TWIN ATLANTIC: disco nuovo e colonna sonora estiva Eurosport
A ben 8 anni dal loro esordio, i TWIN ATLANTIC pubblicheranno il quarto studio album “GLA” – codice aeroportuale della loro città natia, Glasgow – il prossimo 9 Settembre su Red Bull Records.
Per scrivere GLA i componenti della band hanno deciso di scavare dentro se stessi e di esplorare le proprie origini invece che scapparne via. Quando i Twin Atlantic hannno iniziato Glasgow non godeva di una buona fama, ma negli ultimi anni ha vissuto un rinascimento ed è diventata un melting pot multi-etnico e vibrante: decisamente uno dei posti più interessanti di tutta Inghilterra. Barry McKenna, il chitarrista, spiega: “Volevamo scrivere un album che parlasse di com’è bello vivere in un posto cosi, che parlasse di quali sono le nostre radici e di chi siamo veramente. Noi veniamo da qua, è nelle nostre vene e nell’arte che creiamo. Parlando di questo posto, parliamo di noi”.
I riff e i testi delle canzoni che compongono GLA sono poderosi e complessi allo stesso tempo. Non più pop pulito e perfetto ma canzoni più profonde e sofisticate, piene di empatia e abbandono, quasi oscure.
L’album è stato scritto a Glasgow e registrato nel Topanga Canyon a Los Angeles da Jacknife Lee (U2, Snow Patrol, Two Door Cinema Club), alla vecchia maniera, tutto analogico, editing compreso, mentre Alan Moulder (Arctic Monkeys, Foals, Foo Fighters e My Bloody Valentine) si è occupato del mixaggio.
I Twin Atlantic sono Sam McTrusty, il carismatico frontman e cantante, Barry McKenna (chitarra), Ross McNae (basso) e Craig Kneale (batteria). Il quartetto si è fatto notare nel 2011 con l’album ‘Free’ grazie all’omonimo singolo, che fu usato come Colonna Sonora del salto dallo spazio di Felix Baumgartner.
‘Free’ ha catapultato la band in cima alle classifiche UK ed è stato seguito da ‘Great Divide’ nell’Agosto 2014 che ha debuttato al numero 6 della classifica. I singoli ‘Heart and Soul’, ‘Brothers and Sisters’ e ‘Hold On’, hanno permesso alla band di esibirsi alla Brixton Academy di Londra e di suonare uno show da headliner di fronte a 10,000 persone al SSE Hydro nella loro citta natale di Glasgow.
Eurosport, il canale sportivo leader in Europa, ha lanciato la campagna “Fuel Your Summer”, un filmato con il quale si presentano gli eventi che saranno proposti su Eurosport quest’estate.
La collaborazione con la rock band scozzese dei Twin Atlantic segue la strategia di riposizionamento del marchio intrapresa dal canale satellitare per rivitalizzare la sua immagine e l’interesse dei fans. “Heart and Soul” diventerà quindi la Colonna Sonora dell’estate di Eurosport. Il video della campagna sarà trasmesso su tutti I canali di Eurosport TV e su Eurosport.com, anche in occasione di eventi quali il Roland Garros, il Tour de France, la 24 Ore di Le Mans e il Campionato Europeo di Atletica.
Eurosport, e’ il network sportivo numero uno in Europa. I suoi canali, Eurosport 1, Eurosport 2 ed Eurosportnews, raggiungono 243 milioni di spettatori in 99 paesi, dall’Europa, all’Asia-Pacifica, all’Africa al Medio Oriente. Eurosport.com è il portale numero 1 di sport on line con 23 milioni di visite mensili.
Commenti