You are here: /

APE UNIT

Capita per caso di ritrovarsi con dieci minuti di buco, riempirli con il dischetto 10" degli Ape Unit e ritrovarsi con una voragine e un appetito  da colmare con un'intervista in apparenza poco seria, ma che riesce a catturare perfettamente l'essenza del gruppo. Ringraziamo Ruggiero che ha contribuito a mettere un po' di pepe nelle irresponsabili domande, e Mariano (il cantante) che si è prestato con spirito agli stimoli.

'Turd': un nome, un programma, solo quattro lettere. Perché? Si tratta di un gioco di parole - come spesso ne usiamo anche per titoli e lyrics: essendo il disco in questione la nostra terza uscita, ci piaceva l'assonanza equivoca third/turd. Il fatto che l'inglese faccia suonare piuttosto simili terzo e stronzo era un assist troppo bello per non essere sfruttato...

Due di voi fanno parte dei Septycal Gorge. Vi viene mai in mente di brutalizzare gli Ape Unit, o grindcorizzare i Septycal? A mio parere, il brutal death metal, dopo una stagione decisamente vitale, fresca ed interessante (2003-2010?), si sta decisamente poggiando su standard fissi che, volutamente, col benestare di buona parte degli aficionados del genere, ne impediscono l'evoluzione ed il cambiamento. Gli Ape Unit, per i nostri due Septycal in formazione (Los alla chitarra ed il sottoscritto alla voce), sono diventati, quindi, la valvola di sfogo per scrollarsi di dosso un po' di metallara ortodossia e potersi divertire, facendo entrate a gamba tesa, senza che nessuno, con fare saccente, tiri fuori cartellini rossi.

Il grindcore descritto con un discorso sensato. Roba d'impatto, veloce, letale e pericolosa come un'eiaculazione precoce.

Vi piacciono gli ultimi album dei Napalm Death? Personalmente non li ho sentiti con grande attenzione: quando ti chiami Napalm Death, a mio avviso, non c'è bisogno di sfoderare un nuovo album ogni tot per dimostrare il proprio status, presunto o reale che sia. Si sa: certa musica con profonde radici underground non vive necessariamente dell'ultimo hype e dell'ultimo trend; ho comunque apprezzato in particolar modo 'Apex Predator - Easy Meat'.

Quali gruppi del vostro genere vi fanno godere di più… in senso carnale? Senza dubbio le Flagitious Idiosyncrasy in the Dilapidation -- https://www.youtube.com/watch?v=UgLG7qP46vk Quando sono in forma, però, di notte sogno di sposare Emilie Salata dei Kaliyuga <3 -- https://www.youtube.com/watch?v=UAUJswP8fjU Però ho avuto un hard on niente male appena ho saputo della recente reunion degli Insect Warfare!

La cosa più grind che avete fatto? Andare a un festival in Svizzera e non suonare per problemi legati all'organizzazione (incredibile: talora gli elvetici ciccano pure loro! Approfittiamo di questo sito per mandar loro messaggi di pace, dando loro certezze come il fatto che noi italiani facciamo solo casino col mandolino, ci piace la mafia e la mamma e voteremo Berlusconi per sempre): fra andata e ritorno, s'è guidato circa otto ore per nulla; se non altro, abbiam riso e bevuto un sacco e speso dodici franchi per due orrendi kebab.

La cosa meno grind che avete fatto? La Cresima.

Film preferito (a parte 'Il pianeta delle scimmie')? Non abbiamo i pollici opponibili, quindi non possiamo usare il telecomando, sicché la tv resta spenta.

Come sta Albert? Cosa ha provato quando l'hanno mandato nello spazio? Albert, proprio per quello che ha fatto, è più hardcore di Jamey Jasta e Henry Rollins prima maniera messi insieme. I suoi pensieri sono diventati la nostra musica dell'omonimo EP. I primissimi vagiti della Scimmia.

E soprattutto come sta il ragazzo della copertina di 'Unforgivable Holidays'? Oggi il nostro amico Vassilj fa il meccanico nella Contea di Roracco ed è padre di famiglia. Purtroppo il suo matrimonio sta fallendo. Ma è stato gentilissimo a fornirci quella foto delle sue 'Unforgivable Holidays', in quel di Volgograd.

Come vivete i cambi di formazione? Per usare una metafora scimmiesco-darwiniana, ogni cambio di formazione è stato un passo verso l'evoluzione: può far male o sembrare strano, ma, inevitabilmente, si cresce e si va avanti.

Il collezionista di cd che è in me se chiede spesso a molte band che sembrano odiare questi comodi dischetti. Perché vi piace il vinile, quando oggi basta cliccare su Spotify e ti ascolti pure i reflussi gastrici di Lee Dorian gratis? A nostra discolpa, posso dirti che 'Turd' è il nostro primo vinile (ma non dovrebbe essere l'ultimo!): tutto il materiale precedente, infatti, è uscito su cd. Quasi tutti noi collezioniamo vinili, chi più, chi meno, quindi ci stava: apprezzavamo l'idea di poter creare un prodotto curato ed unico (e ringraziamo tutte le etichette DIY che han collaborato con noi per renderlo possibile!). Insomma, già non si vede un soldo, producendo certe sonorità: vorremmo quantomeno far quel che ci pare della nostra musica, no? ;)

Perché Metal Archives non vi vuole nella sua enciclopedia? Troppo grindcore per Metal Archives, o troppo merda quel sito per voi? Mammmmma mia, che gossipone che hai tirato fuori (penso sia anche l'unico che abbiamo, dal 2007 ad oggi)!! Neanche più ricordavo questa patetica e tristissima diatriba! Onestamente non lo so. Sul forum del sito c'è scritto che siamo troppo punk per lo standard di Encyclopaedia Metallum. Però, guarda caso, i Venomous Concept (band che adoro, peraltro) ci sono.

Se lo dicono quelli di Metal Archives...

In media quanto suonate dal vivo? No, perché se faccio cinque minuti di ritardo non voglio che mi dicano che avete già fatto pure il bis. Suoniamo ogni qual volta ci sia la possibilità, concentrando ventiquattro-venticinque canzoni in circa mezz'ora. Ci sono performance sessuali che durano molto meno: ne converrai pure tu...

A proposito, domanda classica: prossimi live e prossimi passi degli Ape Unit? Stiamo preparando alcune date fra centro e nord Italia per il periodo pasquale; fra queste emerge la nostra performance al Don Carlos Fest in Abruzzo, evento a tema grindcore organizzato da due dei nostri co-produttori di 'Turd', Francesco e Claudio (che abbracciamo e baciamo): quella zona è veramente caldissima per certa musica e davvero non vedo l'ora! Stiamo inoltre lavorando ad uno split 7" (mi spiace, Francesco...) con una band inglese che stimiamo un sacco e a cui vogliamo molto bene: sono fra i migliori musicisti che la scena grind internazionale possa porre in piazza, nonché uno dei gruppi col sound più personale degli ultimi tempi! Sorpresa, sorpresa: non sveliamo niente, ma stay tuned!

You turd but why? Non sono una scimmia, è che mi disegnano così...   

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Appunti01

DEFLORE + OVO
Glitch - Roma

Gli industrial mongers romani festeggiano i 20 anni di carriera presentando il nuovo lavoro 'Defective Music for A Daily Psichosis', sempre su Subsound Records; il più complesso di tutta la loro produzione. L’opera sale alla distanza attraverso t...

Nov 23 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web