You are here: /

MITOCHONDRIAL SUN: il progetto solista di Niklas Sundin

Per celebrare il settimo anno di attività di Argonauta Records, l'etichetta indipendente italiana ha siglato un accordo con un importante musicista del mondo metal. Infatti la label si occuperà della pubblicazione dell'album di debutto del progetto solista del chitarrista e co-fondatore dei DARK TRANQUILLITY, Niklas Sundin, che si presenterà come MITOCHONDRIAL SUN. Creato con il supporto dello Swedish Arts Council, l'autorità del Governo svedese che si occupa della promozione della cultura attraverso sovvenzioni governative, l'album di Sundin vedrà la luce nei primi mesi del 2020. MITOCHONDRIAL SUN si presenta come un viaggio sperimentale e strumentale, che include sonorità care ai DEAD CAN DANCE, atmosfere tribali e paesaggi futuristici in modalità sci-fi. Assieme a Sundin, l'album vedrà la partecipazione del suo compagno nei DARK TRANQUILLITY Martin Brändström, e della violoncellista Annika Blomfeldt. L'album è stato mixato e masterizzato da Anders Lagerfors presso il Nacksving Studio, a Gothenburg. Il primo singolo e videoclip, "Nyaga", uscirà ad ottobre, ed è disponibile un teaser di questo brano.

Questo è il commento di Niklas Sundin sull'accordo con Argonauta Records e su questo progetto: “Sono lieto di annunciare che il debut album del mio progetto MITOCHONDRIAL SUN sarà pubblicato su Argonauta Records all’inizio del prossimo anno. L’album è in fase di realizzazione, con alcune melodie e accordi risalenti alla metà degli anni ’90, quindi sarà bello averlo finalmente completo.Ho contattato Argonauta per la prima volta durante la creazione della copertina di una delle loro band e ho scoperto che era un’etichetta entusiasta che non ha paura di avventurarsi al di fuori dei confini convenzionali. In altre parole, un abbinamento perfetto per un album elettronico/sperimentale che è difficile da etichettare con qualsiasi genere specifico. Questa è la mia prima avventura da solista in quasi 30 anni come musicista, e anche se so che questo stile musicale potrebbe non adattarsi a tutti i fan del metal, penso e spero che lo trovino un ascolto interessante.”

Mitochondrial sun 2 710x450

Commenti

Lascia un commento

live report

Vdshow1

VISION DIVINE
Borderline Club - Pisa

Sabato 30 marzo 2024 riaccogliamo i Vision Divine in uno dei locali più storici della Toscana per la live music: il Borderline Club di Pisa. Uno concerto per festeggiare i 25 anni di 'Vision Divine', album omonimo che tra l’altro è uno di ...

Apr 4 2024

2015 Webdesigner Francesco Gnarra - Sito Web