'Crumbs' il loro album di debutto, uscito nel 2017 anche questo per Volcano Records & Promotion. La band, che alza lo stendardo del Gothic - Alternative Metal, inizia fin dalla prima canzone a mangiarsi letteralmente il palco come se si stesse esibendo a Wembley, sfoggiando anche su due brani veri e propri fuochi d’artificio.
Alla fine Piero Giotti, organizzatore del Sinistro Fest, sale sul palco per annunciare i vincitori definitivi del contest. Si decide infine, con tutta la gioia dei presenti, che siano dieci anziché sei. L’ordine è quanto segue.
Commenti