You are here: /

TOBIAS SAMMET'S AVANTASIA

Ciao Tobias, prima di iniziare... (Gli puntiamo il dito contro, ndr)..tu! Sono un bugiardo! Sono un bugiardo! Sai di cosa stiamo parlando allora... Certo! Avevo detto che non l'avrei rifatto ed invece l'ho fatto di nuovo! Questo volete dirmi! No no, non parliamo di quello! Nelle ultime due interviste ci hai promesso grandi stage e scenografie per i tour con gli Edguy e per ben due volte questo non è stato possibile (scenografia imbarcata per il Brasile nel tour di 'Hellfire Club', bloccata sulle montagne svizzere per quello di 'Rocket Ride', ndr). L'ultima volta ci dissi che se non aveste avuto la scenografia per il vostro concerto noi saremo potuti tornare da te puntandoti il dito contro e dicendoti "Ce l'avevi promesso! Ce l'avevi promesso!" (Risate generali, poi Tobias ci pensa su e ricostruiamo l'accaduto, ndr) Ci stavo pensando su perchè spesso dico bugie, e di proposito! Ma in questo caso c'è qualcosa di vero...ecco perchè sono un bugiardo! Ok, basta scherzare adesso. Possiamo iniziare. Nelle nostre precedenti interviste ci hai detto che eri molto molto lontano dal considerare un nuovo capitolo per Avantasia. Tobi, cos'è è cambiato per farti cambiare idea? Cos'è cambiato... Nell’estate del 2006 stavo facendo conversazione con due miei amici. Gli stavo parlando e loro cominciarono a tormentarmi: "Sei così stupido! Perchè non lo rifai ora che puoi permetterti di fare le cose molto più in grande, hai molta più esperienza e conosci molte più persone adesso. Hai Sascha Paeth, puoi fare le cose in modo più rilassato. Non danneggerai di certo nessuno, e il nome di Avantasia è così grande che avrai molta attenzione su questo progetto. Forse non significherà che la gente amerà quello che stai facendo, però magari ci darà un occhiata! Questo è il sogno definitivo di ogni musicista e tanti altri del settore vorrebbero essere al tuo posto per fare qualcosa del genere. E hai il budget per potertelo permettere!". Quindi ci pensai su e mi dissi che forse ero davvero un pò stupido a non fare una cosa del genere, che forse avevano ragione. E quella è stata la prima volta in cui ho considerato seriamente di riprendere il progetto. Non era un'occasione particolare, non è stato un momento in cui ho detto "Ehy, ho una visione!" è stato solo il momento in cui ho detto "Hanno ragione, ho così tanta esperienza adesso e non farò di certo male a nessuno se lo farò. Non causerà alcun danno, non a me e certamente non alla gente. Nemmeno agli Edguy perchè se sarà un successo agli Edguy andrà meglio, se non lo sarà non succederà niente perchè la gente aspetterà di sentire il loro nuovo disco". Mi sono detto di non aver niente da perdere, avevo solo bisogno di un piano e di buttarmi al lavoro! Dovevo chiederlo a Sascha e mi disse "Ok facciamolo, fico! E' una gran cosa!". Quindi iniziammo a lavorare senza dire niente a nessuno, non stavamo dicendo bugie…semplicemente nessuno in quel momento ce lo chiese. Era, la fine dell'estate del 2006 credo. Iniziammo a lavorare molto cautamente, ed è stato così creativo che dissi "Ok, facciamolo!". Quindi venimmo fuori e ok, siamo tornati. Ecco cosa mi ha fatto cambiare idea. Non è stata magia, non è stato che svegliandomi una notte Dio mi ha detto "Fallo Tobi, fallo!". E' stata semplicemente la prima volta che mi sono detto che razza di idiota sarei stato a non rifare una cosa del genere quando ogni musicista al mio posto sognerebbe di farlo. Quando sai che non ci sono confini, non ci sono limiti e tu hai così tanto da dire e da investire la creatività ti fa sentire un vero artista perchè ti spinge, ti porta in alto. Così abbiamo cominciato a lavorare e lavorare. Catturavo delle idee, andavo da Sascha per arrangiarle e