You are here: /

CIRCULAR LOGIK

Ciao Phil! Innanzitutto grazie per questa intervista e congratulazioni per l'ottimo lavoro svolto sul cd "One". Come stai? E come sta andando la promozione del cd? Ciao Zorro! Tu sei sempre benvenuto e grazie mille per i complimenti. Io sto bene, e il duo Artist Service / Music Buy Mail sta facendo un'ottima promozione per il cd, loro sanno muoversi molto bene nell'ambiente. Sebastian e Oliver sono due grandi persone e mi hanno fatto subito trovare a mio agio, ora mi sento davvero parte della loro famiglia e per questo devo soprattutto ringraziare te, visto che mi hai messo in contatto con loro! Potresti gentilmente introdurti ai nostri lettori tramite una piccola biografia? Come e dove è nato l'artista Phil Vincent? E in quali altri progetti sei coinvolto? Nel 1996 stavo componendo alcune songs per altri artisti, sperando che qualcuno di questi le ritenesse valide al punto da inserirle nei propri album. In questo modo ho dato vita al mio primo cd personale intitolato 'Rising', album che ho inviato ad alcune etichette nel tentativo di vederlo pubblicato sul mercato. Una settimana dopo ho ricevuto una cartolina da un ragazzo tedesco, il quale mi chiese informazioni su come comprare il mio cd visto che aveva sentito una mia song alla radio! A quel punto gli risposi entusiasta chiedendogli info sulla questione, e lui mi rispose che uno dei cd promozionali che avevo inviato era finito nelle mani di un magazine che stese una recensione del mio album, passandolo successivamente ad una radio del posto. Diverse persone mi scrissero visto che avevo messo il mio indirizzo sul retro del cd, ordinandomi una copia di "Rising", e questa fu una benedizione visto che nel 1996 i computers non erano così popolari ed io in primis non avevo un mio sito personale con relativo mailorder. Mi trovai impreparato per questa cosa, così scrissi ad un ragazzo chiamato Russ Martin (lo stesso occupatosi del mastering del cd) per chiedergli cosa fare: lui a quel punto pensò di creare un sito per vendere le poche copie professionali del mio album a disposizione. Sinceramente non pensavo ci fosse qualcuno interessato al mio album, ma dopo il mio terzo album e più di mille copie vendute capii che forse era arrivato il momento di fare sul serio e di cercare di diffondere al massimo la mia musica. Il noto magazine Hard Roxx fece una recensione su me, e a quel punto tutto iniziò a girare! Matt Honey era una importante persona nell'ambiente, e mi diede una buona mano nella promozione della mia musica. E' davvero un grande! Dopo il quarto album, intitolato "No Turning Back", decidetti di delegare altrove (e non di fare tutto in casa) la stampa di ogni mia nuova uscita, e nei tempi successivi inviai il mio quinto album "Thunder in the East" ad alcune etichette, catturando negli USA l'interesse della statunitense Song Haus Music che mi offrì un contratto. Dane Spencer, il boss dell'etichetta, si rivelò eccitato dall'occasione, e a me sembrò molto bello avere qualcuno che si occupasse della promozione della mia musica. Ovviamente accettai di non ricevere tutto il profitto dalla vendita dei cd, ma credevo che la quantità di copie vendute sarebbe stata nettamente superiore valendone ovviamente la candela. Purtroppo mi sbagliai, perché la Song Haus non aveva nessuna distribuzione in Europa o Giappone, i quali rappresentavano proprio i luoghi dove le mie vendite erano superiori! Loro tentarono soprattutto di vendere il mio lavoro in America, ma il tutto finì limitando di molto la diffusione di "Thunder in the East", che ora su Amazon o E-Bay raggiunge quotazioni di import anche di 30 dollari! Scrollai la testa, perché capii che molti miei fan non ebbero la possibilità di sentire la mia musica! In ogni caso tutti i miei album sono disponibili sul mio sito www.philvincent.com, che è veloce, sicuro e soprattutto molto vantaggioso dal punto di vista economico per acquistare i miei lavori! In ogni