TSUNAMI EDIZIONI: in uscita il libro su Marc Bolan
Nelle parole di David Bowie "Non ho mai avuto rivali, ad eccezione di Marc Bolan. Ho lottato come un pazzo per riuscire a batterlo" c'è la sintesi dell'ammirazione per chi il glam lo ha inventato. Marc Bolan è stato unanimamente riconosciuto come uno straordinario protagonista e precursore, un artista incredibile che nel libro "Bolan Boogie" di Paul Roland, viene raccontato attraverso un lavoro minuzioso di ricerca affiancato da interviste inedite a amici e familiari. Un'esistenza funambolica tra vertici del successo e cadute, ritorno sulle scene e la fine di un artista indimenticabile.
Marc Bolan è stata la rockstar più celebre nell’Inghilterra post-Beatlesiana, tanto che nel 1972 gli stessi Beatles hanno apertamente riconosciuto a lui e alla sua band, i T. Rex, il ruolo di propri eredi naturali. Ma mentre tutto volgeva al meglio e Bolan era all’apice della popolarità, le cose hanno iniziato a prendere una brutta piega... Grazie a un esaustivo lavoro di ricerca affiancato da una nutrita serie di interviste inedite ad amici e familiari di Marc Bolan, così come a membri della band, roadie, colleghi musicisti e altri personaggi che ne hanno seguito da vicino la carriera, Paul Roland narra la vita e la musica del vero progenitore del glam, il 20th Century Boy che ha saputo creare alcune delle più entusiasmanti e memorabili canzoni degli anni ’70, "Ride A White Swan", "Hot Love", "Get It On", "Telegram Sam", "Children Of The Revolution" e "Solid Gold Easy Action", per citarne solo alcune. In queste pagine troverete l’incredibile storia della vertiginosa ascesa al successo di Marc Bolan e il suo repentino calo di popolarità, sino al rientro sulle scene che avrebbe dovuto riportarlo ai vecchi fasti di un tempo, tragicamente interrotto dal terribile incidente d’auto in cui ha perso la vita. Un incidente che era stato previsto da Bolan stesso in maniera tanto misteriosa quanto dettagliata.
Paul Roland è un celebre esperto di tutto ciò che riguarda Marc Bolan sin dal 1978, quando ha pubblicato la prima fanzine a lui dedicata, 'Cosmic Dancer'. Oltre a questo, ha scritto più di quaranta libri su diversi argomenti e dal 1982 contribuisce regolarmente con articoli, servizi e recensioni a diverse riviste di portata internazionale come Kerrang, Sounds, Record Mirror, Total Film e Uncut. Parallelamente, è anche un compositore e musicista molto apprezzato, con all’attivo diciassette album in studio e concerti in tutta Europa
Commenti