andavamo così veloci, è stato molto divertente lavorare con lui in questo progetto. Tobi, c'è un collegamento tra questi tre capitoli di Avantasia? Soprattutto considerando che la storia dietro i primi due capitoli è chiusa... Un collegamento? No... non c'è un collegamento tra i capitoli ma è rimasto lo stesso progetto. Immaginavamo. Mi sarei sentito davvero stupido nel fare un seguito di una cosa che ho iniziato quando avevo diciotto anni. Era il mio primo concept e non me ne frega adesso...era una cosa buona all'epoca ma adesso non voglio scrivere un seguito. Perchè? (Scuote la testa, ndr) Non mi interessa quello che ho fatto prima, non vuol dire che non me ne importi del tutto ma volevo scrivere qualcosa di più personale e venire fuori con una storia nuova. Una storia filosofica che rifletta molti dei miei pensieri, una specie di moderno Faust che esplori gli abissi interiori dell'anima umana...di un compositore che all'inizio ha un distorto senso della percezione e perciò si isola da quello che gli sta intorno e all'improvviso capisce che il suo più grosso handicap, che è percepire i suoni diversamente, può diventare il suo più grosso talento. Che si sente davvero salvo solo quando ascolta musica. Quando sente il suono si sente a suo agio, calmo...e così diventa un musicista, un compositore. E tutte le persone che all'inizio ridevano del suo handicap all'improvviso inizio ad apprezzarlo. Quindi lui si eleva e affronta molte più tentazioni...il suo valore dell'umanità...il cambiamento è una minaccia, se preferite. Di questo parla la storia, ci sono molte esperienze personali all'interno. Come ho detto c'è un pò di Faust dentro e il ragazzo per me assomiglia a Edward mani di forbice, la versione da compositore di Edward mani di forbice! L'unico collegamento tra i capitoli è che volevo venire fuori con un grande concept con molti ospiti, con molti amici, e fare qualcosa al di fuori degli Edguy che stimolasse la mia creatività. 'The Scarecrow' sembra molto più moderno dei suoi predecessori, sia dal lato musicale che da quello delle tematiche. Delle tematiche? Non lo so se è moderno o fuori tema...sai...è che ho scritto sullo stile di Faust e la sua storia è vecchia di centinaia di anni quindi non so quanto sia moderno, è la storia di un compositore che può essere ambientata dappertutto ma che può essere confinata in determinato tempo e in ogni era allo stesso modo. Puoi portarla nel presente allo stesso modo. Non credo che la musica sia più moderna, credo che la produzione sia stata fatta ad arte. Credo che la musica stessa sia senza tempo. Certo, ci sono molte più differenze rispetto al primo Avantasia, non è solo Power Metal ci sono elementi di Hard Rock, di Classic Rock, di una colonna sonora, elementi celtici...credo proprio che la cosa più moderna sia la produzione, dove la batteria suoni come un drum-kit che è una cosa che nella scena metal non si vedeva da tempo. Perchè la gente spende soldi per registrare la batteria solo per farla suonare come un computer dopotutto! Noi abbiamo lavorato con dei veri segnali ed è stata una cosa molto più dispendiosa ma è una cosa che dà maggior effetto al suono, ti arriva diritto in faccia, e probabilmente è questo a farlo suonare più moderno, un equipaggiamento più moderno. Ma attualmente la batteria suona come un drum-kit ancora una volta. L'avevamo avuta anche su 'Rocket Ride', il suono era piuttosto simile. Parliamo un attimo dei guest, come sei riuscito a persuadere Micheal Kiske (ex-Helloween, ndr) a partecipare nuovamente ad un album metal? Eh... (Sorride, ndr) allora...sapete, la verità è che non ho dovuto davvero persuaderlo. E' stato divertente perchè sembra strano a molta gente che lui l'abbia fatto ma la verità è che glie l'ho