caso, tornando alla musica, iniziai i lavori per il mio nuovo lavoro 'Tragic', e la Song Haus mi propose ancora di rilasciarlo curando questa volta anche il mercato estero. Purtroppo anche 'Tragic' incontrò gli stessi problemi del suo predecessore, e nonostante il mio iniziale orgoglio di saper finalmente rilasciati questi miei due cd, rimasi davvero affranto per come la Song Haus finì per distribuirli. In ogni caso non persi le speranze nel lavoro dell'etichetta, e trovai con loro un accordo anche per la pubblicazione del mio nuovo doppio cd 'Circular Logic', il quale andò meglio dal punto di vista delle vendite anche per il mio coinvolgimento nella promozione soprattutto in internet. Ma proprio allora, nel momento in cui le cose sembravano andare meglio, la Song Haus decise di non rilasciar alcun nuovo album se non per quanto concerne ristampe di vecchi classici, cosa che fece ad esempio con gli album di Airborne e Aviary. A questo punto decisi di tentare un approccio con una label europea, conscio del fatto che alla fin fine era proprio quello il mercato a cui era maggiormente destinata la mia musica. In Minnesota ricevetti il nome di Lance King, un noto vocalist che probabilmente già conoscerete per la sua posizione di frontman di diverse bands, tra cui i Balance Of Power. Lui stesso si occupava in prima persona di una piccola label chiamata Nightmare Records, la quale si occupava maggiormente di uscite di stampo heavy, ma Lance gradì la mia musica e volle tentare di capire se fosse possibile approcciare il mercato del rock melodico per il rilascio del mio nuovo cd 'Secret'. Purtroppo questo non accadde, e nonostate questo lavoro sia uno dei miei migliori di sempre (con all'interno grandi esecuzioni strumentali da parte di personaggi come Billy Roux, ora mio compagno nei Circular Logik). A quel punto unì le mie forze con Dirk Phillips & Damian D'Ercole, dando vita al progetto Tragik. In breve tempo finimmo le composizioni per il debut cd 'Poetic Justice', e dopo averlo inviato a varie etichette trovai, giusto anche solo per il cambio di monicker rispetto ai miei lavori solisti: molte persone, infatti, non diedero importanza ai miei lavori pensando che io cantassi e al massimo registrassi le parti di chitarra nei miei lavoro, denigrando la batteria ed il resto alle varie drum machine o al pc. Ma questo non è mai accaduto! Io ho sempre suonato tutti gli strumenti (batteria inclusa) nei miei album solisti, per cui fu davvero necessario istituire un progetto alla stregua di vera e propria band per allargare il mio fan base! Nel 2005 la Now & Then Records mi mise sotto contratto, ma poco tempo dopo clamorosamente scomparve dalla scena! Così mi ritrovai nel 2006 frustrato per la mancanza di comunicazioen con la Now & Then, scrivendo loro delle mail per essere certi di poter autonomamente vendere il nostro cd in giro per il mondo. A quel punto, non ricevendo risposta, incidemmo trenta nuovi brani e li inviammo alla Escape Music, che ci mise sotto contratto rilasciando l'album sempre con il titolo 'Poetic Justice'. Si sono dimostrati davvero professionali, Khalil e Barrie sono grandi persone che amano il rock melodico facendo trasparire questa passione nel loro lavoro. Mi considero davvero fortunato di aver incontrato così magnifiche persone lungo la strada. Nel frattempo, ancora voglioso di dare spazio alla mia creatività, ho coinvolto alcuni amici per dar vita al progetto CIRCULAR LOGIK, mettendo insieme una ventina di songs, con la volontà di ottenere visibilità in giro. Ma incredibilmente, grazie ad un persoaggio di nome Zorro, sono riuscito ad entrare in contatto con Oliver di Artist Service, che ci ha dato la possibilità di rilasciare in maniera del tutto inaspettata il nostro nuovo cd 'One'! Wow! Che lunga risposta!!!!! :))) Nella mia recensione ho definito i CIRCULAR LOGIK come la risposta maggiormente hard-rock oriented del classico Phil Vincent style: sei d'accordo con questa mia