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RAUHNACHT : Unterm Gipfelthron

data

26/03/2019
78


Genere: Folk Pagan Metal
Etichetta: Naturmacht Productions
Distro:
Anno: 2018

Album suggestivo ed intenso per Rauhnåcht, gruppo impropriamente definito tale, vista la presenza del  solo membro Stefan Traunmuller. Il sound è un pagan metal rarefatto, epico e ruvido a tratti, impreziosito da tastiere di fondo. Un full-lentgh che segue le orme di Falkenbach e similari, senza rivoluzionare nulla ma non per questo di minor valore. L’impasto corale delle voci e il gelido susseguirsi di fraseggi black denota perizia tecnica, perlomeno in grado di sostenere ciò che l’artista vuole comunicare. I suoni minimali di fondo sono nebbia che la cavalcata dell’artista smuove, lasciando intravedere suolo freddo ma vitale. Le strutture e le pause in cui ci imbattiamo non sono per nulla prevedibili. Interessante come le tastiere e gli effetti utilizzati creino un’enfasi che tracima in più aggressivi intenti. Possiamo affermare di trovarci di fronte ad un classicissimo pagan metal che mostra di sé però sfaccettature a metà tra il cerimoniale e il più classico folk. Pathos dai riflessi ambient e inaspettata teatralità sono i contorni nei quali respira Unterm Gipfelthron. Il disco, pur rispettando la tradizione, palesa personalità, prova maiuscola per Stefan che non fa sentire la presenza di altri musicisti di ruolo. Quaranta minuti di pezzi dalla durata corposa, mera partecipazione che sublima da ogni nota in una dedizione profonda. Luce lunare dona vita a creature che danzano su uno specchio d’acqua, creature mitologiche che destano selvagge fiere, bellezza di una natura forse mai profondamente compresa e dovutamente amata. Arrivato alla terza fatica in studio, Rauhnåcht mostra piena maturità, certamente in grado di tener testa con carattere alle altre “colonne” del filone. La voglia di distinguersi c’è ed è già fattiva, vedremo se ci saranno ulteriori passi in avanti. Gli appassionati del pagan troveranno qui un porto sicuro, tuffo al cuore che emozionerà anche i più esigenti, vista la capacità di Traunmuller di essere talvolta imponderabile in un contesto altrettanto familiare  e accogliente.

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