chiesto e lui mi ha semplicemente detto..."Sì". E' stato divertente, posso solo immaginare che a lui piaccia quello che faccio, che non gli importi se sia Metal o meno, credo che sia... So che cosa vuole che sia detto a riguardo in pubblico, dice che il mio nuovo lavoro sta spezzando le barriere tra i diversi stili e che sto infrangendo le regole, e la cosa si fa interessante. Penso che possa rimanere nell'Heavy Metal, se continuasse a fare cose come su questo album... questa è l'unica spiegazione che mi sono dato. Sapete, non è una scommessa facile, non è un album disegnato per piacere ad un determinato gruppo di persone. E' di mentalità aperta, e bisogna esserlo per capirlo. Quando sono usciti gli EP di 'Lost In Space' ho ricevuto un sacco di merda dalla gente che diceva "Oh no, è commerciale!" e io "No, ho solo scritto una canzone che pensavo fosse grande e l'ho registrata!". Non sono un fottuto bambino, non sto uccidendo nessuno! Ho solo scritto una canzone che mi piace e la gente mi tratta come un serial killer! (Risate, ndr) Ed è davvero stupido! Questa è una cosa dell'Heavy Metal che non piace neanche a me ed è quello che Micheal Kiske odia dell'Heavy Metal. Sì, credo proprio sia così! Lo posso capire per i serial killer, per quelli che ammazzano i bambini, che violentano una donna o che altro! Ma solamente perchè qualcuno ha registrato una canzone che non ti piace tu gli dici "Ti odio"?!? Mi è capitato di leggere recensioni sull'ultimo album solista di Kiske e purtroppo ho constatato che molte si soffermano sul "L'album è merda perchè Kiske non fa più Metal" piuttosto che sui suoi contenuti, che possano piacere o meno. Ti può piacere qualcosa come non ti può piacere e ognuno ha il diritto di farlo. Spero e sono abbastanza sicuro che nel Metal siano poche le persone che si comportano così ma quelli che lo fanno risultano davvero fastidiosi, specialmente per Micheal Kiske. Per me allo stesso modo perchè...tu puoi dire che una cosa ti piaccia o meno però devi rimanere rispettoso del lavoro degli altri e non puoi accusare qualcuno di...aver registrato una canzone! O un album! A queste persone non glie ne frega un cazzo di quanti abbiano lavorato a quel lavoro, e usano tutta la loro energia per offendere gente come Micheal Kiske al posto di fare qualcosa di utile e aiutare altra gente. Pensano sia figo sprecare tutta la loro energia per offendere delle persone e non ho nessun tipo di rispetto per queste persone. Come posso stare a sentire uno che mi chiama stronzo e che spende due ore al giorno dietro al computer per dirmi quanto mi odia? Non sono Saddam Hussein o un fottuto Adolf Hitler! Sono solo un musicista che ha scritto una canzone che non gli piace! Cambiando argomento, com'è stato invece lavorare con i nuovi ospiti su questo capitolo di Avantasia? Purtroppo non ho lavorato direttamente con Alice Cooper. Ha fatto tutto a Los Angeles in uno studio. E' stato divertente però perchè non avrei mai pensato di entrare in contatto con Alice Cooper, ma è stato abbastanza facile perchè chiesi a Eric Singer (dei Kiss che suona la batteria in Avantasia, ndr) se poteva chiederlo ad Alice. Lui lo fece e all'inizio Alice non aveva tempo, ma dopo quattro settimane glie l'abbiamo chiesto ancora e lui disse "Yeah yeah, sarò ad L.A. in uno studio e registrerò la canzone". E' stato così semplice...gli sono molto riconoscente per questo. Non abbiamo invitato ufficialmente Amanda Sommerville, le avevamo solo chiesto di cantare una demo per Avantasia in modo da poter portare fuori la demo per trovare una cantante. E lei ha cantato così bene sulla demo che mi sono detto che sarebbe stato davvero un peccato andare fuori a cercare un'altra cantante solo perchè dotata di più fama. Quindi mi sono