analisi? Sì, sono totalmente d'accordo. Volevamo essere più duri senza perdere il nostro tipico senso melodico della musica. Penso che la collezione di songs contenute in 'One' sia davvero di alto livello, suonarla è stato davvero spettacolare. Steven Albanese e Billy Roux hanno fatto qui dei notevoli lavori di chitarra. Dove trovi la tua ispirazione per scrivere e comporre musica e testi? Dalla vita. E' sufficiente per me passare attraverso qualcosa o qualcuno e trarne le dovute sensazioni, perché penso che l'ispirazione sia in ogni parte di quello che faccio nella vita. Alcune di essere sono negative, altre veramente positive, alcune di queste hanno senso e altre no. E' tutto nella vita. Come detto in precedenza il debut cd dei CIRCULAR LOGIK è stato rilasciato dalla nota accoppiata Artist Service / Music Buy Mail, negli ultimi tempi particolarmente attiva sul mercato. Sei contento di questa scelta? E cosa puoi dirci di loro? Oliver e Sebastian sono fantastici! Loro sanno benissimo quanto è importante la musica per un artista, e lo rispettano curandone ogni minimo dettaglio. Non potevamo davvero sperare per una label migliore, e speriamo che questo possa riverlarsi un lungo e duraturo rapporto perché abbiamo in serbo molte altre song davvero spettacolari. Avremo mai la possibilità di vedervi dal vivo in Italia? La cosa non è semplice, purtroppo noi viviamo in differenti parti degli USA e sarebbe davvero difficile coordinare tutto quanto. Ma ti anticipo che abbiamo tenuto alcune discussioni a riguardo, per cui vedremò cosa accadrà. Cosa pensi dell'attuale situazione dell'industria musicale? Che futuro prospetti per gli artisti come Phil Vincent? Il futuro cambierà radicalmente l'industria musicale, e penso che renderà sempre più facile alle persone produrre musica rispetto a quanto sarà possibile promuoverla. L'era digitale avrà nettamente il sopravvento sull'industria musicale, e penso che i cd finiranno per seguire lo stesso destino dei vinili nel 1989. Ma questo non è una cattiva cosa, perché gli artisti finiranno per essere spronati a scrivere canzoni migliori perché il pubblico comprerà le canzoni, e non più album interi. Quali sono le maggiori influenze dietro al vostro (e al tuo) sound? E quali gli artisti con cui sogni di lavorare un giorno? Le influenze arrivano da nomi quali The Beatles, Black Sabbath, Judas Priest, Whitesnake, Winger, Scorpions, Queen, Boston... Io personalmente sogno di lavorare ad un album con Sir Paul McCartney! Sono certo nel mio cuore che ne verrebbe fuori un killer album, entrambi sappiamo cantare e suonare diversi strumenti. Lui è la ragione per cui io sono nella musica, e sono sempre ispirato dalla sua musica e dal suo talento. Ok Phil, grazie mille per la tua cortesia, ti lascio lo spazio per concludere al meglio la tua intervista! A presto! Grazie Zorro per tutto quello che hai fatto e continui a fare, per me è stato un onore e un piacere parlare con te e spero di poterlo fare ancora presto appena tu vorrai. E ad ogni Phil Vincent/Tragik/Circular Logik fan lì fuori, vorrei dirvi grazie dal profondo del cuore per darmi l'opportunità di fare musica per voi. Se mi ascolterete, io rockerò per voi! Voi siete la ragione per cui faccio tutto questo, grazie! (Per ascoltare i saluti di Phil Vincent clicca qui)

MANY DESKTOP PUBLISHING PACKAGES AND WEB PAGE EDITORS NOW USE Reviewed by Admin on Jan 6 . L'Amourita serves up traditional wood-fired Neapolitan-style pizza, brought to your table promptly and without fuss. An ideal neighborhood pizza joint. Rating: 4.5

Commenti

Lascia un commento

live report

Appunti01

DEFLORE + OVO
Glitch - Roma

Gli industrial mongers romani festeggiano i 20 anni di carriera presentando il nuovo lavoro 'Defective Music for A Daily Psichosis', sempre su Subsound Records; il più complesso di tutta la loro produzione. L’opera sale alla distanza attraverso t...

Nov 23 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web