FUZZ'N'ROLL FEST
Conosco Matteo Barsacchi da diverso tempo e so che quando organizza un evento c’è sempre da fidarsi. La BLOTCH Records&Promotion non delude nemmeno questo sabato 17 febbraio. RITMI-Scuola di Musica di Cecina ospita il Fuzz’n’Roll Fest con gli Humulus da Brescia e i Supernaughty in apertura da Livorno. Ultimamente ho avuto a che fare con ambienti live un po’ desolanti: poco pubblico, poca partecipazioni, band scariche. E’ un problema assai generalizzato tra i luoghi ed i generi. Ma Matteo tratta prevalentemente questi generi e sa come attirare la giusta clientela, ormai si è fatto un nome, che è pari ad una garanzia. La sala è piccola, ma piano piano si riempie sempre di più fino a raggiungere un buon numero di persone.
Alle 22.30 i Supernaughty si annunciano. Stasera festeggiano il Release Party del loro primo EP “Vol.1” in uscita per Argonauta Records. Il suono grosso della chitarra Filippo Del Bimbo ed i volumi generali alti fin dalla prima canzone ci mettono subito in chiaro la loro preponderanza.
Aprono con il loro singolo "Mistress" e l’attenzione del pubblico si fa subito viva e piena di partecipazione. Grande tiro per Alessio Franceschi (batteria) e Luca Raffoni (basso) che nella loro precisione stilistica riescono anche a mantenere una bella scena estetica. Voce sicura per Angelo Fagni e grande capacità comunicativa col pubblico. Tiene alta l’attenzione. Fuori programma ci sono due brani nuovi, "Hell Boar" e "Warehouse Deamon", per il resto Vol.1 fila liscio come l’olio con un grande plauso del pubblico presente.
Verso le 23.30 il palco è pronto per accogliere gli headliner Humulus, power trio stoner da Brescia. "Anachronaut" apre le danze con una lunga parte strumentale di intro, prima di sentire la voce di Andrea Van Cleef, graffiante ed intensa: inaspettata. I colpi duri e decisi di Max dietro le pelli, ed il ritmo incalzante sostenuto da Giorgio al basso creano un sound omogeneo.
Non ci sono imperfezioni o errori eclatanti durante l’esibizione. L’atmosfera che riescono a creare è piacevole. Brani di lunga durata, strettamente ancorati al genere stoner. Suoni grossi anche per loro e luci basse e intense. Nonostante tutto il pubblico sotto al palco si dirada e finisce per la maggior parte fuori dal locale.
Qualche difficoltà in più ad incalzare il pubblico più inesperto, che ancora una volta si è dimostrato restio ad ascoltare e scoprire una band con un curriculum come quello degli Humulus.
Alessia
07/03/2018, 10:53
Belle foto! Essendo presente allo stesso concerto non credo di aver assistito ai fatti come sopra citati! Non ho visto uscire nessuno durante la performance degli Humulus! Non è la prima volta che li vedo dal vivo e se hanno una qualità, è quella della resa dal vivo, quasi impeccabile rispetto alle tracce. La voce di Andrea è calda e graffiante, i suoi assoli pungenti, il motore vero, Giorgio e Max sono quanto di più bello, preciso e poco scontato abbia avuto il piacere di ascoltare in ambienti così di nicchia ed in Italia! Bravi tutti e una serata che ricorderò con piacere nonostante i chilometri fatti per poterli sentire!
Matteo
07/03/2018, 12:57
Concordo in pieno con Alessia, gli Humulus hanno fatto un concerto meraviglioso, dalla cura del suono sempre molto accurata alla performance live. La band è una garanzia e concordo il fatto che la resa live sia migliore del disco nonostante il disco sia ben prodotto ....da produttore personalmente il live è la cosa piu importante, so' che tutti possiam fare i dischi Super anche in Home studio, poi dobbiam fare i conti con il palco e gli Humulus il palco lo spianano!! Posso constatare per la milionesima volta la mancanza di cultura musicale, della poca curiosita' e del poco allenamento all'ascolto di band sconosciute delle persone che spesso van per concerti ed escono fuori a bere o fumare....certamente alcune volte dipende dal fatto di gusti musicali, oppure da band che han dei dischi favolosi e dal vivo fanno pena, non è certo il caso degli Humulus!! Ma questa è cosa ormai nota...ho passato centinaia di giornate al bar a parlare dell'Italiano disinteressato alla musica ... certamente ad oggi rientrato peraltro da un bel tour europeo posso affermare che in Europa è un altro mondo, il pubblico è infuocato e si priva di bere per comprarti i dischi!!! Noi promoter non ci arrendiamo e continuiamo a tenere duro organizzando eventi di musica live ORIGINALE di alto livello e chi non capisce problemi suoi!! Ritornando alla serata, Supernaughty come sempre bravissimi, sia tecnicamente che nella performance live, direi un ottimo release party, faranno molte cose con il loro Vol1 e Argonauta a supporto, ne sono certo!!! Ringrazio tutto lo staff di Ritmi Open mountain Blotch record, le band, i video maker, i photoreporter ed i giornalisti che hanno dato una mano!!! SERATA BOMBA!!!!
Margherita Bandini
07/03/2018, 16:40
Matteo si: SERATA BOMBA! Come sempre aggiungerei. Concordo con entrambi. Ho aperto il report con una critica che in un precedente report ho plesato. Il pubblico ha poco interesse ed i locali sono semivuoti. Ai tuoi eventi Matte non succede perchè TU sei in grado di mobilitare ancora l'interesse nonostante tutto questo decadimento. Concordo sull'ignoranza collettiva che non so se dipenda dal periodo storico o dall'italiano in quanto tale, che guarda solo ciò che conosce. Sono reduce da un'intervista con un musicista che ha espatriato per questo motivo e che io personalmente stimo e ammiro per questo coraggio. Quindi SI...concordo con voi! E gli Humulus per me sono una band che vale la pena approfondire ed ascoltare veramente bene! La mia è l'ennesima denuncia alla società. Non agli Humulus. Tengo a precisarlo nel rispetto anche della band che personalmente non conoscevo ed ho molto gradito e riascoltato a posteriori. SIA BEN CHIARO che la mia NON ERA e non voleva essere una critica alla band!!!!!!! SIA CHIARO!!!!!! Adoro il vostro interesse! Che è la prima volta da che sono in HS che riscontro personalmente! <3 Grazie a entrambi!
Max Di Bella
11/03/2018, 20:24
Pure io però non ho assistito alla stessa cosa, eh... premetto che della band spalla ho visto solo gli ultimi due pezzi (venivo da tanto lontano), carini, però vabbé, HUMULUS spanne sopra, eh! Non capisco perché avete scritto che il pubblico si è diradato, io mica l'ho vista sta cosa! Comunque bene che parlate anche di serate così, magari fatelo meglio, ciao!