RAVENCRY: terzo disco in studio
A distanza di quasi 3 anni dall'uscita del loro ultimo lavoro, The Attraction Of Opposites (Maggio 2014), i Ravenscry sono entusiasti di annunciare l'arrivo del loro terzo studio album, un concept intitolato The Invisible, in uscita il 24 febbraio 2017.
Il nuovo album è stato registrato tra giugno e settembre 2016 presso il Ravenstudio (parte strumentale) e il Big Bang Studio (voce e cori), al momento è in fase di mix tra le mani di Roberto Laghi (In Flames, Diablo Swing Orchestra, Entombed), già autore del mix di The Attraction Of Opposites. Il mastering verrà eseguito da Jacob Hansen (Amaranthe, Delain, Epica, Primal Fear) presso gli Hansen Studios nel mese di gennaio.
The Invisible è il primo concept dei Ravenscry. A differenza dei precedenti album, il metodo compositivo è stato totalmente differente, come spiega la band:
"Creare una storia e animarla con la musica è un lavoro straordinario ed affascinante, oltre che impegnativo. Abbiamo affrontato tematiche ed emozioni umane profonde, scavato anche dentro ciascuno di noi per cercare di tirare fuori la sensazione giusta e tradurla in musica. Avevamo moltissimo materiale su cui lavorare, abbiamo fatto una selezione dura e spietata, basata quasi unicamente sulle emozioni che volevamo trasmettere, canzone per canzone, in parallelo con lo svolgimento della trama. Lavorare in questo modo ci ha coinvolto ancora di più, sono stati mesi estenuanti, ma il risultato ci soddisfa alla grande e non vediamo l'ora di farvelo ascoltare"
Il concept di The Invisible ha per protagonista una giovane assistente bibliotecaria, Coral, che vive e lavora in una piccola cittadina del Colorado; ma non è nata qui, è cresciuta in un orfanotrofio. Coral spende le sue giornate tra libri ed archivi, un po' per passione, ma forse anche perché comunicare con gli altri non è il suo forte. Un giorno si ritrova tra le mani un libro con una particolare foto, che le rievoca ricordi lontani nel tempo. Da questo momento la sua vita cambia, perché intraprende un viaggio, fuori e dentro di sé, senza sapere dove la porterà, né cosa scoprirà alla fine di esso. Un viaggio rischioso, che potrebbe anche non portare a nulla… O al tutto.
Un viaggio articolato, come si può intuire dalla tracklist, che si sviluppa tra brani veri e propri (in grassetto), intermezzi e parole dei personaggi. Una trama che va letta ed ascoltata nella sua completezza per raggiungerne la comprensione più profonda.
Musicalmente, i Ravenscry si sono rinnovati ulteriormente, accettando le sfide di versatilità che un concept album generalmente richiede, ma senza allontanarsi dalle peculiarità del loro stile. Non mancano quindi riff massicci e linee vocali ricercate, ma preparatevi all'ascolto di qualcosa di diverso, che manifesta le intenzioni delle band di non adagiarsi nella ricerca creativa.
Il singolo estratto dal nuovo album sarà Oscillation, per il quale i ragazzi gireranno il videoclip ufficiale a metà dicembre davanti alla videocamera di Max Valerio, regista e fotografo eclettico e visionario (http://www.maxvaleriophotographer.com/).
L'artwork di The Invisible è stato curato da Mario Sànchez Nevado, meglio conosciuto come Aègis Strife (http://www.aegis-strife.net). Grafico, illustratore e storyteller, Mario ha nel suo curriculum esposizioni al MoMa e al Guggenheim di New York, oltre a vari riconoscimenti internazionali del settore.
Appuntamento dunque il 24 febbraio 2017 con The Invisible, che sarà distribuito su tutte le piattaforme digitali da Audioglobe, mentre il disco fisico sarà disponibile ovunque tranne che in Giappone grazie al nuovo accordo di distribuzione con Plastic Head.
Bio. Attiva dal 2008, la band milanese ha pubblicato 1 EP (2010) e 2 full-length, One Way Out (2011) e The Attraction Of Opposites (2014). Dal primo lavoro la band ha estratto due singoli: Nobody, il cui video ha superato ormai il milione di visualizzazioni su YouTube, e Calliope. Da The Attraction Of Opposites invece sono 3 i video girati dalla band, partendo dal primo singolo Missing Words, seguito dalle atmosfere noir di Noir Desire e da Alive, con la quale i Ravenscry hanno promosso una campagna contro la violenza sulle donne. Entrambi i dischi sono sbarcati anche in Giappone. Dal punto di vista live i milanesi hanno all'attivo due tour europei e la partecipazione a diversi festival oltre i confini italici. La line-up è la medesima dalla fondazione:
La band ha ottenuto negli anni l'endorsement di importanti marchi internazionali, come Audio-Technica, Hughes & Kettner, Lewitt, Steinberg e Two Notes. Molto attivi dal punto di vista social, i Ravenscry pubblicano costantemente info sul lavoro della band, foto d'archivio, contest per vincere articoli dello store ufficiale e live streaming settimanali.
Commenti