You are here: /

TSUNAMI EDIZIONI: Vittorio Nocenzi a Roma

Il 6 dicembre 2021, alle 18.30, presso la Società Dante Alighieri (piazza di Firenze 27), Vittorio Nocenzi presenterà NATI LIBERI. La storia del Banco del Mutuo Soccorso, raccontata dalla voce principale della grande band di progressive rock italiana.

SCHEDA  LIBRO:

La storia del Banco del Mutuo Soccorso – una delle band più influenti e innovative del panorama rock italiano – arriva per la prima volta in forma di libro raccontata dalla viva voce del fondatore Vittorio Nocenzi, considerato tra i più importanti tastieristi e compositori di tutti i tempi. Una preziosa testimonianza raccolta dal critico musicale Francesco Villari, che traccia il percorso del gruppo partendo dalla genesi del progressive rock fino ai giorni nostri.

L’evoluzione di cinquant’anni di carriera che collocano il Banco del Mutuo Soccorso tra i più longevi gruppi rock italiani ancora in attività e ne quantificano la cifra artistica attraverso diciannove album in studio, alcuni dei quali considerati vere e proprie pietre miliari della storia della musica, cinque dischi dal vivo, dodici raccolte antologiche e oltre cinquemila concerti in tutto il mondo.

Sempre avanti di un passo, sempre fuori dalle mode del momento, la band non ha mai concesso nulla ai luoghi comuni, costantemente alla ricerca di nuove traiettorie musicali, senza riciclarsi mai e senza farsi corrompere dalle lusinghe di un successo testimoniato da migliaia e migliaia di estimatori.

Nati Liberi è una sorprendente avventura che parte dagli aneddoti storici e prosegue con l’approfondimento musicale, l’analisi degli album e della loro morfologia, spaziando all’interno della straordinaria eterogeneità compositiva che ha fatto del Banco un capitolo unico tra le pagine del grande romanzo del rock.

Un libro essenziale per chi apprezza il Banco del Mutuo Soccorso, indispensabile per chi non ha mai avuto modo di conoscerlo, prezioso per chiunque ami la musica.

***

Vittorio Nocenzi compone musica da oltre cinquant’anni. È considerato uno dei più importanti tastieristi al mondo ed è tra i più innovativi e talentuosi esponenti del cosiddetto progressive rock a livello internazionale. È il fondatore del Banco del Mutuo Soccorso, ma è anche un “agitatore culturale” a tutto tondo, in grado di esplorare attraverso la musica tutte le discipline artistiche, storiche e letterarie. A lui si devono la scrittura musicale dell’intero repertorio del Banco e due album solisti diventati veri e propri oggetti di culto.

Francesco Villari è giornalista, scrittore e critico musicale formatosi all’UM di Roma. Ha pubblicato diversi saggi, romanzi e racconti oltre ad aver collaborato con Sony Music per le note di copertina dei dischi del Banco del Mutuo Soccorso. Il suo libro Cartoline rock ha ottenuto grande successo e dato il nome a una seguitissima pagina social da lui stesso curata. Sono molto apprezzati anche i suoi seminari e le sue conferenze sul tema delle musiche non accademiche del Novecento.

Banco

Commenti

Lascia un commento

live report

Glitch

CAPOVILLA + MANZAN
Glitch - Roma

L'estro da crooner di Pierpaolo Capovilla attraverso i suoi racconti magnetici, pregnanti e poetici, ci ha trasportati in un mondo fatto di contrasti con la realtà (tra i quali la storia di Francesco Mastrogiovanni, l’insegnante più alto d&rsq...

Mar 16 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web