THE ROCKY HORROR...HALLOWEEN
Roma. E’ la sera di Halloween. Appena arrivata al Parioli Theatre Club si respira già l’aria di festa: molti nel pubblico sono mascherati e c’è un gruppo del Fan Club Ufficiale. The Rocky Horror Erotic Dream: Conosco lo spettacolo, lo conosco bene, eppure sono così ansiosa che inizi presto. Un musical che è:
-
Recitato interamente in italiano
-
Cantato in lingua originale
-
Interamente suonato dal vivo
Le luci si abbassano ed ecco che appare Magenta ad introdurci alla storia. I ragazzi della Dreamers Company sono fantastici: costumi accattivanti e molto sensuali. Non mi dilungo sulla trama, che conosciamo già tutti. Mi voglio soffermare sulla bravura e professionalità dei ragazzi e della band. Band che risulta essere perfettamente parte della storia. Columbia è la bassista e Dottor Scott è il tastierista. I costumi, la scenografia, la musica, le canzoni e le parti recitate ti incantano e lo segui tutto d’un fiato. Devi vedere, devi seguire tutto. Sei ipnotizzato. E ridi, ridi tanto. Mai volgari, ma molto maliziosi. Spiritosi e dei fantastici interpreti.
La voce narrante ci accompagna tra i cambi scena: sempre composta, calma, in netto contrasto con i colori, le urla della storia che ci racconta. Di particolare interesse è la divertente e interessante personalizzazione che hanno apportato alla storia: troviamo rimandi alla colonna sonora di Profondo Rosso, al film Rocky (Eye Of The Tiger - Survivor e Gonna Fly Now - Bill Conti), al film Frankenstein Junior (Transformoto – J. Morris), ed una ingegnosissima contestualizzazione dell’invenzione di Frank ‘n’ Furter, l’Instagrammator. Tante piccole personalizzazioni che danno un carattere deciso e chiaro ad un’interpretazione mai affidata al caso. La compagnia sta investendo in ottimizzazioni scenografiche. Non vedo l’ora di rivederli
CAST
Filippo Dini (Frank ‘n’ Furter),
Paolo Cives (Brad Majors),
Barbara Di Teodoro (Janet Weiss),
Helena Pieraccini (Magenta)
Stefano Amendola (Riff Raff),
Laura Piccinetti (Columbia),
Lorenzo Pernini (Rocky/Eddie),
Paolo Castellani (Dr. Everett Scott… Uh!)
Luca Benvenuto (Narratore)
LA BAND
Andrea Neri – Chitarra
Laura Piccinetti – Basso
Mauro Lopez– Batteria
Paolo Castellani – Tastiere
A cura di Michela Ricciardi
Commenti