HACKEDEPICCIOTTO
Il duo composto da Alexander Hacke (chitarra, Einsturzende Neubaten e Crime & The City Solution) e Danielle Depicciotto (Violino, Crime & The City Solution ), coppia anche nella vita, fa tappa nel bunker del 30 Formiche di Roma per il tour dell’ultimo lavoro 'The Silver Threshold' edito da Mute Records.
L’attesa è stata spasmodica tanto che due giorni prima dell’evento le prenotazioni erano già esaurite, pur essendo un lunedì il giorno del concerto. Una nenia a cappella introduce la performance del combo, il secondo brano è caratterizzato da un canto tipico degli indiani d'america sulla falsariga di quanto prodotto dai Woven Hand e dal rumorismo dark dei primi dischi dei Christian Death, il tutto ciclicamente ripetuto come un mantra. Dalla metà della performance in poi, oltre ad un basso pulsante, lentamente fanno capolino i clangori della band madre: gli Einsturzende Neubaten ed è un crescendo sempre più intenso di rifrazioni/tensione.
La ripetitività dei ritmi e del rumore è il loro focal point ed ha una resa e un impatto molto incisivi, ma per quanto il duo voglia discostarsi dalle band da cui proviene, le radici restano evidenti e nette. Le cantilene infantili sono perlopiù forzate e pretenziose, al contrario delle portentose ritmiche techno e dei suoni granitici ed impetuosi creati dalle macchine e dalle distorsioni di chitarra e violino. Conclusione: non si sfugge alla propria madre. Si ringrazia Carlo Cimmino per la gentile concessione delle foto.
Commenti