You are here: /

FULCI

Aria natalizia, sul finire di dicembre. Regali scartati, abbracci, cordialità. Solo della roba marcia e violenta poteva salvarci da questo quadretto da diabete immediato. Il disco d'esordio di questa band campana si è dimostrato subito maturo e viste le tematiche non potevamo esimerci dal produrre un'intervista, doverosa se ha ad oggetto due passioni comuni: Lucio Fulci e il death metal.

Chi sono i Fulci? E soprattutto la domanda più temuta di tutte è: come avete passato il capodanno? I Fulci sono Dome (Chitarra e drum programming), Fiore (Growls) e Klem (Basso). Il capodanno ha segnato la fine di una altro anno di dolore. Adesso ne comincia uno nuovo con il quale ci avviciniamo sempre di più alla morte. In ogni caso il capodanno l'abbiamo passato bene.

'Opening The Hell Gates' è un album molto diretto ed esplicito, in tutte le sue componenti. Perché dovremmo comprarlo e non scaricarlo da un blogspot peruviano in bassa qualità? In realtà potete anche scaricarlo, ma meglio che lo troviate in alta qualità visto che la registrazione è super. Per noi l'importante è che lo ascoltiate a tutto volume fino al sanguinamento delle orecchie. In quest'album abbiamo messo tutto il nostro amore per il death metal e tutto l'odio accumulato negli anni. Ovviamente se lo comprate ci supportate anche economicamente e magari riusciamo a finanziare il secondo album con il vostro aiuto.

Quale pezzo vi è piaciuto di più comporre e quale suonate con più voglia? Sono tutti sullo stesso livello. È un concept album e non c'è nessun pezzo messo per riempimento.

La batteria è programmata, ma suona talmente bene che è difficilissimo accorgersene. Chi se ne è occupato? La vostra è una scelta o una necessità? Grazie. Il merito è tutto del nostro sound engineer Ando Ferraiulo. Oltre a registrarci l'album e a mixarlo ha curato in modo maniacale anche la batteria nel suo Till Deaf Recording Studio. All'inizio è stata una necessità utilizzare la batteria campionata, ma poi con il tempo abbiamo deciso di continuare così pur essendoci arrivate delle proposte da batteristi in carne ed ossa. In ogni caso non escludiamo in futuro di suonare con un vero batterista “scassacazzo” ahahahaha.

Ci sono due pezzi dal vivo nell'album. Come vi approcciate ai live? Da quali venite e quali sono i prossimi? Si, ci sono due pezzi estratti dal live tenuto l'anno scorso a Roma con Cryptopsy, Disgorge e Jungle Rot. Per noi è stato un onore condividere il palco con delle bands di questo calibro. Il live per noi è un operazione chirurgica! Non possiamo sgarrare nulla perchè suoniamo insieme ad una macchina e nonostante tutto cerchiamo di avere un approccio molto fluido e “cinematografico”. È una bella sfida. I prossimi live sono a Chieti, Firenze, Roma e Milano. Se siete in zona fatevi un giro.

È venuto prima il death metal o i film di Fulci? Quali sono i primi approcci legati all'uno e all'altro? Questa è tipo l'uovo o la gallina? Eheheh... uno degli album che ha cambiato la vita a me e Fiore è 'Tomb Of The Mutilated' [Cannibal Corpse, ndr] mentre 'Paura nella Città Dei Morti Viventi' lo abbiamo visto forse 34 volte [e non siete i soli... ndr]! Questo per dire che Musica, Cinema, Grafica, testi e Merchandising sono sempre andate di pari passo nella nostra vita perchè fanno parte del nostro modo di esprimerci. Non è moda ma uno stile di vita. Klem (basso) viene dal circuito Hardcore/punk dove il concetto seppur con altra attitudine è lo stesso. Inoltre essendo un tatuatore è sempre stato vicino a tematiche gore/splatter ed è un fan dei Dying Fetus!

I prossimi dischi saranno legati a tematiche "fulciane" o andrete a ispirarvi ad altri grandi dell'horror? No. abbiamo deciso di rimanere fedeli al maestro per ora. Il prossimo album sarà ispirato ad un altro dei suoi capolavori.