detto "No no no! Prendiamo Amanda!" così glie l'abbiamo chiesto. Conosco Roy Khan da un pò perchè registra nel nostro stesso studio e lavora con Sasha. Quando i Kamelot stavano registrando 'Ghost Opera' noi stavamo già lavorando al nostro materiale e ci vedevamo continuamente, quindi è stata una cosa abbastanza naturale. Anche Jorn (Lande, ndr) lo conosco da molto tempo, perchè cantava nei Masterplan che erano nella nostra stessa agenzia di booking. Quindi per molte volte è capitato di condividere con lui il camerino, il tour bus, suonavamo negli stessi festival quindi avevo ben presente che tipo di cantante Jorn fosse. Che diavolo di cantante fosse! Quandi lui venne in Germania e cantò tutto in un pomeriggio e...beh...è un animale! Vocalmente parlando...è veramente bravo. Credo abbia fatto davvero un grande lavoro su questo disco. Yeah, davvero grande. Davvero grande! Avete pubblicato due EP e un album per accompagnare l'uscita di 'The Scarecrow', ma perchè non pubblicare un doppio album? Perchè le canzoni contenute nell'EP, tranne "Lost In Space" e "Another Angel Down", non hanno niente a che vedere con il concept di 'The Scarecrow'. Anche "Promised Land" ha a che vedere con il concept ma è destinata a finire nel secondo capitolo di 'The Scarecrown'...(Si interrompe e si porta la mano alla fronte, ndr) Ok, ci sarà una seconda parte di 'The Scarecrow' (Fragorose risate, ndr). Spoiler! (Farfuglia qualche parola tra una risata e l'altra quindi va avanti facendo finta di niente, ndr) Sapete, c'erano così tante canzoni in più...siamo stati soltando creativi e produttivi e abbiamo continuato così, perchè sapevamo che la casa discografica avrebbe richiesto un singolo. Ma è mia opinione che un singolo non abbia senso legato ad un opera così speciale, non avrebbe senso pubblicare un singolo di una canzone che sarebbe comunque sull'album...chi lo comprerebbe? Poi si lamentano che le vendite sono in calo, per forza se produci merda come quella. Ma dovevamo farlo e avevamo così tanto materiale "bonus" e abbiamo detto ok, mettiamoci questo materiale e il singolo, dato che tecnicamente è così perchè è venduto al prezzo di un singolo. Ci facciamo una versione Maxi e la vendiamo al prezzo del singolo con materiale inedito. Ma la casa discografica ne voleva un altro, quindi abbiamo detto "Ok, allora teniamo lo stesso singolo e ci mettiamo altro materiale aggiuntivo". Chiaramente un sacco di gente mi ha chiesto perché ho fatto ciò, e sono felice di questa domanda perché me l'aspettavo, per sopravvivere. Perchè sai quanto possa costare registrare, cantare e tutto il resto... immagina otto canzoni normali, per i Manowar sono due album! (Risate, ndr) Hai capito no? Registrare porta via migliaia di euro, ed ero furioso! Sai quanto guadagna un musicista da un singolo? Se ha un buon contratto dai 15 ai 25 centesimi per singolo. Ora puoi immaginare quante copie avrei dovuto vendere per riavere indietro i soldi spesi: tipo 150.000 copie, ma tu non le venderai mai! Assolutamente! Così facendo invece i c'è maggiore promozione per noi, ed è meglio anche per la gente che ci segue, che comunque ha un sacco di materiale in più e tanti bonus. Parliamo delle esibizioni dal vivo di Avantasia. Sarà presente l'intero staff ai festival estivi ai quali parteciperete o solo una loro selezione? Non sarà possibile avere l'intero staff al completo, ognuno ha la propria band ed è davvero difficile che tutti trovino il tempo contemporaneamente per un concerto insieme. Credo che avrebbe senso se avessimo dieci o unidici cantanti, ad esempio, se conti tutti e tre i nostri album metti insieme più di quindici cantanti. E devi suonare dodici canzoni, dato che sono canzoni piuttosto lunghe per uno show da headliner riesci a fare al massimo dodici pezzi, e hai ogni cantante che deve cantare due o tre versi...