Li avevamo conosciuti di recente grazie all'ottimo Antimatter, ma siamo riusciti a parlare con Static, chitarrista degli ottimi Mord'A'Stigmata. Non è stato facile, ma siamo riusciti a farci una bella chiacchierata.
Un sound potente e inusuale. Chi sono i Mord'A'Stigmata?
Hails! Siamo i traduttori della lingua dei fantasmi, niente più, niente meno.
Ho recensito il vostro primo album, l'ho trovato ottimo e complesso. Quali sono gli artisti che vi hanno maggiormente influenzato?
Grazie. Credo di poter scrivere un romanzo a questo punto, se dovessi citare tutte le band e i progetti che ci hanno influenzati. Visto che ascoltiamo molta musica, non solo metal estremo, sarebbe complicato menzionare anche solo una piccola parte delle nostre influenze. Ma per citare le più importanti: Pink Floyd, Mayhem, Current 93, Deathspell Omega, Neurosis, Dodheimsgard, Portishead, Arkhon Infaustus, Ulver... ma è solo una goccia in un oceano oscuro.
Che mi dici del songwriting? Puoi descrivere il processo di nascita della vostra musica?
Dipende. A volte è un processo spontaneo, altre volte uno di noi si presenta con qualcosa già pronto. Siamo aperti a viaggi astrali e manifestazioni spettrali, dunque i nostri metodi possono variare nel tempo.
Che tematiche affrontano i vostri testi?
L'eterna domanda sui testi, eheh. Beh, i nostri testi sono una risposta (non una descrizione) a visioni e sensazioni che mi accadono durante i miei viaggi astrali. D'altra parte, alcuni di questi testi sono stati scritti da Shelshocked, pertanto non mi sento libero di interpretarli. Supportiamo le nostre parole per l'autorità di gentlemen come Peter Caroll, Alisteir Crowley, Gustav Jung , Osman Spare. La nostra poetica è un dialogo con le stelle.
Ci sono tour programmati al momento?
No, non faremo nessun tour europeo al momento. Spero ne faremo uno un giorno, in buona compagnia. Abbiamo programmato qualche concerto nella primavera 2010 in Polonia.
Che ci dici della scena polacca? La Polonia è un buon posto dove suonare metal estremo?
Credo sia ottima, ma non sono molto interessato alla scena metal, onestamente. Si, certo, ci sono molte band con musica di qualità, forse troppe, ma dedico la mia attenzione solo per pochi progetti come Massemord, Kriegsmachine, Mgla. Credo che la nostra scena sia forte e che abbia molto da dare per qualcuno a cui interessa il metal più di me.
Conosci la scena italiana? Ci sono band che vi piacciono?
Come già detto non sono un grande appassionato di metal, perciò scusami se non ti elenco un centinaio di nomi. Comunque sia ci sono progetti assolutamente estremi che adoro come Absentiae Lunae o Black Flame. I loro ultimi album mi da piaceri osceni. La cosa divertente è che sono un grande fan dei lavori prodotti da label italiani come ATMF, Code666, Aural Music, Avantgarde...ottimi gusti e ottima selezione.
Cosa ci dici sull'attuale situazione del metal estremo? Qual è la tua opinione?
Pochi leader e molti seguaci, come sempre. Troppe band merdose senza la minima idea di ciò che suonano. Forse tutti sanno che la scena estrema è sovraffollata e soffre di mancanza di qualità e individualismo. Ma la cosa peggiore, è che quando appare qualcosa di veramente interessante con una visione forte viene sottovalutata. Un buon esempio sono i 11 As In Adversaries, probabilmente il miglior album pubblicato negli ultimi anni nella categoria della musica occulta per chitarra. Grande disco che merita molta più attenzione. Personalmente non mi sento di appartenere a una scena metal e preferisco pensare alla mia arte.
Nella scena Black metal ci sono molte controversie riguardo a politica, religione e violenza... qual è la tua posizione a riguardo?
Black Metal significa male. Cos'altro c'è da aggiungere?
Conclusione a piacere.
Non fidarti di nessuno.
Commenti