Cos'è lo slam per voi? Oggi definiscono “Slam” un genere di death metal influenzato da capostipiti come i Devourment. Per noi sono quei riffs anche detti “squaloni” che quando li senti ti fanno venire il muso a ferro di cavallo e molleggiare lentamente la testa. Roba da conservatorio insomma.

Ci sono altre band del genere che apprezzate particolarmente? In Italia non se ne sentono tantissime, eppure soprattutto all'estero ci sono tanti musicisti a cui basta una chitarra e una drum machine per fare dischi. In italia ci sono i grandi Vulvectomy capitanati dal nostro amico Diego che approfitto per salutare. Altre bands potenti sono i Buffalo Grillz, Corpsefucking Art, Necrotorture (dove prima suonavo il basso) e gli Exhumer (dove Fiore cantava). Per quanto riguarda l'estero posso citarti una band storica: i Mortician ai quali ci ispiriamo tanto. Mentre tra le bands più attuali ci sono i Pathology, Ingested, Abominable Putridity, Putrid Pile e Amputated.

Cos'è per voi Caserta Beatdown Commando? Grazie mille per questa domanda. La CBC è la nostra crew di appartenenza. Siamo un collettivo di persone creative connesse al mondo DIY della musica, tatuaggi, foto, video e merchandising. Spaziamo dal Metal al rap all'Hardcore senza pregiudizi. Caserta non è certo New York city quindi essendo in pochi abbiamo deciso di unire le nostre forze e di supportarci a vicenda. Ogni anno organizziamo il CBC party dove suoniamo con tutte le bands della crew oltre ad invitare altri gruppi da fuori. Abbiamo un etichetta DIY con la quale produciamo le nostre bands e quelle che secondo noi spaccano. Se volete saperne di più date un occhio al nostro store http://cbcunited.tictail.com/ e alla pagina FB: https://www.facebook.com/cbcprod

Una parola per Andrea della Despise The Sun Records? Lui ha trovato voi o viceversa? É uno che crede veramente in un certo metal estremo e lo vive in prima persona con i Corpsefucking Art. Andrea è nu frat'! Non ci sono altre parole, ahahaha. Ci conosciamo da tantissimi anni e quando gli abbiamo parlato dei Fulci da subito è rimasto entusiasta dell'idea. Ci ha dato fiducia a scatola chiusa e per noi ha significato tantissimo- per questo penso e spero che con 'Opening The Hell Gates' non abbiamo deluso le sue aspettative! E quelle di chi lo ha atteso fino ad ora. I Corpsefucking Art oltre ad essere una delle nostre bands preferite sono anche tra le più longeve della scena death metal italiana e per questo meritano ancora più stima.

Quali sono a vostro avviso i migliori gruppi (metal e non) usciti dalla Campania? E quali sono i prossimi che usciranno con roba interessante nell'anno appena iniziato? La nostra band italiana preferita viene della Campania. Sto parlando degli Undertakers! Hanno davvero significato molto per noi. Infatti siamo onorati di aver avuto come ospite sul disco Enrico Giannone. Il pezzo che abbiamo registrato insieme ha sigillato il nostro profondo rispetto per lui e i sui progetti musicali. Inoltre vogliamo citare i Ciaff, i 4Dear Life, Onfall, Kernel Zero, 3RD, Malvento. Attualmente nel metal non conosco molti gruppi campani ma posso segnalare le bands della nostra crew: Face Your Enemy, One Shall Stand, Da4th, Kill The slow, Above the trees, check them out!

In chiusura: un disco death e un film horror che consigliate a chi vi sta leggendo? Corpsefucking Art, 'Quel Cimitero Accanto Alla Villa' - Lucio Fulci, 'Quella Villa Accanto Al Cimitero'. Grazie mille per lo spazio e la simpatica intervista! 

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Razzodi

RHAPSODY OF FIRE, FREEDOM CALL, SECRET SPHERE
Plan B - Malmö

Non vedevo i Rhapsody (Of Fire), in qualsivoglia formazione, da un concerto di supporto agli Stratovarius al Palacisalfa di Roma il 27 aprile del 2000. Dopo un quarto di secolo, lo scorso 7 novembre, me li ritrovo a 500 metri da casa. Come non andare? A supporto dove...

Nov 30 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web