You are here: /

BLACK SABBATH: in arrivo la deluxe edition per i 40 anni di 'Live Evil'

"Live Evil", il primo live album ufficiale dei BLACK SABBATH, celebra quest'anno il suo 40º anniversario con una nuova Super Deluxe Edition, un nuovo mix e un nuovo master! "LIVE EVIL (40th ANNIVERSARY SUPER DELUXE EDITION)" sarà pubblicato il 2 giugno 2023 nei formati 4CD, 4LP e in digitale. Il disco contiene due versioni del leggendario live album: una nuova versione rimasterizzata da Andy Pearce e un nuovo mix creato dai nastri originali, a cura di Wyn Davis. Le versioni fisiche includono dei booklet illustrati con nuove note di copertina, repliche del tourbook e del poster del tour di "Mob Rules". Il nuovo master di "The Mob Rules" è disponibile oggi in digitale assieme al preorder: https://blacksabbath.lnk.to/liveevil

Una nuova era per i Black Sabbath iniziò nel 1979 quando il cantante Ronnie James Dio si unì alla band, insieme ai membri fondatori Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward, per lanciare una nuova incarnazione dell'iconica heavy metal band.

La nuova formazione debuttò nel 1980 con "Heaven and Hell", un disco che conquistò subito i fan della formazione originale. A metà del tour dell'album Ward se ne andò e fu sostituito da Vinny Appice. Quando il tour terminò nel 1981 il gruppo si ritirò a Los Angeles e registrò rapidamente il decimo album in studio, "Mob Rules". Pubblicato nel novembre 1981, l'album sarebbe successivamente stato certificato disco d'oro. Durante il tour di promozione del disco la band annunciò l'intenzione di registrare diversi concerti per quello che sarebbe diventato il proprio primo live album ufficiale.

Nelle note di copertina che accompagnano "LIVE EVIL (40th ANNIVERSARY SUPER DELUXE EDITION)", Hugh Gilmour scrive: "Il tour di dieci mesi di Mob Rules è stato certamente un grande successo, resuscitando la loro reputazione, come band che poteva riempire importanti venue e vendere ancora un sacco di vinili e cassette. I Black Sabbath Mk 2 avevano dato alla loro etichetta i loro due LP più venduti e stavano per presentarne un terzo!"

Quando "Live Evil" venne pubblicato nel 1983, il doppio album fu un trionfo sia dal punto di vista commerciale che da quello della critica, raggiungendo la posizione #13 nel Regno Unito e la posizione #37 nella Billboard Top 200. Le recensioni sono state decisamente positive, tra cui quella di Kerrang! che lo descrisse come "uno dei più grandi album dal vivo di tutti i tempi".

Le registrazioni catturano la feroce chimica e l'oscurità che han definito questa incarnazione dei Black Sabbath, con emozionanti versioni live di brani recenti come "Neon Knights", "The Sign Of The Southern Cross", "Voodoo" e "Children Of The Sea." L'album onorò anche la formazione originale della band con le versioni guidate da Dio dei classici dei Sabbath come "Paranoid", "War Pigs", "Iron Man" e "N.I.B."

Purtroppo la formazione si sciolse prima dell'uscita dell'album. Iommi e Butler continuarono come Black Sabbath, mentre Dio e Appice lasciarono per registrare il debutto solista di Dio, "Holy Diver". Tuttavia, non era il capitolo finale per la band.

La storia continuò oltre un decennio dopo, quando Dio e Appice si riunirono a Iommi e Butler per le registrazioni di "Dehumanizer" del 1992. Si separarono ancora una volta, per poi riunirsi nel 2006, sotto il nome di Heaven and Hell, per registrare nuove canzoni. 

Dopo un tour mondiale di grande successo, il quartetto pubblicò quello che sarebbe stato il suo ultimo album in studio, "The Devil You Know" del 2009, che entrò nella Top 200 di Billboard alla #8. Poco dopo il debutto dell'album, a Dio fu diagnosticato un cancro, malattia che lo portò alla morte nel 2010.


LIVE EVIL (40th ANNIVERSARY SUPER DELUXE EDITION)
CD Track Listing

1.    “E5150”
2.    “Neon Knights”
3.    “N.I.B.”
4.    “Children of the Sea”
5.    “Voodoo”
6.    “Black Sabbath”
7.    “War Pigs”
8.    “Iron Man”

1.    “The Mob Rules”
2.    “Heaven and Hell”
3.    “The Sign of the Southern Cross”
4.    “Heaven and Hell” (Reprise) 
5.    “Paranoid”
6.    “Children of the Grave”
7.    “Fluff”

40th Anniversary Remaster (CDs 1-2)
40th Anniversary New Mix (CDs 3-4)

LIVE EVIL (40th ANNIVERSARY SUPER DELUXE EDITION)
LP Track Listing

Side One
“E5150”
“Neon Knights”
“N.I.B.”
“Children of the Sea”
“Voodoo”

Side Two
“Black Sabbath”
“War Pigs”
“Iron Man”

Side Three
“The Mob Rules”
“Heaven and Hell”

Side Four
“The Sign of the Southern Cross”
“Heaven and Hell” (Reprise) 
“Paranoid”
“Children of the Grave”
“Fluff”

40th Anniversary Remaster (LPs 1-2)
40th Anniversary New Mix (LPs 3-4)

Bs

Commenti

Lascia un commento

live report

Razzodi

RHAPSODY OF FIRE, FREEDOM CALL, SECRET SPHERE
Plan B - Malmö

Non vedevo i Rhapsody (Of Fire), in qualsivoglia formazione, da un concerto di supporto agli Stratovarius al Palacisalfa di Roma il 27 aprile del 2000. Dopo un quarto di secolo, lo scorso 7 novembre, me li ritrovo a 500 metri da casa. Come non andare? A supporto dove...

Nov 30 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web