è stupido! Dovrei chiamare gente dall'America o dal Brasile per cantare tre versi? Bisogna essere rispettosi del loro lavoro...per averli lì almeno per uno o due pezzi. Credo che riusciremo ad avere quattro o cinque cantanti..forse anche sei... Beh, non è così male! No! Non è così male! Sasha suonerà la chitarra, Oliver Hartmann suonerà la chitarra... Oliver Hartmann? Sì, è anche un ottimo chitarrista! Ovviamente farà anche i cori. Miro suonerà le tastiere, ed è una cosa buona, e spero che Eric Singer riesca a suonare in qualche data. Dipenderà dai suoi programmi con Kiss e Alice Cooper. Sono piuttosto ottimista, posso contare su di una line-up davvero forte. Avremo a disposizione due mesi, Giugno e Luglio, e questo ci servirà per capire cosa ha davvero senso per i festival e per la produzione economica di Avantasia. Con economica intendo...non voglio diventare ricco con Avantasia ma di certo non voglio perderci dei soldi. Far volare persone provenienti da tutte le parti del mondo, i camionisti, è una cosa dispendiosa e vorrei evitare di perderci dei soldi. Questo te lo devo proprio chiedere, da dove diavolo hai tirato fuori la t-shirt "Hellfire Tobi" (La indossava anche al Gods Of Metal del 2006, ndr) ? E' una versione su misura che mi sono fatto dare da una ditta...è stupido lo sò ma è davvero bella! Approposito, perchè hai deciso di rischiare la vita al Gods Of Metal del 2006? Sei stato molto veloce ad arrampicarti sulla struttura a bordo palco ma la discesa non è stata così semplice! Beh, la discesa è sempre la parte più difficile! (Risate, ndr) Avrei dovuto chiederti una cosa ma ce l'hai già "spoilerata"... Riguardo alla seconda parte? Eh già! Sì, accadrà! Non so se crederti però dopo quello che ci siamo detti all'inizio! (Risate, ndr) No! E' vero! Perchè abbiamo già iniziato a lavorarci, abbiamo già registrato molte cose per la seconda parte e sarà prevista dopo il prossimo album degli Edguy. Credo nel 2010. E non ti sò dire davvero cosa faremo dopo di essa, non voglio fare di Avantasia un progetto che realizza album a tempi regolari. Non voglio dire che non lo faremo mai più perchè non mi credereste probabilmente, non voglio pianificare niente ma quando ne sentirò il bisogno potrò dire "Yeah, proviamo a fare un nuovo album degli Avantasia". Ma sapete, gli Edguy sono l'obiettivo della mia carriera..è tutto quello che posso dire a riguardo. Non sò davvero cosa succederà dopo la seconda parte di 'The Scarecrow'. Come è stato lavorare con Victor Smolski per la realizzazione del brano "Dirty Wings", pubblicato su 'Into The Light' per il compleanno della Nuclear Blast? Probabilmente ti direi la stessa risposta che ti darebbe Alice Cooper se gli chiedessi come gli è sembrato lavorare con me! Mi ha mandato una versione senza voce, io l'ho cantata e glie l'ho rimandata indietro! Oh, ok ok...però è davvero una bella canzone...davvero! Sì lo credo anchio! Anche quella di Alice Cooper è una bella canzone! E' vero è vero! Grazie Tobi per il tempo che ci hai concesso, se vuoi dire qualcosa per salutare i nostri lettori questo è il tuo momento! Beh...che posso dire... Andate e comprate il mio album...motherfuckers!!! (Risate, ndr) No, voglio ringraziarvi per il supporto e...adesso andate e comprate l'album!

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Appunti01

DEFLORE + OVO
Glitch - Roma

Gli industrial mongers romani festeggiano i 20 anni di carriera presentando il nuovo lavoro 'Defective Music for A Daily Psichosis', sempre su Subsound Records; il più complesso di tutta la loro produzione. L’opera sale alla distanza attraverso t...

Nov 23 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web